News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 gennaio - 5 febbraio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 30 Gennaio, 2017, 08:08:21

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Valvestino

Polsa

Ferrara Monte Baldo

meteopine

2.8°C UR 98% pioggia con splatter,.. speriamo cali la temp.!
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Sab 04 Febbraio, 2017, 12:13:55
Sì ok ma questo effetto se fosse stato solo per il terreno sarabbe durato magari una giornata e mezza... o comunque si vedrebbe ogni volta che piove in inverno (tolti gli ultimi 4 ovviamente)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Sì beh, ma dev'essere gelato più in profondità delle altre volte però, quant'era che non faceva una serie così lunga di valori sottozero, non solo come minime, ma anche come medie integrali? E fra l'altro senza neve sopra per un bel po' di tempo. Anche adesso qui da casa vedo che si sta formando, soprattutto verso Mattarello, uno strato quasi pellicolare di nebbiettina sopra la campagna, e sta piovendo da nemmeno un'ora. Del resto, per dire, ancora ieri sul Rio Salè, dove si immette nel Fersina, c'era del ghiaccio pur se in via di fusione, per cui penso ci vorrà almeno qualche altro giorno per avere un disgelo più profondo del terreno.

Considerazioni mie eh, non sono mica un agronomo!!   ;D
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 04 Febbraio, 2017, 12:35:46
Citazione di: Enrik il Sab 04 Febbraio, 2017, 10:55:13
Citazione di: trentinodoc il Sab 04 Febbraio, 2017, 10:52:25
Citazione di: El Bonve il Sab 04 Febbraio, 2017, 09:10:52
Qualcuno mi spiega questa persistenza nebbiosa?

aldilà dell'effettiva altissima umidità di questi ultimi giorni, si ipotizzava che il fenomeno fosse collegato ai terreni ancora gelati. Filippo ha fornito una spiegazione che credo sia molto verosimile e te la spiego "alla brutta": questi banchi di nebbia frequenti sono dati dall'azione combinata tra terreni gelati/più freddi e temperatura dell'aria notevolmente più alta che favorisce ulteriore condensazione del vapore acqueo in vicinanza al suolo.

Che in pratica sarebbe il medesimo fenomeno che origina la nebbia in pianura padana. Raffreddamento notevole del terreno rispetto alla colonna sovrastante molto umida ma più calda. Corretto?

Ciao!
Mi permetto di intervenire: i due fenomeni sono originati in questo caso in modo diverso, posto che, come giustamente dite, la nebbia si forma ogniqualvolta una massa d'aria si raffredda fino al suo punto di condensazione (dew point).
Per dirla "alla Bernacca", nel caso della Val Padana la nebbia però è prettamente di natura radiativa: è una "nebbia da irraggiamento" legata al solo raffreddamento del suolo nelle ore notturne. L'aria a contatto con esso satura nei primi strati. Questo strato inversionale può essere più o meno spesso, ma solitamente si forma proprio per l'assenza di venti a scala sinottica, non è insomma una nebbia "da scorrimento caldo".
La "nostra" nebbia di questi giorni è invece più simile a quest'ultima, a una nebbia "da avvezione". C'è una massa d'aria tiepida e umida in arrivo che scorrendo su suoli già freddi/gelati subisce una condensazione a partire dal basso. Similmente a quanto accade a masse d'aria tiepide su mari freddi. Questa nebbia avvettiva può formarsi e permanere quindi anche con un certo flusso di vento e/o con precipitazioni in corso e/o cieli coperti, fattori questi ultimi che solitamente dissipano le nebbie da irraggiamento.

Intanto qui ha iniziato a piovere a +4.2°, sul Passo del Sommo fra Carbonare e Folgaria (quota 1360 m) +0.4°.

Ottima spiegazione Giacomo, grazie!

Qui intanto sono a quota 1.6 mm, 7.1°/96%, speriamo continui così soprattutto dove riuscirà ad essere neve.

Come per esempio a Vason, dove pian piano sta ricominciando ad imbiancare.

:)

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 04 Febbraio, 2017, 12:44:18
Sì ok ma questo effetto se fosse stato solo per il terreno sarabbe durato magari una giornata e mezza... o comunque si vedrebbe ogni volta che piove in inverno (tolti gli ultimi 4 ovviamente)

No, dipende. Abbiamo avuto un mese di temperature molto basse ed il terreno è gelato per diversi decimetri. Venerdì ho fatto uno scavo a Ischia Podetti (discarica di Trento) e c'erano 25/30 cm di crosta ghiacciata. Qualcuno dice anche di più, in gior per il fondovalle. Dal punto di vista del bilancio energetico non si tratta quindi di una cosa che può essere fusa in un giorno e mezzo, non credo proprio anche se si potrebbe fare qualche bilancio di "calorie" necessarie. L'acqua in superficie resta a contatto con lo strato ghiacciato e si raffredda a sua volta, ci possono stare diverse giornate di nebbia secondo me, certo ci vorrebbero dei conti e delle misure per esserne certi.
Si nei paesi freddi la pioggia su terreni gelati può causare gravi alluvioni.  Se qualcuno vuole divertirsi ho 8 anni di dati di temperatura del terreno in Venosta.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

Citazione di: meteopine il Sab 04 Febbraio, 2017, 12:47:05
ARRIVA! sono a masi di sternigo a 1100 e sta decisamente girando in neve

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

meteopine

Citazione di: Dr_House il Sab 04 Febbraio, 2017, 12:51:06

Ah bene, allora dovrebbe girare anche qua a breve!
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Flavioski

Citazione di: Dr_House il Sab 04 Febbraio, 2017, 12:51:06

Ottima notizia!!  :)

Quaggiù intanto 1.8 mm, pian piano il cumulato aumenta, peccato che ovviamente sia solo liquido.

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Sab 04 Febbraio, 2017, 12:50:34
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 04 Febbraio, 2017, 12:44:18

No, dipende. Abbiamo avuto un mese di temperature molto basse ed il terreno è gelato per diversi decimetri. Venerdì ho fatto uno scavo a Ischia Podetti (discarica di Trento) e c'erano 25/30 cm di crosta ghiacciata. Qualcuno dice anche di più, in gior per il fondovalle. Dal punto di vista del bilancio energetico non si tratta quindi di una cosa che può essere fusa in un giorno e mezzo, non credo proprio anche se si potrebbe fare qualche bilancio di "calorie" necessarie. L'acqua in superficie resta a contatto con lo strato ghiacciato e si raffredda a sua volta, ci possono stare diverse giornate di nebbia secondo me, certo ci vorrebbero dei conti e delle misure per esserne certi.
Si nei paesi freddi la pioggia su terreni gelati può causare gravi alluvioni.  Se qualcuno vuole divertirsi ho 8 anni di dati di temperatura del terreno in Venosta.

Infatti! E' impermeabilizzato appena sotto la superficie e ciò riduce alla grande i tempi di corrivazione. Il terreno "non beve", fin che è gelato.

meteosover

trentinodoc

piove discretamente
1.4 mm di parziale odierno
+7,1°C e 93% scandalosi
c'è un profilo termico verticale da fine marzo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

meteosover

sta continuando il calo della temperatura in 40 minuti 0,6°C

Giacomo da Centa

Citazione di: meteosover il Sab 04 Febbraio, 2017, 13:09:35
qui pioggia 3,7°C

Pioggia e 3.8° con vento da sud. Cala anche qui.
Dopo vado a correre fin sui 1100 e vi dico :-)

meteosover

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 04 Febbraio, 2017, 13:14:14
qui pioggia 3,7°C

va bene, fai il cross di Caldonazzo?

AltoGardameteo

Giacomo da Centa

Citazione di: meteosover il Sab 04 Febbraio, 2017, 13:17:09
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 04 Febbraio, 2017, 13:14:14
qui pioggia 3,7°C

va bene, fai il cross di Caldonazzo?

No, mi alleno per le gare di ciaspole. A secco, ovviamente  ;D Se le faranno, ce ne sono alcune da metà febbraio.
+3.7° intanto.