News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio coi fiocchi? *** 8-)

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 24 Gennaio, 2017, 19:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Cevedale

Citazione di: Angelo il Sab 18 Febbraio, 2017, 10:31:56
Resta una differenza di vedute tra inglese e americano che va avanti da molti run. E' molto interessante vedere come entrambi i modelli siano coerenti con i loro run precedenti ma diversi tra di loro. Ormai ci stiamo avvicinando ai 5 giorni, range in cui, solitamente, la dinamica viene inquadrata bene ( poi dettagli possono cambiare anche a 24 ore). Quindi mi aspetto che nei prossimi due giorni, i due modelli dovrebbero convergere su una visione più simile, vedremo quale.

Ciao Angelo.

Praticamente il nulla per entrambi, anche con Ecmwf non c'e' nulla, fronte freddo da nord-ovest con salto del Trentino e favonio.
Per venerdì quindi...il nulla.
Dopo questa fase....il nulla ;D ;D ;D ;D ;D

Thomyorke

Citazione di: Angelo il Sab 18 Febbraio, 2017, 10:31:56
Resta una differenza di vedute tra inglese e americano che va avanti da molti run. E' molto interessante vedere come entrambi i modelli siano coerenti con i loro run precedenti ma diversi tra di loro. Ormai ci stiamo avvicinando ai 5 giorni, range in cui, solitamente, la dinamica viene inquadrata bene ( poi dettagli possono cambiare anche a 24 ore). Quindi mi aspetto che nei prossimi due giorni, i due modelli dovrebbero convergere su una visione più simile, vedremo quale.

Io invece vedo che i due modelli stanno progressivamente avvicinandosi verso una via di mezzo assolutamente inutile. Ecmwf di questa mattina, rispetto a ieri, è molto diverso dal punto di vista degli effetti concreti sul nostro territorio. A mio giudizio quindi la coerenza di cui parla Angelo è soltanto apparente.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Su altri lidi qualcuno vede similitudini con l'inizio del 1993; speriamo di no, perché in quell'anno nei primi 5 mesi dell'anno caddero solo 140 mm contro gli attesi 350 (al 31/5). Poi però da giugno in avanti ci fu lo sblocco e tutti i mesi fino a ottobre compreso chiusero over 100 mm con un picco di quasi 288 mm proprio a ottobre, e con l'anno che finì praticamente in media recuperando tutto il deficit accumulato all'inizio, oltretutto con la ciliegina sulla torta della bella nevicata della vigilia di Natale.

Comunque ogni anno alla fine fa storia a sè, tanto più che adesso sembra di vivere in un'altra era climatica rispetto ad allora; in ogni caso sarebbe meglio evitare un "remake" di quella situazione, anche perché attualmente usciamo da un periodo secco ormai già piuttosto lungo e una roba del genere porterebbe facilmente problemi idrici, incendi, ecc, senza poi parlare dei ghiacciai ormai martoriati.

Staremo a vedere...  ;)

Thomyorke

Appena pare arrivare un'ondulazione interessante ecco che il canadese irrompe e rovina tutto. Porca miseria che schifo infinito.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Angelo

Con le carte di ecmwf Venerdì qualcosina si potrebbe fare, ma non è interessante a questa distanza calare un GM nel proprio orticello, quanto vedere come due dinamiche di partenza identiche, portino a risultati molto diversi, ossia una saccatura marcata per l'inglese, correnti zonali appena ondulate per l'americano.
Il tutto sta nella posizione dell'hp in Atlantico che a sua volta è influenzato dall'aggancio della lp del Labrador dal core del VPT.

Cevedale

Citazione di: Angelo il Sab 18 Febbraio, 2017, 12:08:33
Con le carte di ecmwf Venerdì qualcosina si potrebbe fare, ma non è interessante a questa distanza calare un GM nel proprio orticello, quanto vedere come due dinamiche di partenza identiche, portino a risultati molto diversi, ossia una saccatura marcata per l'inglese, correnti zonali appena ondulate per l'americano.
Il tutto sta nella posizione dell'hp in Atlantico che a sua volta è influenzato dall'aggancio della lp del Labrador dal core del VPT.

Ciao Angelo.

Sinceramente, non c'e' nulla da guardare per Venerdì, al max due fiocchi sul settore settentrionale, forse. Poi fhoen.
Non c'e' nulla.

Thomyorke

Citazione di: Angelo il Sab 18 Febbraio, 2017, 12:08:33

Ah beh questa storia dell'orticello dovete spiegarmela! Se l'ondulazione di reading fosse 1000 km a w caleremmo tutti il gm nell'orticello. La verità è che non lo caliamo perchè o non c'è nulla da calare oppure perchè si tratta delle solite configurazioni appese a un filo. Nausea profonda.
www.meteomollaro.it 

Bernie

Il problema che vedo io è che le situazioni di una volta erano patologiche adesso sono endemiche. È una tragedia è da tutto il pseudo inverno che siamo circondati da una marea di caldo pronto A sopraffarci non appena mollano gli spifferi da nord o da est. Questa è la realtà. Pazzesco. Ormai non esiste più l'inverno. Altro che sblocchi.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Comunque gfs12z ha fatto un gran cambiamento.
Allineato quasi del tutto a ecmwf.poi che faccia poco o nulla è un altro discorso, ma fino ad ora non vedeva neanche l'affondo.

Flavioski

Citazione di: Bernie il Sab 18 Febbraio, 2017, 17:07:53
Il problema che vedo io è che le situazioni di una volta erano patologiche adesso sono endemiche. È una tragedia è da tutto il pseudo inverno che siamo circondati da una marea di caldo pronto A sopraffarci non appena mollano gli spifferi da nord o da est. Questa è la realtà. Pazzesco. Ormai non esiste più l'inverno. Altro che sblocchi.

Mi sa che è un timore che abbiamo in parecchi qua dentro, anche se si spera sempre che possa trattarsi di cicli ad ampio raggio e che prima o poi le cose si riaggiustino, almeno in parte.

Però con le anomalie positive pazzesche registrate ultimamente nel Mare Artico (Svalbard & c.) e dall'altra parte con la Penisola Antartica che inizia a sgretolarsi sotto i colpi della caldazza, direi che almeno avere qualche dubbio è più che legittimo, checché ne pensino Trump & c.

A me atterrisce letteralmente vedere come la 552 DAM, insomma il verde nelle mappe WZ, continui in inverno a correre a latitudini mediamente alte ormai da anni, e le poche puntate verso le Alpi si risolvano quasi costantemente non più in saccature aperte ma in cut-off che vanno alla deriva nel Mediterraneo. Direi che il termine che uso spesso "coperta corta" rende l'idea, sperando appunto che sia solo un ciclo e non una tendenza definitiva.   :(

El Bonve

A me quello che lascia basito è quel c*zzo di canadese sempre li  a spaccare le anime e non permettere a NULLA di entrare

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

El Bonve

Buongiorno!!!😂

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Dom 19 Febbraio, 2017, 08:07:46
Buongiorno!!!😂

Buongiorno!
Modelli da impiccagione... si torna a "ecmwf contro tutti" per portare a casa almeno il passaggio del 24/25.
Per il resto è un'escalation di caldo e hp.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.