News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 gennaio - 5 febbraio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 30 Gennaio, 2017, 08:08:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Estremi odierni -4.1°/7.8° con gran brinata (59^ gelata e 45^ brinata di stagione oggi), ma le nubi arrivate nel momento più caldo della giornata hanno molto rallentato il calo serale; la media giornaliera così è risultata con +1.2° la più alta dal 19 gennaio (1.6° col föhn). Salito così a -0.2° il progressivo mensile, spero che domani non sparisca il segno meno proprio all'ultimo giorno, sarebbe una beffa a questo punto.

Attualmente registro 2.4°/77%, cielo quasi del tutto coperto e densa foschia malsana (4 sforamenti di fila del valore di 50 microgrammi per metro cubo delle PM10 con ieri, in attesa dei dati definitivi di oggi).

:ciao:

Giacomo da Centa

In effetti ultime ore con foschia via via più intensa. Sta preparando la caldazza.
Qui +0.4 con u.r. da ore sul 73/75%.
Verso le 20 mia madre mi ha scritto di "polverina" dal cielo (io ero a Gardolo), durata poco. Ora qui solo coperto.
Gran latrati di volpe nei boschi sotto casa, fanno un po' impressione [emoji23] [emoji28]

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 31 Gennaio, 2017, 00:22:50
In effetti ultime ore con foschia via via più intensa. Sta preparando la caldazza.
Verso le 20 mia madre mi ha scritto di "polverina" dal cielo (io ero a Gardolo), durata poco. Ora qui solo coperto.
Gran latrati di volpe nei boschi sotto casa, fanno un po' impressione [emoji23] [emoji28]

Ma dai, ma la caldazza proprio, la maccaja... mah... avamposto della fredda Mitteleuropa voi laggiú. Ecco perché le volpi latrano giá da voi, mentre lungo il Danubio ghiacciano, com'é successo qualche giorno fa vicino Vienna...  :P

preda

Buongiorno a tutti.
cielo nuvoloso
-0,3°

Landi ha cannato di brutto,
neanche un fiocco di neve.
Vediamo stasera se riesco a vederlo.... ;D

El Bonve

Ma che è sto schifo stamattina?!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Foschia sui monti, ma non è nevosa.

Aus Bozen

teuz

Che schifo.. due settimane di freddo per una notte di nuvolaglia insulsa mangiafreddo. Ecco la nostra nevicata da riaddolcimento.. ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

-0.9 in minima, almeno chiudo gennaio con 31 gelate e 5 giorni di ghiaccio.
Foschia forte (88% u.r.), vento a tratti debole da sud.

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Mar 31 Gennaio, 2017, 01:33:25
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 31 Gennaio, 2017, 00:22:50

Ma dai, ma la caldazza proprio, la maccaja... mah... avamposto della fredda Mitteleuropa voi laggiú. Ecco perché le volpi latrano giá da voi, mentre lungo il Danubio ghiacciano, com'é successo qualche giorno fa vicino Vienna...  [emoji14]
Ah ah non ci avevo pensato alla volpe sotto ghiaccio nel Danubio[emoji28] Beh stanno meglio qui a quanto pare, fra volpi e lupi i "canidi" sono alla riscossa sulle Alpi!

Giacomo da Centa

Comunque si può ancora migliorare molto nella previsione dei fenomeni deboli o debolissimi, ben più problematici da inquadrare rispetto a saccature da 20/30 mm ma ugualmente importanti in alcuni settori produttivi come l'agricoltura (ad es. bagnatura fogliare e trattamenti, 1 mm o 30 fanno poca differenza) e la circolazione stradale.
Sono le previsioni più difficili ma per quanto mi riguarda forse più affascinanti, al pari di centrare l'esatto momento di inizio e fine fenomeni.

bantu86

Comunque che fastidio...arrivasse qualcosa...

BZ: +0.8 e 70%
Genesio: -0.3 e 76%
Nova ponente -1.6 e 88%

Enrik

Maccaja fredda in atto e min sopra zero (0,1). Gran scioglimento della neve rimasta. Arrivederci Inverno, grazie per questo mese in cui ci hai tenuto compagnia (e non aspettare il 2021 per farti rivedere!)

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Mar 31 Gennaio, 2017, 07:19:38
Ma che è sto schifo stamattina?!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
È finito l inverno secco, arriva la primavera umida e mite ... che p....!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Mar 31 Gennaio, 2017, 08:23:19
Maccaja fredda in atto e min sopra zero (0,1). Gran scioglimento della neve rimasta. Arrivederci Inverno, grazie per questo mese in cui ci hai tenuto compagnia (e non aspettare il 2021 per farti rivedere!)
San Giorgio -0.1°C [emoji1]