News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

PCE FWS 20

Aperto da Lorenzo, Dom 29 Gennaio, 2017, 14:48:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Ti manca la parte wi fi non potrai mai attivarla!!.

sappi che io vendo la licenza ma se vuoi posso anche darti il mio meteohub completo di wifi e licenza...non lo uso più fra qualche giorno
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenzo

Citazione di: Dany79snow il Ven 10 Febbraio, 2017, 22:09:36
Ti manca la parte wi fi non potrai mai attivarla!!.

sappi che io vendo la licenza ma se vuoi posso anche darti il mio meteohub completo di wifi e licenza...non lo uso più fra qualche giorno
Sì Dany,  ci sentiamo magari in privato[emoji6]
Il wifi è integrato, con il s.o del raspberry riuscivo ad andare in rete...

Lorenzo

MrPippoTN

Eh, stando ai canoni WMO è tanto, tanto fuori norma...
A questo punto secondo me dovremmo istituire una rete dedicata a tutte le stazioni dei meteoappassionati regionali ed una dedicata solo alle stazioni a norma.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Ven 17 Febbraio, 2017, 15:03:49
A questo punto secondo me dovremmo istituire una rete dedicata a tutte le stazioni dei meteoappassionati regionali ed una dedicata solo alle stazioni a norma.

L´ideale sarebbe un menu nella mappa rete in cui se si vuole si visualizzano tutte le stazioni, altrimenti solo quelle a norma ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Senza dubbio; oppure, più brutalmente (mi rendo conto di essere simpatico come l'acqua per i gatti a dirlo) non metterle online, mica ce lo ordina il medico: se non sono a norma non possono dare dati affidabili, avrebbero poco senso anche per noi.
Peraltro sarei curioso di leggere qualche confronto fra gli schermi Davis e le "vecchie" capannine "Stevenson", diffuse fino a un paio di decenni fa.
Il confronto del Dany fra una Vantage e una Vue conferma la delicatezza del tema, specie confrontando estremi odierni con quelli del passato.
Penso che mettere una stazione online presupponga la disponibilità di spazi adeguati, curati e stabili: meglio pochi dati buoni che tanti incerti.

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 17 Febbraio, 2017, 16:15:25

Senza dubbio; oppure, più brutalmente (mi rendo conto di essere simpatico come l'acqua per i gatti a dirlo) non metterle online, mica ce lo ordina il medico: se non sono a norma non possono dare dati affidabili, avrebbero poco senso anche per noi.
Peraltro sarei curioso di leggere qualche confronto fra gli schermi Davis e le "vecchie" capannine "Stevenson", diffuse fino a un paio di decenni fa.
Il confronto del Dany fra una Vantage e una Vue conferma la delicatezza del tema, specie confrontando estremi odierni con quelli del passato.
Penso che mettere una stazione online presupponga la disponibilità di spazi adeguati, curati e stabili: meglio pochi dati buoni che tanti incerti.

Ma non sono d´accordo a non mettele on line. Importante e´poter distingurere.

- primo, una stazione proprio a norma potrebbe essere interessante perche in una zona ad esempio con poche stazioni
- secondo dipende dallo scopo. Ad esempio la stazione di Debia non e´a norma WMO, ma descrive benissimo il "microclima urbano" che si sperimenta tra le strade, la mia ad esempio molto bene quella di un pendio ripido etc ...
- terzo, magari una stazione non e´in posizione ottimale per le temperature, ma va bene per le precipitazion etc ...

Ribadisco io in cantina ho una vecchia capannina. Se qualcuno vuole sbattersi a fare un po di bricolage per sistemarla e´a disposizione.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Io ho affiancata la Davis vue e la PCE con schermo rifatto a 8 piatti verniciati bianco lucido e adesso i dati si giocano il decimo, prima assolutamente fuori con il sole e pluvio che ho alzato le spondine di 5 cm. per evitare il rimbalzo e sottostima

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Ven 17 Febbraio, 2017, 16:33:38

- secondo dipende dallo scopo. Ad esempio la stazione di Debia non e´a norma WMO, ma descrive benissimo il "microclima urbano" che si sperimenta tra le strade, la mia ad esempio molto bene quella di un pendio ripido etc ...

Lorenzo, non Debia.

Meteo Ballino

Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 17 Febbraio, 2017, 16:38:53
Io ho affiancata la Davis vue e la PCE con schermo rifatto a 8 piatti verniciati bianco lucido e adesso i dati si giocano il decimo, prima assolutamente fuori con il sole e pluvio che ho alzato le spondine di 5 cm. per evitare il rimbalzo e sottostima

Pure io ho modificato così la mia PCE: schermo solare autocostruito con 8 piatti da 18 cm di diametro verniciati di bianco lucido. Quello in cima è da 22 cm se mi ricordo bene. Pluviometro con spondine rialzate per evitare che la pioggia rimbalzi fuori. Mi piacerebbe fare un test un giorno con un Davis Vantage Pro 2 come Alessandro.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Simo94

Lo schermo di base dato con per la PCE è insufficiente a proteggere il sensore... come han già detto altri conviene farsene uno...
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

MrPippoTN

Citazione di: Simo94 il Ven 17 Febbraio, 2017, 17:12:48
Lo schermo di base dato con per la PCE è insufficiente a proteggere il sensore... come han già detto altri conviene farsene uno...

Sì ma tanto in città, nel cemento, così vicino ai muri della case e a quella colonna per me non ne vale nemmeno la pena.

Simo94

Citazione di: MrPippoTN il Ven 17 Febbraio, 2017, 17:21:39

Sì ma tanto in città, nel cemento, così vicino ai muri della case e a quella colonna per me non ne vale nemmeno la pena.
A beh sicuramente...  Il mio era un discorso generale delle pce perché con meteo4 ne abbiamo 2 ventilate 24 h e schermate e la differenza è notevole

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Meteo Ballino

Citazione di: Simo94 il Ven 17 Febbraio, 2017, 17:24:47
Citazione di: MrPippoTN il Ven 17 Febbraio, 2017, 17:21:39

A beh sicuramente...  Il mio era un discorso generale delle pce perché con meteo4 ne abbiamo 2 ventilate 24 h e schermate e la differenza è notevole

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Quello in dotazione è veramente ridicolo. Vorrei mostrarvi la differenza tra le massime con lo schermo originale e quello autocostruito ma nel giorno in cui l'ho sostituito nevicava, stranamente  ;D (ancora ai primi di gennaio 2016)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Lorenzo

Comunque mi state facendo venire voglia/curiosità dello schermo [emoji28] voglio capire se misura veramente due cose completamente differenti. Una cosa è certa, la differenza deve essere di gradi (per me), magari quel sensore ha una sensibilità di +/- 0,5 °C anzi devo guardare sul manuale[emoji6]