News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio coi fiocchi? *** 8-)

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 24 Gennaio, 2017, 19:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Angelo

Citazione di: yakopuz il Mer 01 Febbraio, 2017, 12:12:44

Grazie Angelo. P.s. Hai risposto tu alla mia domanda sulle temperature sulla App di meteoblue? Sono stato stupito dalla professionalita della risposta!
Carina la funzione "il tempo migliore" per programmare escursioni in montagna!

Se hai scritto in italiano a meteoblue, sia riguardo l'app che riguardo al sito si, ho risposto io. In linea di massima rispondono o Julia o Michaela ma il testo l'ho scritto io  ;). Se hai scritto in inglese o in tedesco no. ( a meno che non abbiano usato una mia risposta in italiano per poi tradurla)

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Mer 01 Febbraio, 2017, 12:05:25
Per la cronaca, stamattina ho sentito Ross, il quale mi ha confermato che il deterministico ECMWF 00z ci da 40 cm di neve a fondovalle tra 8 e 9 febbraio, ma il dramma è che l'ensamble non vede NULLA. Cioè, la media non solo non vede i 40 cm, ma nemmeno un pochino di neve, tipo 10 cm... Vede proprio 0 cm. Questo mi fa terribilmente incazzare, perché temo che si stia prospettando l'ennesima irruzione fredda pro regioni Adriatiche.
Dai Pippo, che sei il primo a dire che i modelli sopra i 5 giorni son spazzatura

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Mer 01 Febbraio, 2017, 12:19:09
Per la cronaca, stamattina ho sentito Ross, il quale mi ha confermato che il deterministico ECMWF 00z ci da 40 cm di neve a fondovalle tra 8 e 9 febbraio, ma il dramma è che l'ensamble non vede NULLA. Cioè, la media non solo non vede i 40 cm, ma nemmeno un pochino di neve, tipo 10 cm... Vede proprio 0 cm. Questo mi fa terribilmente incazzare, perché temo che si stia prospettando l'ennesima irruzione fredda pro regioni Adriatiche.
Dai Pippo, che sei il primo a dire che i modelli sopra i 5 giorni son spazzatura

Certo, ma proprio perché sono spazzatura sul lungo tendo ad affidarmi più alla media che al run deterministico... posto che tutto può succedere, non mi sembra un buon segno e comunque c'è da dire che se le cose possono andare male, l'esperienza mi insegna che prenderanno sempre la peggiore delle pieghe possibili.

yakopuz

Citazione di: Angelo il Mer 01 Febbraio, 2017, 12:19:07
Citazione di: yakopuz il Mer 01 Febbraio, 2017, 12:12:44

Grazie Angelo. P.s. Hai risposto tu alla mia domanda sulle temperature sulla App di meteoblue? Sono stato stupito dalla professionalita della risposta!
Carina la funzione "il tempo migliore" per programmare escursioni in montagna!

Se hai scritto in italiano a meteoblue, sia riguardo l'app che riguardo al sito si, ho risposto io. In linea di massima rispondono o Julia o Michaela ma il testo l'ho scritto io  ;). Se hai scritto in inglese o in tedesco no. ( a meno che non abbiano usato una mia risposta in italiano per poi tradurla)

No ho scritto in inglese ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Citazione di: Gravin il Mer 01 Febbraio, 2017, 11:34:11
Occhio a non spararla troppo alta per venerdì.

Ho pensato a te quando ho letto.  ;)

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dr_House

Meteotrentino per i prossimi giorni la mette sempre tra i 1000 e i 1400

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

simofir

aggiungo che anche lo 06 è un signor run per la settimana prossima.

gianba70

Citazione di: simofir il Mer 01 Febbraio, 2017, 12:49:36
Sembrano confermati i passaggi tra giovedì/venerdì e sabato/domenica (più smorzato questo per Ecm) con termiche che perderanno circa 2° portandosi a circa 0° a 850hp.

Per lunedì ci sono molti margini di incertezza per il posizionamento del minimo (troppo basso?)
:ciaociao:

Cevedale

Per sabato vedo una bella entrata precipitativa da sud-ovest sul Trentino con 0 gradi intorno 1400m.
Dovrebbe tranquillamente nevicare a 900m anche intorno 700m su ovest Trentino.
Escludo neve oltre 1000m, limite neve più basso.

Ma per ora direi che a 900m  nevica sicuro per le moderate precipitazioni previste, mista fino a 700m.

Cevedale

Citazione di: gianba70 il Mer 01 Febbraio, 2017, 13:12:42
Citazione di: simofir il Mer 01 Febbraio, 2017, 12:49:36
Sembrano confermati i passaggi tra giovedì/venerdì e sabato/domenica (più smorzato questo per Ecm) con termiche che perderanno circa 2° portandosi a circa 0° a 850hp.

Per lunedì ci sono molti margini di incertezza per il posizionamento del minimo (troppo basso?)
:ciaociao:

Per lunedì troppo distante ma spaghi 06 migliorano...ci vuole una cosa del genere...

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Mer 01 Febbraio, 2017, 12:17:21

Eppure non vedo grosse differenze tra OP e Media.

beh insomma il minimo nelle ensemble è sotto la sardegna... aggiungici che ci bastan 2 km di differenza per passare da mezzo metro a 0 cm e il gioco è fatto  ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Mer 01 Febbraio, 2017, 14:28:23
Citazione di: bantu86 il Mer 01 Febbraio, 2017, 12:17:21

Eppure non vedo grosse differenze tra OP e Media.

beh insomma il minimo nelle ensemble è sotto la sardegna... aggiungici che ci bastan 2 km di differenza per passare da mezzo metro a 0 cm e il gioco è fatto  ;D

No ovvio sui dettagli, però la tendenza è quella. Volevo far notare che non mostrano uno il burian e l'altro un cammello.  ;D

ross

Citazione di: Angelo il Mer 01 Febbraio, 2017, 11:58:10
Citazione di: MrPippoTN il Mer 01 Febbraio, 2017, 11:51:23

In effetti questo meteogramma, per le 18 di sabato, vede:

0°C a 900 m
2°C a 600 m
4°C a 300 m circa
5°C a fondovalle

Quindi, il paradosso è che è più credibile il modello in home page (gratis) che quello a pagamento.

Non è una questione di paradosso, quello è semplicemente un meteogramma pensato per dare una stima della quantità di neve fresca, della quantità di neve fusa e della quantità di neve presente al suolo. L'idea è che l'utente x va a vedere se, dove vuole andare a sciare, c'è da aspettarsi neve o no. Non è pensato per una manica di assatanati che vuole sapere la quota neve al metro  ;D
I meteogrammi sono dei "giochini" che non si trovano in giro e sono dei piccoli esempi di cosa si può fare avendo miliardi di dati calcolati ogni giorno a disposizione. Sono degli "invogliatori" di abbonamento.

Se uno è interessato al lato tecnico della cosa, i meteogrammi da guardare sono l'air ( ossia NEMS in purezza), multimodel ( così da vedere cosa prevedono 12 modelli diversi sullo stesso punto) e la previsione pubblica, che è la sintesi di tutto quanto ( in teoria lo scenario più probabile, in teoria).  :ciao:

Angelo, colgo l'occasione per una domanda/commento se posso: non capisco bene l'utilita' del multi model come e' proposto per le singole localita'. Il fatto che vengano comparati modelli diversi a diversa risoluzione (e diversi time step immagino pure) non e' garanzia di un sondaggio completo delle configurazioni predittive possibili ma rischia di essere (molto probabilmente e') un ensemble con una distribuzione non omogenea. Oltretutto sono modelli con skill predittivi molto diversi, specialmente se si confrontano modelli globali tipo NEMS2-30 o GEM25 con regionali che operano su diversi domini (e diverse condizioni al contorno?). Vengono per caso assegnati pesi ai diversi modelli?

Un esempio banale del problema nell'accostare i modelli e' il grafico con le T2m che ovviamente non mi dice che a Trento per domani c'e' un'incertezza nella temperatura massima che spazia da +3 a +12. Chiaro che si puo' fare un post processing per tenere conto delle diverse quote dei punti di griglia, ma le differenze continuano ad essere dominate dalle diverse orografie piu' che da diverse previsioni. E simili problemi a mio avviso ci sono anche per un parametro come la precipitazione. Insomma lo trovo piuttosto difficile da interpretare
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Adoro queste supercazzole prematurate.

MrPippoTN

Comunque Angelo, perdonami, a proposito di supercazzole...

Citazione di: Angelo il Mer 01 Febbraio, 2017, 11:58:10

Non è una questione di paradosso, quello è semplicemente un meteogramma pensato per dare una stima della quantità di neve fresca, della quantità di neve fusa e della quantità di neve presente al suolo. L'idea è che l'utente x va a vedere se, dove vuole andare a sciare, c'è da aspettarsi neve o no. Non è pensato per una manica di assatanati che vuole sapere la quota neve al metro  ;D
I meteogrammi sono dei "giochini" che non si trovano in giro e sono dei piccoli esempi di cosa si può fare avendo miliardi di dati calcolati ogni giorno a disposizione. Sono degli "invogliatori" di abbonamento.

Sarò pure 'gnorante, ma io non ho capito. Mi spiego meglio...

In un primo momento hai scritto: "Per la previsione pioggia-neve, infine, non è più determinata dalla colonna del modello, essendo che ci sono dietro enne modelli, ma dalla temperatura. Sotto gli 0°C previsti la previsione da sempre neve ( gelicidio non c'è), sopra i +2 da sempre pioggia, tra 0 e +2 si ricorre alla colonna di 1 singolo modello, quello a passo di griglia più basso a disposizione. "

Sicchè, giustamente, bantu ti chiede come mai vede neve... E poco dopo io ti faccio notare che questo meteogramma, per le 18 di sabato, vede:

0°C a 900 m
2°C a 600 m
4°C a 300 m circa
5°C a fondovalle

Conseguentemente, mi viene da scriverti che il paradosso è che è mi sembra più credibile il meteogramma gratuito che quello a pagamento. A rigor di logica, infatti, mi verrebbe da pensare che, siccome la colonna d'aria sfora abbondantemente i 2°C, il modello dovrebbe restituire precipitazioni rigorosamente liquide. Abbiamo 2°C sopra i 600 metri, quindi mi aspetterei neve sopra quella quota, ma Trento è a 200 metri... E siccome lo stesso meteogramma segna 4°C a 300 metri e 5°C a fondovalle, il meteogramma a pagamento dovrebbe darmi pioggia esattamente come quello gratuito. Tu invece mi rispondi che i meteogrammi a pagamento sono solo dei giochini per invogliare ad abbonarsi, e Yakopuz ringrazia per la spiegazione. Io invece, perdonami, ammetto apertamente che ho pensato solo una cosa, ovvero... Ehm... Eh?  :o

Tra l'altro qui: https://www.meteoblue.com/it/tempo/previsioni/multimodel/trento_italia_3165243
c'è scritto che il passo di griglia di NEMS4 è di 4 km (non 3 km), che comunque è un signor dettaglio, per il quale io pagherei volentieri un abbonamento. Ma se il modello a pagamento non fa ricorso al NEMS4, ovvero il più dettagliato, ma per le precipitazioni vede Trento a 725 metri utilizzando un passo di griglia di 12 km, io non sono invogliato ad abbonarmi.