News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 gennaio - 5 febbraio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 30 Gennaio, 2017, 08:08:21

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

bantu86

Giacomo da Centa

Amici spalatori/salatori con il dubbio se uscire. +0.3° e potrebbe gelare se si aprisse un po' come previsto dai Lam, nonostante l'avvezione tiepidina.

bantu86

Brok

bella neve nel nord della provincia dalle web , specie a brunico sembra ovattata bene. bianca anche brixen , inutile dire che mi fá molto piacere vedere che a innsbruck (nord alpi) stessa quota di bressanone piove.

vipi

brixen

brunico

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Mar 31 Gennaio, 2017, 18:21:08
Citazione di: Heinrich il Mar 31 Gennaio, 2017, 18:07:47
Citazione di: MrPippoTN il Mar 31 Gennaio, 2017, 15:33:54
Citazione di: Heinrich il Mar 31 Gennaio, 2017, 14:21:31
L'inferno meteo.
É finita: disconosco tutto.
Alpi meridionali per me roccaforte africana, anti-meteo invernale.
Vecchio, guarda che da te a Dresda ha fatto 5-6 cm, mica mezzo metro, parli come se fossi andato a vivere a Capracotta...
Ha sbombazzato tutto il pomeriggio con momenti di intensitá maggiore.

Siamo arrivati a 20cm al suolo (5cm vecchia +13-15cm nuova, in aumento), adesso adesso sta pure aumento ulteriormente.

Arriviamo domani ad avere sui 25-30cm e sciacquarsi la bocca quando parlate di neve Oltralpe, voi, africani.  ;D ;D

E comunque Pippo: irriconoscibile il tuo accontentarti per un lenzuolino di bianco che ha tenuto a valle il minimo sindacale, come era un tempo almeno.

Si vede che state cedendo e vi state abituando a standard da entroterra siculo.  ;D ;D ;D ;D

Bom, torno a guardar fuori dalla finestra. Un bacione cari  :-* :-*

A parte che non credo ai tuoi 20 cm, comunque tranquillo, ti aspetto al varco. Prima o poi la ruota gira e Dresda a Trento ci fa una pippa.

Per la cronaca, io non mi accontento affatto di quel lenzuolino bianco al suolo. Finora, quest'inverno, mancano all'appello 23 cm di neve a Rovereto e 50 a Trento, sia chiaro. Ma siccome ultimamente vedo che tendi ad associare un po' troppo le valli trentine ai climi tropicali (manco fossi andato a vivere a Montréal, tra l'altro), volevo solo dirti che se riesci ad individuare una località in riva al Mediterraneo dove 7 cm di neve resistono 20 giorni in presenza di cielo sereno ti mando un bonifico di 500 euro.

Saluti.

Come mi piace l'orgoglio TRENTINO del PIPPO! Che HEIMAT che CUORE. Non c'è autoctono di 4-5 generazioni che possa sostenere il confronto. Di quelli leggo solo stronzate sulla pagina del Mauro Cagol del tipo mica nevicherà, ma non nevicherà in città ecc. ecc.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fede

meteopine

Ho notato ora che fuori è bagnato (probabilmente si tratta di un bagnato congelato visti gli -0.4°C attuali). Ora non sta facendo nulla, ma nelle ultime due ore sicuramente avrà piovigginato, con magari tratti di pioggia mista (quasi sicuramente pioggia congelantesi visto che ormai da alcune ore la temperatura è a pochissimi decimi dallo 0). Raro il gelicido da me.. seppur in forma leggerissima quello di stasera.
Alla Davis di Bedollo (1190 m) attualmente +1.2°C
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

preda

Tutto bianco, neve fine e fitta!
2 cm...
+0,7º

Debia

Fiocchi in BassaAtesina. Me li segnala mio fratello a Bronzolo. L idro lì in zona segna 1.6.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

strane temperature oggi, prima ero a +0.4 come Folgaria e passo Sommo circa, adesso Folgaria -0.1 da me 100 metri più alto +2.2 e passo sommo a +0.7

Caldini anche i -0.2 di passo Carlo Magno a 1770

Fascia calda sui 1600 metri con tre tre del Bondone a +0.8 e Candriai a -0.1

preda

Neve moderata ora, spazzaneve in azione...+0,6º

yakopuz

Citazione di: Brok il Mar 31 Gennaio, 2017, 21:39:59
bella neve nel nord della provincia dalle web , specie a brunico sembra ovattata bene. bianca anche brixen , inutile dire che mi fá molto piacere vedere che a innsbruck (nord alpi) stessa quota di bressanone piove.

vipi

brixen

brunico

Certo che Brixen ha un clima tutto suo ... non nevica mai quando altrove nevica, poi quando meno te lo aspetti prende le sue spolveratine ..
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Mar 31 Gennaio, 2017, 21:40:26
Citazione di: MrPippoTN il Mar 31 Gennaio, 2017, 18:21:08
Citazione di: Heinrich il Mar 31 Gennaio, 2017, 18:07:47
Citazione di: MrPippoTN il Mar 31 Gennaio, 2017, 15:33:54
Citazione di: Heinrich il Mar 31 Gennaio, 2017, 14:21:31
L'inferno meteo.
É finita: disconosco tutto.
Alpi meridionali per me roccaforte africana, anti-meteo invernale.
Vecchio, guarda che da te a Dresda ha fatto 5-6 cm, mica mezzo metro, parli come se fossi andato a vivere a Capracotta...
Ha sbombazzato tutto il pomeriggio con momenti di intensitá maggiore.

Siamo arrivati a 20cm al suolo (5cm vecchia +13-15cm nuova, in aumento), adesso adesso sta pure aumento ulteriormente.

Arriviamo domani ad avere sui 25-30cm e sciacquarsi la bocca quando parlate di neve Oltralpe, voi, africani.  ;D ;D

E comunque Pippo: irriconoscibile il tuo accontentarti per un lenzuolino di bianco che ha tenuto a valle il minimo sindacale, come era un tempo almeno.

Si vede che state cedendo e vi state abituando a standard da entroterra siculo.  ;D ;D ;D ;D

Bom, torno a guardar fuori dalla finestra. Un bacione cari  :-* :-*

A parte che non credo ai tuoi 20 cm, comunque tranquillo, ti aspetto al varco. Prima o poi la ruota gira e Dresda a Trento ci fa una pippa.

Per la cronaca, io non mi accontento affatto di quel lenzuolino bianco al suolo. Finora, quest'inverno, mancano all'appello 23 cm di neve a Rovereto e 50 a Trento, sia chiaro. Ma siccome ultimamente vedo che tendi ad associare un po' troppo le valli trentine ai climi tropicali (manco fossi andato a vivere a Montréal, tra l'altro), volevo solo dirti che se riesci ad individuare una località in riva al Mediterraneo dove 7 cm di neve resistono 20 giorni in presenza di cielo sereno ti mando un bonifico di 500 euro.

Saluti.

Come mi piace l'orgoglio TRENTINO del PIPPO! Che HEIMAT che CUORE. Non c'è autoctono di 4-5 generazioni che possa sostenere il confronto. Di quelli leggo solo stronzate sulla pagina del Mauro Cagol del tipo mica nevicherà, ma non nevicherà in città ecc. ecc.

Grandi ragazzi e grande Pippo! ORGOGLIO TRENTINO!
E aggiungo che in questa stagione di carestia è comunque la quinta volta che mi nevica in giardino e no ragazzi, non dobbiamo MAI accontentarci della neve alta a febbraio, non esiste!
E' vero che deve piovere, ma è anche vero che la neve alta oltre i 1200 m in inverno FA SCHIFO.
Così come è vero che è bello star con una donna, ma mettersi con il primo catorcio che si trova tanto per stare con una FA SCHIFO.

A costo di scrivere post umanistici  :o ;D non mi va di gioire se a dicembre-gennaio-febbraio non mi fa la neve a casa, pur conscio che anche la pioggia serva in questo momento.

Flavioski

Citazione di: preda il Mar 31 Gennaio, 2017, 22:03:37
Tutto bianco, neve fine e fitta!
2 cm...
+0,7º

Bene per Pardac, contento anche per Brixen & co!  :)

Qui pioviggina debolmente a tratti con 2.3°/92% e foschia molto densa, a tratti quasi nebbia; inutile dire che il pluviometro non è ancora scattato, se mai lo farà.

Sono riuscito nel miracolo di staccare una minima negativa stamattina, grazie alle fugaci schiarite tardo-notturne; gennaio chiude così con 30 gelate su 31 (è saltata solo il 17/1 col malefico, fermandosi a 1.5°), e nel pomeriggio il dew-point è salito sopra lo zero per la prima volta nel 2017, altra piccola curiosità: fino a stamattina infatti gli estremi erano 0.0°/-25.0°, notevole dati i tempi.

Estremi di giornata -0.4°/4.6°, con media giornaliera integrale di 2.5° a poco più di un'ora dalla fine della giornata e del mese; la media finale di gennaio quasi sicuramente chiuderà a -0.2°, un vero evento per gli anni 2000 (+2.3° la mia media integrale degli ultimi 9 anni per gennaio). Impressionanti i dati della non-neve sulle nostre montagne, speriamo che pian piano il gap nei confronti delle medie possa almeno ridursi.

:ciao: