News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio coi fiocchi? *** 8-)

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 24 Gennaio, 2017, 19:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Rovereto

Citazione di: MrPippoTN il Ven 03 Febbraio, 2017, 17:42:49
Citazione di: teuz il Ven 03 Febbraio, 2017, 16:52:42
Io Pippo che ho vinto?
Minchia che piallata di mm X sto weekend nel 12 gfs appena uscito...
Se uno apre meteotrentino e guarda i valori termici sono da inizio marzo.. O aprile

Hai vinto le mie congratulazioni, perché sei ufficialmente entrato a far parte del club di coloro che hanno preso atto della situazione.
Tra stasera e lunedì ci si gioca tutto, ragazzi. Il bilancio definitivo della stagione sarà pesantemente condizionato dall'accumulo e dalla quota neve degli episodi in arrivo durante il weekend.

Pippo per la montagna c'è veramente il mondo di tempo per sepellirla
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 03 Febbraio, 2017, 16:14:23
Comunque è giunto il momento di dare a Cesare, ragazzi. Domenica scorsa scrivevo:

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2017, 10:23:18

Guardate la carta delle temperature ad 850 hPa, la seconda. Sotto a quel 1010 c'è la seconda sfumatura di giallo: 2-4°C su tutto il Trentino.
Guardate dov'è il minimo: a sudovest dell'Irlanda! Era questo il peggioramento che auspicavate dopo aver visto il centrosud sepolto di neve? Io no.
Arrotondiamo e facciamo che con quelle carte c'è una +3°C a 1300 m. Considerando il gradiente adiabatico saturo, la temperatura calerebbe in media di 0,6°C ogni 100 metri, il che significa che lo zero termico sarebbe 500 metri più in alto, ovvero a circa 1800 m. Una quota che può andar bene a novembre o a marzo, non a inizio febbraio. Nemmeno dopo due mesi di secco, per quanto mi riguarda. Poi ognuno è libero di auspicare quel che vuole.

http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

Meteotrentino per venerdì mette lo zero termico a 1700, io stamattina ho scritto 1800, non mi sembra di avere scritto "idiozie".

Prendo atto che Meteotrentino ad oggi scrive "Da giovedì si attende un peggioramento con probabili precipitazioni, nevose oltre 1000 m circa" e mette probabilità di delle precipitazioni nevose superiori a 10 cm sopra i 1200.

Posto che chi vivrà vedrà, rivendico con orgoglio la libertà di dire che queste premesse per me sono tutt'altro che esaltanti. Dopodiché, chiunque è libero di vederla diversamente dal sottoscritto, ma qui non è in discussione la libertà di opinione, quel che si pretende è il RISPETTO delle opinioni diverse dalla propria. Buona domenica a tutti.

Non mi sembra di aver visto neve sopra i 1000 metri e accumuli superiori ai 10 cm sopra i 1200.
Stamattina, nel clou delle precipitazioni, il Vason (1600 m circa) viaggiava sui 2°C e il Palon (circa 2000 m) era di poco sottozero. Allora era o non era sui 1800 m, lo zero termico? Eh, ma le mie erano solo finalità retoriche...

Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2017, 09:15:22
Pippo le dettagliate non le guardi? Mi posti una carta con griglia orrenda solo per finalità retoriche.
Te la posto io, poi mi aspetto commenti:

Come vedete c'è la +1 in Italia centrale. Siete rincoglioniti o cosa?

Mah. Fai tu, Franz. Pochi minuti dopo scrivevo...

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2017, 11:52:38
Citazione di: gianba70 il Dom 29 Gennaio, 2017, 11:49:08
Spaghi Ecm centrati su Andalo

Sarò orbo, ma io vedo la +2 per il 3 febbraio. Parlo del run ufficiale (giallo grosso). Media un pelino più bassa. +2 ad Andalo vuole dire +3°C come minimo in zona Folgaria.
Senza un bel passo ad est dell'impianto rischiamo acqua fino a 1700 metri, altro che sopra i 1000 come dice Meteotrentino.

Alla fine ha fioccato a 1600, quindi, per la cronaca... Filippo 1 - Meteotrentino 0.

Un saluto ad Aliengio che definiva idiozie le mie considerazioni. Coraggio, ancora un paio di giorni e finisce il ban.  ;)

Nel frattempo hai tutta la solidarietà del Franz...

Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2017, 10:11:26
Meteotrentino neve oltre i 1000 m. Aliengio vive e lotta assieme a noi.

grazie pippo! Sei un previsore! Peccato che dei 30-40 mm previsti ne sono caduti meno della metà, a Predazzo meno di 4 per dire e tutti nella prima parte di venerdì quando si sapeva che lo 0 termico sarebbe stato alto (furbetto, la mappa da te postata è centrata alle 1 di stanotte quando sarà decisamente più freddo in quota).
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Gravin

Citazione di: Thomyorke il Ven 03 Febbraio, 2017, 19:08:15
Citazione di: MrPippoTN il Ven 03 Febbraio, 2017, 16:14:23
Comunque è giunto il momento di dare a Cesare, ragazzi. Domenica scorsa scrivevo:

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2017, 10:23:18

Guardate la carta delle temperature ad 850 hPa, la seconda. Sotto a quel 1010 c'è la seconda sfumatura di giallo: 2-4°C su tutto il Trentino.
Guardate dov'è il minimo: a sudovest dell'Irlanda! Era questo il peggioramento che auspicavate dopo aver visto il centrosud sepolto di neve? Io no.
Arrotondiamo e facciamo che con quelle carte c'è una +3°C a 1300 m. Considerando il gradiente adiabatico saturo, la temperatura calerebbe in media di 0,6°C ogni 100 metri, il che significa che lo zero termico sarebbe 500 metri più in alto, ovvero a circa 1800 m. Una quota che può andar bene a novembre o a marzo, non a inizio febbraio. Nemmeno dopo due mesi di secco, per quanto mi riguarda. Poi ognuno è libero di auspicare quel che vuole.

http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

Meteotrentino per venerdì mette lo zero termico a 1700, io stamattina ho scritto 1800, non mi sembra di avere scritto "idiozie".

Prendo atto che Meteotrentino ad oggi scrive "Da giovedì si attende un peggioramento con probabili precipitazioni, nevose oltre 1000 m circa" e mette probabilità di delle precipitazioni nevose superiori a 10 cm sopra i 1200.

Posto che chi vivrà vedrà, rivendico con orgoglio la libertà di dire che queste premesse per me sono tutt'altro che esaltanti. Dopodiché, chiunque è libero di vederla diversamente dal sottoscritto, ma qui non è in discussione la libertà di opinione, quel che si pretende è il RISPETTO delle opinioni diverse dalla propria. Buona domenica a tutti.

Non mi sembra di aver visto neve sopra i 1000 metri e accumuli superiori ai 10 cm sopra i 1200.
Stamattina, nel clou delle precipitazioni, il Vason (1600 m circa) viaggiava sui 2°C e il Palon (circa 2000 m) era di poco sottozero. Allora era o non era sui 1800 m, lo zero termico? Eh, ma le mie erano solo finalità retoriche...

Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2017, 09:15:22
Pippo le dettagliate non le guardi? Mi posti una carta con griglia orrenda solo per finalità retoriche.
Te la posto io, poi mi aspetto commenti:

Come vedete c'è la +1 in Italia centrale. Siete rincoglioniti o cosa?

Mah. Fai tu, Franz. Pochi minuti dopo scrivevo...

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2017, 11:52:38
Citazione di: gianba70 il Dom 29 Gennaio, 2017, 11:49:08
Spaghi Ecm centrati su Andalo

Sarò orbo, ma io vedo la +2 per il 3 febbraio. Parlo del run ufficiale (giallo grosso). Media un pelino più bassa. +2 ad Andalo vuole dire +3°C come minimo in zona Folgaria.
Senza un bel passo ad est dell'impianto rischiamo acqua fino a 1700 metri, altro che sopra i 1000 come dice Meteotrentino.

Alla fine ha fioccato a 1600, quindi, per la cronaca... Filippo 1 - Meteotrentino 0.

Un saluto ad Aliengio che definiva idiozie le mie considerazioni. Coraggio, ancora un paio di giorni e finisce il ban.  ;)

Nel frattempo hai tutta la solidarietà del Franz...

Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2017, 10:11:26
Meteotrentino neve oltre i 1000 m. Aliengio vive e lotta assieme a noi.

grazie pippo! Sei un previsore! Peccato che dei 30-40 mm previsti ne sono caduti meno della metà, a Predazzo meno di 4 per dire e tutti nella prima parte di venerdì quando si sapeva che lo 0 termico sarebbe stato alto (furbetto, la mappa da te postata è centrata alle 1 di stanotte quando sarà decisamente più freddo in quota).

Non togliermi mm: 5.8 :P

Alessandro de Costa

Non toccate meteotrentino..... A detto neve sopra i 1000 metri e così è stato

Dany79snow

Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 03 Febbraio, 2017, 19:29:23

Manca qualcosina....h ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Alessandro de Costa

Citazione di: Dany79snow il Ven 03 Febbraio, 2017, 20:14:36
Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 03 Febbraio, 2017, 19:29:23

Manca qualcosina....h ;)
comunque era sopra i 1000, piccolezze se 1100 o 1900, sopra era sopra

Giacomo da Centa

Pippo nel suo "pessimismo" (o chiamatelo come volete) l'ha sicuramente vista lunga e precisa, i messaggi gliene danno pienamente atto.
Se stasera mi fisso su Gfs, direi che si può posare ogni velleità di vedere nevicare sotto i 1000 m qui nel sud Trentino (solo qui eh, sia chiaro; nelle valli a nord più strette può scendere meglio), fino a fine week-end.
Domani sera si abbassa ma insomma, a 850 hPa non si scende sotto zero, ci si va vicini ma con minimo 0° a 1400 in libera atmosfera difficile pensare di vederla sotto i 1000 m qui. Ripeto quindi quanto scritto a metà giornata, già un successo vedere della brodaglia domani sera sui masi alti di Centa (attorno a 1050/1070 m).

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 03 Febbraio, 2017, 23:02:24
Pippo nel suo "pessimismo" (o chiamatelo come volete) l'ha sicuramente vista lunga e precisa, i messaggi gliene danno pienamente atto.
Se stasera mi fisso su Gfs, direi che si può posare ogni velleità di vedere nevicare sotto i 1000 m qui nel sud Trentino (solo qui eh, sia chiaro; nelle valli a nord più strette può scendere meglio), fino a fine week-end.
Domani sera si abbassa ma insomma, a 850 hPa non si scende sotto zero, ci si va vicini ma con minimo 0° a 1400 in libera atmosfera difficile pensare di vederla sotto i 1000 m qui. Ripeto quindi quanto scritto a metà giornata, già un successo vedere della brodaglia domani sera sui masi alti di Centa (attorno a 1050/1070 m).
Si tratta di realismo: lo si sa benissimo che deve andar sempre nel peggiore dei modi, dai, va bene tutto ma bisogna prender atto che questa è una regola fissa e precisa. Pippo l' ha semplicemente applicata, e così è stato, alla faccia della scientifica che non crede alla prima legge della fisica (murphy) e alla seconda (my na gioja).

La scienza meteo non farà progressi finchè non metterà nei suoi calcoli questi fondamenti.

Comunque sì, le iso eran abbastanza chiare riguardo al profilo termico...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Cevedale

Che belle GFS 18 per la prossima settimana ( Giovedì/Venerdì ) non male per il Trentino.

Dr_House

Sì, attenzione al 18z che propone prp dal 8 al 10  con temperature ben sotto lo zero a 850hpa...vediamo se conferma nei prossimi run

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Enrik

Angelo

Il passaggio di oggi pomeriggio dovrebbe essere abbastanza generoso sul Trentino meridionale, molto meno in Alto Adige ( nessuna novità in tal senso) ma le Dolomiti dovrebbero riuscire a raccogliere qualcosa di buono, mentre sarà la zona Venosta Senales la più sfigata.
Penso che andremo sui 20mm sulle Prealpi, vicino a 0 in Venosta. Come quota neve penso che partiremo sui 1600m come estremo massimo in Alto Adige, per poi comunque scendere a 1200m, mentre al lato opposto la quota neve più bassa dovrebbe essere sul Trentino occidentale ( ma non in Val di Sole) con 900m. In generale la quota neve dovrebbe essere intorno ai 1000-1100m.

Domani tardo pomeriggio - sera è atteso l'ennesimo passaggio ( anche se al confine col Veneto potrebbe iniziare già nel primo pomeriggio) ma sinceramente non mi è ancora chiaro quando finirà e la quota neve. I gm sono generosi, mentre coi LAM si vede l'instaurarsi di correnti settentrionali che potrebbe inibire le precipitazioni ed alzare la quota neve.
Penso che, tutto sommato, avremo la quota neve più bassa a inizio evento quindi nel pomeriggio e primissima parte della serata, con puntate a 700m e forse 600m. Le zone favorite direi Valsugana, alta Vallagarina e bassa Val d'Adige, Giudicarie interiori. Poi la quota neve dovrebbe salire un pò e potrebbe essere un pò più alta in Alto Adige, in particolare su Venosta e alto Isarco, più soggetti ai venti di caduta. Tuttavia questo aspetto non mi è ancora chiaro al 100%.

Cevedale

Attenzione a quella bassa pressione in formazione la prossima settimana...