News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio coi fiocchi? *** 8-)

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 24 Gennaio, 2017, 19:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

Invece non so se ci avete fatto caso ma gli ultimi run davano un centinaio di mm in emilia.. completamente scomparsi  :o
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: Bernie il Ven 03 Febbraio, 2017, 11:52:46
Citazione di: MrPippoTN il Ven 03 Febbraio, 2017, 10:49:03
Citazione di: Bernie il Ven 03 Febbraio, 2017, 10:30:50
Guardate gli spaghi. Se precipita scalda. Pazzesco......no words
È stata la prima cosa che ho visto stamattina quando ho aperto gli occhi ed ho preso in mano lo smartphone dal comodino. Poi ho alzato le tapparelle e si è scatenato l'inferno.

;D ;D ;D ;D ;D ;D

PD

GWGWGWGWGWGWGWGW
GWGWGWGWGWGWGWGW
GWGWGWGWGWTrumpGW
GWGWGWGWTrumpGWGW
GWGWGWTrumpGWGWGW
GWGWTrumpGWGWGWGW
GWTrumpGWGWGWGWGW

Spero che il messaggio sia chiaro. Ho imposto la dittatura scientifica del GW. Mi sono rotto le palle degli scienziati che devono "esercitare cautela" sui dati meteorologici nell'individuare fenomeni direttamente riconducibili al GW.
Ne ho aspramente discusso sull'MNW, dove c'è chi mi ha smontato gli inverni più caldi recenti con semplici cicli multidecadali fra AMO e NAO.

E allora siamo tutti coglioni noialtri che da 20 anni leggiamo del GW?  >:( >:(

Non ho più ricevuto risposta... ;D

AltoGardameteo

Mentre vi fate i vostri pipponi mentali, domani e domenica si sono due buoni passaggi perturbati con quota-neve perlomeno decente, di sicuro sui 1000 mt ma facilmente fin sui 600-700 mt in alcune zone.

Poi prossima settimana probabilmente torna un pò (ma forse anche parecchio) di freddo e ci sono possibilità anche per precipitazioni nevose anche al piano, ovviamente e giustamente impossibili da inquadrare perfettamente adesso, dato che con quelle gocce fredde da est i modelli cambiano di centinaia di km le posizione dei minimi ad ogni run.

Cevedale

Prossima settimana ritorna il freddo sulla nostra regione ma siamo completamente al secco.
Per possibili sviluppo interessanti dobbiamo aspettare il periodo successivo al 10/11.

Il rischio comunque di un lungo periodo freddo ma asciutto rimangono.

teuz

Ma soprattutto da quanti anni è che non è isolata casa ceve?? Mi ricordo un tempo... sembro il vecchio di inception

Cevedale

Citazione di: teuz il Ven 03 Febbraio, 2017, 14:54:27
Ma soprattutto da quanti anni è che non è isolata casa ceve?? Mi ricordo un tempo... sembro il vecchio di inception

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

MrPippoTN

Comunque è giunto il momento di dare a Cesare, ragazzi. Domenica scorsa scrivevo:

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2017, 10:23:18

Guardate la carta delle temperature ad 850 hPa, la seconda. Sotto a quel 1010 c'è la seconda sfumatura di giallo: 2-4°C su tutto il Trentino.
Guardate dov'è il minimo: a sudovest dell'Irlanda! Era questo il peggioramento che auspicavate dopo aver visto il centrosud sepolto di neve? Io no.
Arrotondiamo e facciamo che con quelle carte c'è una +3°C a 1300 m. Considerando il gradiente adiabatico saturo, la temperatura calerebbe in media di 0,6°C ogni 100 metri, il che significa che lo zero termico sarebbe 500 metri più in alto, ovvero a circa 1800 m. Una quota che può andar bene a novembre o a marzo, non a inizio febbraio. Nemmeno dopo due mesi di secco, per quanto mi riguarda. Poi ognuno è libero di auspicare quel che vuole.

http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

Meteotrentino per venerdì mette lo zero termico a 1700, io stamattina ho scritto 1800, non mi sembra di avere scritto "idiozie".

Prendo atto che Meteotrentino ad oggi scrive "Da giovedì si attende un peggioramento con probabili precipitazioni, nevose oltre 1000 m circa" e mette probabilità di delle precipitazioni nevose superiori a 10 cm sopra i 1200.

Posto che chi vivrà vedrà, rivendico con orgoglio la libertà di dire che queste premesse per me sono tutt'altro che esaltanti. Dopodiché, chiunque è libero di vederla diversamente dal sottoscritto, ma qui non è in discussione la libertà di opinione, quel che si pretende è il RISPETTO delle opinioni diverse dalla propria. Buona domenica a tutti.

Non mi sembra di aver visto neve sopra i 1000 metri e accumuli superiori ai 10 cm sopra i 1200.
Stamattina, nel clou delle precipitazioni, il Vason (1600 m circa) viaggiava sui 2°C e il Palon (circa 2000 m) era di poco sottozero. Allora era o non era sui 1800 m, lo zero termico? Eh, ma le mie erano solo finalità retoriche...

Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2017, 09:15:22
Pippo le dettagliate non le guardi? Mi posti una carta con griglia orrenda solo per finalità retoriche.
Te la posto io, poi mi aspetto commenti:

Come vedete c'è la +1 in Italia centrale. Siete rincoglioniti o cosa?

Mah. Fai tu, Franz. Pochi minuti dopo scrivevo...

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2017, 11:52:38
Citazione di: gianba70 il Dom 29 Gennaio, 2017, 11:49:08
Spaghi Ecm centrati su Andalo

Sarò orbo, ma io vedo la +2 per il 3 febbraio. Parlo del run ufficiale (giallo grosso). Media un pelino più bassa. +2 ad Andalo vuole dire +3°C come minimo in zona Folgaria.
Senza un bel passo ad est dell'impianto rischiamo acqua fino a 1700 metri, altro che sopra i 1000 come dice Meteotrentino.

Alla fine ha fioccato a 1600, quindi, per la cronaca... Filippo 1 - Meteotrentino 0.

Un saluto ad Aliengio che definiva idiozie le mie considerazioni. Coraggio, ancora un paio di giorni e finisce il ban.  ;)

Nel frattempo hai tutta la solidarietà del Franz...

Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2017, 10:11:26
Meteotrentino neve oltre i 1000 m. Aliengio vive e lotta assieme a noi.

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Dom 29 Gennaio, 2017, 09:18:10
Sinceramente per venerdì non vedo un quadro drammatico, anzi.

Aria fredda nelle valli che è dura a spazzare via e temperatura in quota non alte ( zero gradi al max a 1600m ) con annesse precipitazioni consistenti da sud-ovest.
Siamo ancora molto distanti, per ora vedo una quota Neve sicuramente molto sotto i 1500m.

Ah, Ceve... Ci avevi visto male anche tu, mi spiace. Giusto per tirare due somme, eh, niente di personale.
Almeno tu non mi hai dato del rincoglionito.  ;)

teuz

Io Pippo che ho vinto?
Minchia che piallata di mm X sto weekend nel 12 gfs appena uscito...
Se uno apre meteotrentino e guarda i valori termici sono da inizio marzo.. O aprile

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Ven 03 Febbraio, 2017, 16:52:42
Io Pippo che ho vinto?
Minchia che piallata di mm X sto weekend nel 12 gfs appena uscito...
Se uno apre meteotrentino e guarda i valori termici sono da inizio marzo.. O aprile

Hai vinto le mie congratulazioni, perché sei ufficialmente entrato a far parte del club di coloro che hanno preso atto della situazione.
Tra stasera e lunedì ci si gioca tutto, ragazzi. Il bilancio definitivo della stagione sarà pesantemente condizionato dall'accumulo e dalla quota neve degli episodi in arrivo durante il weekend.

Cevedale

simofir

Citazione di: Cevedale il Ven 03 Febbraio, 2017, 17:54:30

Buone le GFS 12 per il 10.
c'è l'ipotesi goccia fredda da nord che genera precipitazioni.

Bubbolo

Troppo distante per inquadrare queste gocce fredde a spasso per l'europa. Piuttosto è l'affondo e relativo cutoff spagnolo che poteva essere una buona occasione...con almeno 1500 km di est shift >:(

simofir

Citazione di: Magione il Ven 03 Febbraio, 2017, 18:25:49
Troppo distante per inquadrare queste gocce fredde a spasso per l'europa. Piuttosto è l'affondo e relativo cutoff spagnolo che poteva essere una buona occasione...con almeno 1500 km di est shift >:(
Beh in effetti le gocce fredde a così tanti giorni sono terni al lotto e quando ci afifidiamo a certe dinamiche non è mai un bellissimo segno :P

Rovereto

Citazione di: teuz il Ven 03 Febbraio, 2017, 14:54:27

Ma questo è il vero dramma dell'inverno, manca poter gridare ai quattro venti 'CEVE ISOLATO'.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)