News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio coi fiocchi? *** 8-)

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 24 Gennaio, 2017, 19:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Lun 27 Febbraio, 2017, 10:44:44
Citazione di: Angelo il Lun 27 Febbraio, 2017, 10:22:37
A quanto pare le perturbazioni da 20mm non sono estinte.

Sarebbe un modo indiretto per citarmi e smentirmi?

Poco divertente.

La formula "le nevicate a fondovalle nelle Alpi meridionali si stanno estinguendo", me la sono inventata quest'inverno ed a scanso di esplicite richieste ho 4 inverni di melma alle mie spalle per poterla dire in giro a josa e ripeterla a gran forza, con tanto di sostegno datomi dalla costante fusione del permafrost, in questi istanti pure, e dai bilanci di massa dei ghiacciai regionali fra i peggiori da quando li si registra.

Non dico scatto d'orgoglio. Ma dico che la neve a bassa quota si sta estinguendo. E lo ripeteró fino al prossimo inverno e, se andasse male, oltre ancora.

Sì però "iosa" si scrive con la i di "italiano"  ;D :o ;D ;D ;D :frustate: :bacio:

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 27 Febbraio, 2017, 11:23:29

Poco divertente.

La formula "le nevicate a fondovalle nelle Alpi meridionali si stanno estinguendo", me la sono inventata quest'inverno ed a scanso di esplicite richieste ho 4 inverni di melma alle mie spalle per poterla dire in giro a josa e ripeterla a gran forza, con tanto di sostegno datomi dalla costante fusione del permafrost, in questi istanti pure, e dai bilanci di massa dei ghiacciai regionali fra i peggiori da quando li si registra.

Non dico scatto d'orgoglio. Ma dico che la neve a bassa quota si sta estinguendo. E lo ripeteró fino al prossimo inverno e, se andasse male, oltre ancora.

Sì però "iosa" si scrive con la i di "italiano"  ;D :o ;D ;D ;D :frustate: :bacio:

Nell'Ottocento la ´i´ intervocalica o di dittongo era spesso ´j´. Esempio lampante il cognome anticheggiante (e pure di gusto fascista, nel voler conservare la ´j´) tipo "Scajola", "Tajani", ecc.
La sostituzione definitiva avvenne nel secondo dopoguerra. :popcorn: :popcorn:

Angelo

Ognuno è libero di vivere le proprie passioni come meglio crede e non mi riferivo a nessuno in particolare. Che poi io trovi del tutto inutile lamentarsi per il cambiamento climatico in atto, quello è un altro discorso.

Nella notte inizieranno i primi deboli fenomeni, da Ovest, già verso la mezzanotte. La quota neve dovrebbe essere abbastanza bassa, lo zero termico dovrebbe essere intorno ai 1400m come massimo sulle Prealpi, mentre soprattutto in Alto Adige si arriva a 1000m e anche sotto. Quindi neve a 1200m - 700m circa, a 1000m mediamente.

In mattinata i fenomeni si faranno più consistenti, ma con SW prevalente avremo certamente fenomeni moderati sul Trentino occidentale, molto deboli su Pusteria, Gardena, deboli in generale su Venosta, Isarco e Dolomiti. Come quota neve potremmo avere ancora 800m e fin anche 600m su Passiria, Ultimo, Sole e Non, grazie al solito mix di stau e riparo, probabilmente bisognerà salire oltre i 1300m in Val Gardena visti i fenomeni molto deboli. 

Nel pomeriggio le correnti dovrebbero essere abbastanza tese da smussare li differenze tipiche con correnti da SW, anche perchè le correnti dovrebbero diventare quasi meridionali. Certamente ciò favorirà anche l'ingresso di aria più mite, ma la quota neve dovrebbe grossomodo restare stazionaria, in calo nelle zone in ombra dette prima per l'ingresso di fenomeni più consistenti, in rialzo nelle zone già favorite dallo stau in mattinata. La quota neve più bassa dovrebbe essere ancora in Passiria, ultimo, Sole, Non ( forse Rendena) con zero termico a 1300m più o meno e neve a 900m più o meno, mentre su basso Isarco, Gardena e Pusteria dovremmo avere la +2 a 1300m, con neve a 1400m circa.

Come isoterme, il momento peggiore dovrebbe essere all'inizio della sera, con il fronte freddo ancora al di là dello spartiacque , zero termico che dovrebbe salire a 1500m - 1800m e neve a 1100-1500m senza grosse differenze.. Poi in serata, ingresso del fronte freddo, venti che ruotano da W- NW e fine dei fenomeni. Ovviamente il vero calo della quota neve si apprezzerà in alta Venosta, alto Isarco, dove andremo sotto i 1000m, altrove il calo sarà meno significativo se non nullo, specie sul Trentino occidentale che anzi, col rimescolamento potrebbe vedere la quota neve in rialzo a fine evento.

Alla fine, dovremmo avere cumulati di 60-80mm sul Trentino sud occidentale ( Giudicarie esteriori), ma valori prossimi ai 50mm su Rendena, Giudicarie interiori, Baldo, Altopiani Folgaria.., un pelo sotto su Sole, Non, Passiria, Sarentino, Vizze, Aurina, Primiero, Lagorai. Sfavoriti, come spesso, Venosta, Pusteria, Bolzano, Gardena.
A Bolzano direi 15mm, fin anche 30mm in rotaliana, poco sopra i 20mm a Trento.

Come sempre, vedremo come andranno veramente le cose.

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Lun 27 Febbraio, 2017, 12:33:07
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 27 Febbraio, 2017, 11:23:29

Poco divertente.

Nell'Ottocento la ´i´ intervocalica o di dittongo era spesso ´j´. Esempio lampante il cognome anticheggiante (e pure di gusto fascista, nel voler conservare la ´j´) tipo "Scajola", "Tajani", ecc.
La sostituzione definitiva avvenne nel secondo dopoguerra. :popcorn: :popcorn:
Eppure, la j letta all' italiana è una cosa inguardabile per me😂 sarà perché son troppo abituato alla sua lettura in inglese.

Sta di fatto che è comunque pressoché inutilizzata ormai.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Citazione di: Angelo il Lun 27 Febbraio, 2017, 12:41:26
Ognuno è libero di vivere le proprie passioni come meglio crede e non mi riferivo a nessuno in particolare. Che poi io trovi del tutto inutile lamentarsi per il cambiamento climatico in atto, quello è un altro discorso.

Nella notte inizieranno i primi deboli fenomeni, da Ovest, già verso la mezzanotte. La quota neve dovrebbe essere abbastanza bassa, lo zero termico dovrebbe essere intorno ai 1400m come massimo sulle Prealpi, mentre soprattutto in Alto Adige si arriva a 1000m e anche sotto. Quindi neve a 1200m - 700m circa, a 1000m mediamente.

In mattinata i fenomeni si faranno più consistenti, ma con SW prevalente avremo certamente fenomeni moderati sul Trentino occidentale, molto deboli su Pusteria, Gardena, deboli in generale su Venosta, Isarco e Dolomiti. Come quota neve potremmo avere ancora 800m e fin anche 600m su Passiria, Ultimo, Sole e Non, grazie al solito mix di stau e riparo, probabilmente bisognerà salire oltre i 1300m in Val Gardena visti i fenomeni molto deboli. 

Nel pomeriggio le correnti dovrebbero essere abbastanza tese da smussare li differenze tipiche con correnti da SW, anche perchè le correnti dovrebbero diventare quasi meridionali. Certamente ciò favorirà anche l'ingresso di aria più mite, ma la quota neve dovrebbe grossomodo restare stazionaria, in calo nelle zone in ombra dette prima per l'ingresso di fenomeni più consistenti, in rialzo nelle zone già favorite dallo stau in mattinata. La quota neve più bassa dovrebbe essere ancora in Passiria, ultimo, Sole, Non ( forse Rendena) con zero termico a 1300m più o meno e neve a 900m più o meno, mentre su basso Isarco, Gardena e Pusteria dovremmo avere la +2 a 1300m, con neve a 1400m circa.

Come isoterme, il momento peggiore dovrebbe essere all'inizio della sera, con il fronte freddo ancora al di là dello spartiacque , zero termico che dovrebbe salire a 1500m - 1800m e neve a 1100-1500m senza grosse differenze.. Poi in serata, ingresso del fronte freddo, venti che ruotano da W- NW e fine dei fenomeni. Ovviamente il vero calo della quota neve si apprezzerà in alta Venosta, alto Isarco, dove andremo sotto i 1000m, altrove il calo sarà meno significativo se non nullo, specie sul Trentino occidentale che anzi, col rimescolamento potrebbe vedere la quota neve in rialzo a fine evento.

Alla fine, dovremmo avere cumulati di 60-80mm sul Trentino sud occidentale ( Giudicarie esteriori), ma valori prossimi ai 50mm su Rendena, Giudicarie interiori, Baldo, Altopiani Folgaria.., un pelo sotto su Sole, Non, Passiria, Sarentino, Vizze, Aurina, Primiero, Lagorai. Sfavoriti, come spesso, Venosta, Pusteria, Bolzano, Gardena.
A Bolzano direi 15mm, fin anche 30mm in rotaliana, poco sopra i 20mm a Trento.

Come sempre, vedremo come andranno veramente le cose.
Secondo te sul Trentino meridionale la quota 1200-1300 tiene o passa in pioggia?

simofir

Arpa vede precipitazioni toste per domani. Va beh che si riferisce al bellunese...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Heinrich

Certo.

Io un po' scherzavo, cercavo di riportare i toni da lunedí mattina. Peró in ogni caso quoterei l'intervento del Bantu:

Perché la sfiga da 4 anni non ci offre un fronte fra il 15 dic. ed il 15 genn., con t° adatte, timing perfetti e HP a seguire?

Buoni i LAM, possibili oltre i 10mm a Bz, non ne cadono dall'11 novembre >10mm. Fate voi.  8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

Angelo

Citazione di: Enrik il Lun 27 Febbraio, 2017, 13:12:59

Secondo te sul Trentino meridionale la quota 1200-1300 tiene o passa in pioggia?

Prendendo come riferimento l'altopiano di Folgaria, la notte e la mattina dovremmo avere precipitazioni deboli, con zero termico a 1500m più o meno e neve a 1200-1300m. Poi nel pomeriggio lo zero termico dovrebbe salire inesorabilmente a 1800m circa, ma con fenomeni intensi o quanto meno moderati. Si avrà, quindi, neve a 1400m-1500m probabilmente, non sotto vista l'esposizione che non permette un calo drastico della quota neve con fenomeni intensi.
In serata la quota neve calerà certamente ma anche l'intensità delle precipitazioni, quindi il calo non sarà "enorme". A fine evento dovremmo avere lo zero termico a 1300-1400m con neve a 1000-1200m. Quella della sera è forse la previsione più incerta perchè non è mai facile capire per quanto tempo avremo l'accoppiata tra precipitazioni significative e calo termico.

In sintesi, a 1200-1300m non dovrebbe nevicare sempre, ma solo a inizio e fine evento, con fenomeni più deboli, il grosso dovrebbe essere in forma liquida. (una +2 + 3 a 1300m nel momento più caldo, pur con fenomeni intensi o almeno moderati)

Meteo Ballino

Citazione di: Enrik il Lun 27 Febbraio, 2017, 13:12:59

Matteo prevede neve tra i 1100 m ed i 1300 m.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Angelo

Citazione di: Heinrich il Lun 27 Febbraio, 2017, 13:37:34
Certo.

Io un po' scherzavo, cercavo di riportare i toni da lunedí mattina. Peró in ogni caso quoterei l'intervento del Bantu:

Perché la sfiga da 4 anni non ci offre un fronte fra il 15 dic. ed il 15 genn., con t° adatte, timing perfetti e HP a seguire?

Buoni i LAM, possibili oltre i 10mm a Bz, non ne cadono dall'11 novembre >10mm. Fate voi.  8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

Beh ma se togli gli anni 60 e 70 ( dove avevamo un atlantico molto freddo per varie ragioni), non è che la climatologia di Bolzano veda chissà quanti eventi >10mm nel cuore dell'Inverno. E questo anche negli anni '50 e ancora prima. Insomma, gli anni '60 e '70 sono stati l'eccezione nel secolo scorso, non la regola. Poi col nuovo millennio tutto quello che "sapevamo" sul clima di una zona è stato riscritto, abbiamo visto tutto e il contrario di tutto, anche se l'aumento delle temperature è il vero filo conduttore, ben più che la mancanza di precipitazioni ( precipitazioni che sono cambiate nella loro distribuzione più che nella quantità totale)  :ciaociao:

lorenzo_TN

Con una +2/+3 a 850 hPa quota neve sopra i 1500 m nel pomeriggio secondo me, a parte le solite zone riparate (val di Sole ad esempio).

bantu86

Citazione di: Heinrich il Lun 27 Febbraio, 2017, 13:37:34
Certo.

In teoria ne vedono 20!! Sperem. Almeno si pulisce l'aria e magari il bianco sulle cime attorno alla conca dura più di 24 ore.

Thomyorke

secondo me, a naso, la quota neve sarà più bassa del previsto. Geopotenziali bassini, fronte che entra senza inutili prefrontali e buona intensità. 1300 m in media, val di non/sole e in serata dolomiti anche 800 m!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

io vedo isoterme più basse della +2/+3...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Lun 27 Febbraio, 2017, 14:32:18
secondo me, a naso, la quota neve sarà più bassa del previsto. Geopotenziali bassini, fronte che entra senza inutili prefrontali e buona intensità. 1300 m in media, val di non/sole e in serata dolomiti anche 800 m!

Non mi stupirei di qualche fiocco fradicio da te. Rischi 40 mm con un filo di gas.

Purtroppo è un 5 marzo 2016 più caldo....