News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio coi fiocchi? *** 8-)

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 24 Gennaio, 2017, 19:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

E noi che ci facciamo menate che sono dieci gradi per la possibile neve x venerdì..
Mia sorella mi ha detto che a new york da lei adesso sono 17 gradi.. domani prevista bufera di neve..  guardatevi che spaghi.. figata
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Cevedale

Ottimo Ecmwf 12 per venerdì, secondo me con precipitazioni consistenti, Neve a Trento.

Angelo

Citazione di: Cevedale il Mer 08 Febbraio, 2017, 20:28:58
Ottimo Ecmwf 12 per venerdì, secondo me con precipitazioni consistenti, Neve a Trento.

Non è prevista nessuna precipitazione consistente e in più dovrebbe esserci un debole ma non nullo NE nei bassi strati. Se non cambieranno le carte in tavola, direi che è impossibile la neve in Val d'Adige e Lagarina. Se proprio, il run12 ha diminuito le precipitazioni rispetto al run00.

Bernie

Ma sono l'unico ad essere preoccupato per il long??? E' osceno!!! Spagni osceni, GFS osceno, Reading osceno!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Mer 08 Febbraio, 2017, 22:19:56
Ma sono l'unico ad essere preoccupato per il long??? E' osceno!!! Spagni osceni, GFS osceno, Reading osceno!
Io non sono preoccupato non mi fa differenza una merda in più quando se ne son accumulate a tonnellate nel campo

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Mer 08 Febbraio, 2017, 22:34:29
Io non sono preoccupato non mi fa differenza una merda in più quando se ne son accumulate a tonnellate nel campo

Amen, fratello.

bantu86

L'idro parla di deboli precipitazioni e limite neve tra 600 e 1000 metri.

Questo Moloch, tra 2.5 e 5 mm a Bolzano sui 10 Trento.

yakopuz

Sai i per la neve buona da fondovalle ormai  l inverno è andato si sono messi il cuore in pace. Per chi si gusta l inverno in montagna è adesso che deve fare inverno ... è il 10 febbraio e non ce ancora abbastanza neve in quota per fare scialpinismo in Trentino. L ultima nevicata appena sufficiente e se fa un minimo caldo non dura. Penso la stagione più scarsa finora da 20 anni ... e il long mi preoccupa parecchio.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

simofir

Long che stamani è un po' meglio nelle ecwmf.
tragico in gfs

jako

Citazione di: yakopuz il Gio 09 Febbraio, 2017, 08:26:54
Sai i per la neve buona da fondovalle ormai  l inverno è andato si sono messi il cuore in pace. Per chi si gusta l inverno in montagna è adesso che deve fare inverno ... è il 10 febbraio e non ce ancora abbastanza neve in quota per fare scialpinismo in Trentino. L ultima nevicata appena sufficiente e se fa un minimo caldo non dura. Penso la stagione più scarsa finora da 20 anni ... e il long mi preoccupa parecchio.

ma penso anche ai ghiacciai.
mi fa male al cuore vederli agonizzanti in estate, soprattutto quando ci sono inverni pessimi come questi; già c'è un ritiro spaventoso..se poi non ci sono apporti nevosi decenti invernali a limitare i danni....

Bubbolo

Citazione di: simofir il Gio 09 Febbraio, 2017, 08:39:12
Long che stamani è un po' meglio nelle ecwmf.
tragico in gfs

Ma insomma...ognuno ha le sue priorità, ma per la prossima settimana GFS vede al massimo una +2, Ecwmf vede anche una +6. Io la vedo all'opposto rispetto a te. ;)

ross

un occhiata ad un po' di carte dello 00Z (parlo sempre di ecmwf chiaramente) mostra meno precipitazioni di quanto faceva ieri. Il massimo sarebbe tra le 12 di venerdi' e la mezzanotte, ma non molta roba. Per come vedo ora difficile cada neve sotto i 500m e le punte massime in zona Pasubio/Folgaria sono 5/8cm a 700m magari una 10ina sopra i 1000m  :ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Angelo

C'è ancora incertezza sulla posizione del minimo: ecmwf lo mette un pò più a NW, quasi sulla Manica anziché sul Belgio come ieri, riducendo i mm previsti. Se avesse ragione, sarebbe una precipitazione debolissima, con 2mm a Bolzano e 5mm a Trento se va bene. GFS più generoso a causa di un minimo più sud orientale. Con la famiglia dei modelli gfs, potrebbe scapparci qualche fiocco soprattutto in bassa val d'Adige. Vedremo sta sera se il minimo sarà visto in modo univoco o meno.

teuz

già tutto molto ballerino ancora.. una forbice da 0-20 mm  ( anche se 20 mm ormai li sogno col binocolo mi sa)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco