News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio coi fiocchi? *** 8-)

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 24 Gennaio, 2017, 19:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Gio 09 Febbraio, 2017, 22:07:00
Io spero che butti più cm possibili in quota. Altrimenti con la neve che c è ora slkialp non se ne fa ...

C'è da dire che i Lam vedono totali maggiori appena ad ovest (Lombardia), basterebbe poco per una sorpresina.
Comunque ho spedito ai miei amici spalatori i totali del post sopra. Non sarei particolarmente sorpreso da un certo incremento dei totali all'ultimo quindi: certo ho tenuto forbici piuttosto ampie, se facesse più di 15 cm da me mi stupirei un pelino.
Vedo meno possibilità di sorprese invece sulla quota neve, in queste ore il gradiente mi pare ancora piuttosto marcato, ma soprattutto con il peggioramento vero a metà pomeriggio non credo che i fondovalle possano trovarsi in condizioni termiche ottimali. Secondo me anche in Valsugana una quotaparte iniziale di millimetri andrà persa in pioggia, le massime in questi giorni cadono fra le 15 e le 16 e a quell'ora vedo probabili valori non certo sotto i 4° fra Pergine e Borgo...

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 09 Febbraio, 2017, 22:27:43
Citazione di: yakopuz il Gio 09 Febbraio, 2017, 22:07:00
Io spero che butti più cm possibili in quota. Altrimenti con la neve che c è ora slkialp non se ne fa ...

C'è da dire che i Lam vedono totali maggiori appena ad ovest (Lombardia), basterebbe poco per una sorpresina.
Comunque ho spedito ai miei amici spalatori i totali del post sopra. Non sarei particolarmente sorpreso da un certo incremento dei totali all'ultimo quindi: certo ho tenuto forbici piuttosto ampie, se facesse più di 15 cm da me mi stupirei un pelino.
Vedo meno possibilità di sorprese invece sulla quota neve, in queste ore il gradiente mi pare ancora piuttosto marcato, ma soprattutto con il peggioramento vero a metà pomeriggio non credo che i fondovalle possano trovarsi in condizioni termiche ottimali. Secondo me anche in Valsugana una quotaparte iniziale di millimetri andrà persa in pioggia, le massime in questi giorni cadono fra le 15 e le 16 e a quell'ora vedo probabili valori non certo sotto i 4° fra Pergine e Borgo...
Beh per i fondovalle non penso ci siano dubbi. Fa un caldo pazzesco

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Scusate ragazzi ma il perpetuo nulla mi sta allontanando da questa passione. Siamo costantemente riparati da una bolla di vetro che ci preclude la possibilità di assaporare qualsiasi tipo di emozione legata a dinamiche atmosferiche che non siano paludi bariche o cunei altopressori. Sono 10 run di fila che nemmeno a 384 h si intravede qualcosa di interessante in grado di spezzare la monotonia e la noia ad essa associata. Scusate lo sfogo. Buona giornata.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Aggiornamento ancor più misero ...

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Angelo

Neve a 600-800m in Val d'Adige, ma precipitazioni davvero deboli, secondo me. Arome da praticamente 0mm in tutta la valle, arriva a 1mm in Lagarina probabilmente perchè il modello non riesce ad avere una vera valle tra Lessini e Baldo ma solo un piccolo avvallamento, con un picco isolato di 10mm sul Lagorai per stau e, in generale, picchi di 5-7mm sui rilievi meridionali. Mi sembra una previsione esagerata nel senso del secco, del resto tipica dei modelli ad altissima risoluzione ( vallate quasi sempre in ombra).

Dall'app di meteosvizzera non si vedono i mm, ma sostanzialmente Cosmo da precipitazioni misere.

Nems per Trento vede il "picco" in serata ma comunque con meno di 1mm/h. In totale circa 4mm. Zero termico a 1000m per nems in val d'adige, in calo a fine evento a 800m. Quindi neve con accumulo 200m più in basso circa.

Ecmwf da poco, considerando che sotto 1mm/3h il più delle volte significa niente.

Dr_House

Meteotrentino parla di 'localmente moderate'...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Bernie

Citazione di: Thomyorke il Ven 10 Febbraio, 2017, 07:04:33
Scusate ragazzi ma il perpetuo nulla mi sta allontanando da questa passione. Siamo costantemente riparati da una bolla di vetro che ci preclude la possibilità di assaporare qualsiasi tipo di emozione legata a dinamiche atmosferiche che non siano paludi bariche o cunei altopressori. Sono 10 run di fila che nemmeno a 384 h si intravede qualcosa di interessante in grado di spezzare la monotonia e la noia ad essa associata. Scusate lo sfogo. Buona giornata.

MAINAGIOIA. :P :P :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

che spaghi brutti.. davvero arriviamo dritti a marzo stavolta e pure in malo modo.. amen
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

simofir

Citazione di: teuz il Ven 10 Febbraio, 2017, 10:54:42
che spaghi brutti.. davvero arriviamo dritti a marzo stavolta e pure in malo modo.. amen
Compaiono sussulti nel super fanta di gfs12z, ma prima è una cosa inquietante.soprattutto un'ipotetica seconda fase (ben più) calda.

El Bonve

Citazione di: teuz il Ven 10 Febbraio, 2017, 10:54:42
Perché? Non dirmi che avevi ancora dubbi...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

meteosover

meglio non guardare i modelle dal 14 in poi... sono impressionanti... che schifo  :'( :'( :'( :'(

simofir

Partono adesso 7/10 giorni di nulla.speriamo non scaldi troppo e che poi possiamo avere una degna conclusione di stagione.il fanta gfs fa sperare.
anche se prima rischiamo di passare sotto hp a contributo via vi più mite.

Flavioski

Citazione di: simofir il Sab 11 Febbraio, 2017, 09:38:30
Partono adesso 7/10 giorni di nulla.speriamo non scaldi troppo e che poi possiamo avere una degna conclusione di stagione.il fanta gfs fa sperare.

Giusto, anche perché in quota neve non ce n'è molta e una scaldata eccessiva sarebbe deleteria. Comunque altre volte in passato a mesi di gennaio freddi seguirono "febbrai" anonimi (come ad esempio nel 1985 e nel 2002, per non parlare del 1990) ma mesi di marzo e a volte anche aprile scoppiettanti, con ripetute nevicate in montagna e alcune pure a quote interessanti se non a fondovalle, senza contare che in quel periodo di solito tornano a farsi vedere i temporali, che possono rovesciare aria fredda in breve tempo. Anzi, addirittura per la città negli anni 2000 (tolta la parentesi 2013) il mese di marzo ha prodotto maggiori accumuli nevosi di febbraio, il che è tutto dire.

Certo, ormai saremo in primavera, ma già ora di fatto lo siamo quaggiù, orticellisticamente parlando, per cui non fa molta differenza, con in più il vantaggio (almeno si spera) del maggior dinamismo anche a livello sinottico tipico della primavera conclamata.

Più che attendere e sperare nei precedenti piuttosto favorevoli per marzo non possiamo fare, anche se mi rendo conto che ormai il vero inverno ancora una volta <l'è nà su per el camin>   :P

:ciao:

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Sab 11 Febbraio, 2017, 10:33:13
Citazione di: simofir il Sab 11 Febbraio, 2017, 09:38:30

Giusto, anche perché in quota neve non ce n'è molta e una scaldata eccessiva sarebbe deleteria. Comunque altre volte in passato a mesi di gennaio freddi seguirono "febbrai" anonimi (come ad esempio nel 1985 e nel 2002, per non parlare del 1990) ma mesi di marzo e a volte anche aprile scoppiettanti, con ripetute nevicate in montagna e alcune pure a quote interessanti se non a fondovalle, senza contare che in quel periodo di solito tornano a farsi vedere i temporali, che possono rovesciare aria fredda in breve tempo. Anzi, addirittura per la città negli anni 2000 (tolta la parentesi 2013) il mese di marzo ha prodotto maggiori accumuli nevosi di febbraio, il che è tutto dire.

Certo, ormai saremo in primavera, ma già ora di fatto lo siamo quaggiù, orticellisticamente parlando, per cui non fa molta differenza, con in più il vantaggio (almeno si spera) del maggior dinamismo anche a livello sinottico tipico della primavera conclamata.

Più che attendere e sperare nei precedenti piuttosto favorevoli per marzo non possiamo fare, anche se mi rendo conto che ormai il vero inverno ancora una volta <l'è nà su per el camin>   :P

:ciao:
infatti per me se c'è da sperare in risvolti nevosi quest' anno (cosa che non faccio, comunque) si parla di marzo.

comunque la nevicata di marzo 2013 qui è stata più abbondante di quella di febbraio. quindi anche in questo caso marzo ha fatto meglio di febbraio ;D
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)