News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 gennaio - 5 febbraio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 30 Gennaio, 2017, 08:08:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Bella brinata e minima di -6,2°C alle 7:40, ogni giorno è leggermente più caldo (ieri -6,6°C).
Attuale -6,1°C ur 82%, oggi il sole arriva alle 9:40 e tramonta alle 15:28.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Meteo Ballino

Ciao!  :)
Stavo proprio aprendo io questo topic!  ;D

Nottata più calda di ieri (circa 1°C di più). Poca brina, rispetto a Riva e a Varone.
Minima: -1,9°C alle 07:14 (ieri -2,9°C)
Massima: -0,6°C alle 03:35

CONDIZIONI ATTUALI:
- Temperatura: -1,7°C
- Umidità: 61%
- Vento: 5,0 km/h da NORD (raffica massima: 9,7 km/h da NORD)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Heinrich

Minime di fine gennaio ancora notevoli e degne del mese con le anomalie negative piú marcate degli ultimi 7 ~ 11 anni in Südtirol.

-7.6° a Bz Sud, aeroporto.
-7.1° a Bz Ovest, ospedale.

-10.6° a Gargazzone, idro.
-7.9° a Terlano, weatherlink

-8°C a Laives, weatherl.

teuz

scusate ma un commentino sulla previsione radar cosmo? per stasera iniziano quasi a essere passibili di interesse
imbiancata a sorpresa possibile?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Simo94

In val D'Adige in zona Trento potrebbe essere nevischio fino a 500-600 metri visto lo zero termico compreso tra 1000 e 800 metri. La Valsugana secondo me potrebbe imbiancarsi fino a fondo valle

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Meteo Ballino

Val Giudicarie? Ho idea che qui piova giovedì e venerdì, siamo anche mitigati dal lago di Garda!  :'(
Comunque, cercando di non gufare, penso che stasera faccia qualcosa ...

Dr_House

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 30 Gennaio, 2017, 15:47:33
Val Giudicarie? Ho idea che qui piova giovedì e venerdì, siamo anche mitigati dal lago di Garda!  :'(
Tu sei pazzo a parlare di clima mitigato dal lago, vuoi far scoppiare il forum? [emoji28] [emoji28] [emoji28]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dr_House

Visto cosmo..barbonate, per l'amor di dio...però il rischio di spoverate non è così remoto over 400-600m. E domani sera probabilmente si replica con un altra micro passata

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Meteo Ballino

Citazione di: Dr_House il Lun 30 Gennaio, 2017, 15:58:18
Tu sei pazzo a parlare di clima mitigato dal lago, vuoi far scoppiare il forum? [emoji28] [emoji28] [emoji28]

Opss scusa ..   ma perché? (sono nuovo perdonatemi )

William

Sinceramente per le Giudicarie esteriori credo che fine settimana sarà acqua sicuramente (felice di sbagliarmi [emoji16]) l'unica possibilità di neve in fondovalle potrebbe essere Pinzolo-Carisolo e Bondo ma son abbastanza in dubbio anche su quest'ultimi.. parlando allo stato attuale dei modelli ovviamente..
Molto contento per le precipitazioni finalmente in arrivo, per me basta che nevichi in zona Rendena dai 1200-1500m ed è oro colato!

Meteo Ballino

Penso che a Bondo la neve non arrivi. Piuttosto a Carisolo e Pinzolo sì ...
Comunque sono contento anche delle precipitazioni piovose, considerando la siccità e la carenza di acqua che stiamo vivendo ...

MrPippoTN

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 30 Gennaio, 2017, 16:03:28

Perché Matteo sostiene che l'influenza del Lago di Garda conti solo nel raggio di 2-300 metri dalla riva.  ;D

Debia

A passo Resia inizia a fioccare benone.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

Beh comunque io ho scritto dell'influenza del lago perché quasi sempre, in inverno ovviamente, mi sono accorto che qui a Ballino fa più caldo che in Val Giudicarie esteriori (Fiavé, Bleggio e Lomaso per capire). E non sarebbe la prima volta che a Fiavé (650m) e al Passo (1 km da qua senza notevoli variazioni di altitudine) nevica e qui piove. Comunque se lo dice Matteo ci credo!  ;D

Simo94

Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Gennaio, 2017, 16:18:16
Citazione di: Meteo Ballino il Lun 30 Gennaio, 2017, 16:03:28

Perché Matteo sostiene che l'influenza del Lago di Garda conti solo nel raggio di 2-300 metri dalla riva.  ;D
Anche nel veronese il lago influenza poco il clima delle zone circostanti, si raffredda e si scalda molto velocemente senza andare ad alterare il clima delle coste. Gli unici effetti che possono verificarsi nel veronese sono un aumento della potenza dei temporali quando arrivano dalla lombardia e un aumento della nevicate con un snow lake efect. Questi fenomeni si formano per la maggior quantità di vapore presente in mezzo al lago...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/