News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio coi fiocchi? *** 8-)

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 24 Gennaio, 2017, 19:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Mar 31 Gennaio, 2017, 07:19:00
Gfs nel lungo sbarella completamente...

Aus Bozen
Bah non è detto. Hp termica la vedon spostarsi sulla scandinavia un po' tutti, poi non è tanto improbabile che faccia ponte.

Chiaramente me ne frego, vista la distanza.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Mar 31 Gennaio, 2017, 07:21:59
Citazione di: bantu86 il Mar 31 Gennaio, 2017, 07:19:00
Gfs nel lungo sbarella completamente...

Aus Bozen
Bah non è detto. Hp termica la vedon spostarsi sulla scandinavia un po' tutti, poi non è tanto improbabile che faccia ponte.

Chiaramente me ne frego, vista la distanza.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Ci manca ancora freddo e secco....

Aus Bozen

Dr_House

Gfs ci fa ripiombare nel gelo da est.......

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Citazione di: Dr_House il Mar 31 Gennaio, 2017, 07:30:04

Basta... Altra neve per le adriatiche ....

Aus Bozen

simofir

Per ora è anche differente a 96h con reading/ukmo.per l'americano il passaggio principale si sposta al sabato.

bantu86

Citazione di: simofir il Mar 31 Gennaio, 2017, 08:04:19
Per ora è anche differente a 96h con reading/ukmo.per l'americano il passaggio principale si sposta al sabato.

L'americano vede una legnata per bozen con la 0 in quota, peccato che sotto saremo fradici...

BZ

Mollaro

TN

bantu86

Se vogliamo sognare facciamolo in grande.

GEM

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Mar 31 Gennaio, 2017, 07:30:04

Meglio, stamattina appena ho tirato su le tapparelle mi volevo suicidare. Ridatemi subito il cielo azzurro.

gianba70

Buongiorno che potenzialità abbiamo per febbraio  :respect:
Post displacement e conseguente rallentamento delle velocità zonali, la tropo potrebbe assestare il colpo decisivo per un febbraio "bomba".

Nel frattempo vediamo cosa accade nel medio, tutt'altro che deciso, con precipitazioni che non mancheranno e con un occhio alle termiche viste in graduale abbassamento.

Angelo

Per Giovedì primo debole fronte, che chiamarlo fronte è fargli un piacere, diciamo prefrontale umido da SW.
La quota neve dovrebbe essere alta, credo sui 1700m sulle Prealpi venete e lombarde, 1300m-1500m in Trentino generalmente, fino a 1100m in Val di Sole e Non, più in Alto in Alto Adige, direi 1500-1600m o anche un pelo di più per la pochezza dei fenomeni.

I modelli vedono circa la +2 sulle Prealpi e delle sacche a +1 sulle Alpi. In realtà sappiamo benissimo che ci sarà 1°C in meno nelle vallate più riparate.

Venerdì avremo una ciclogenesi tra Ligure e alto Tirreno con addirittura dei fronti riconoscibili  ;D I fenomeni saranno più intensi questa volta, ma con l'Alto Adige sempre defilato. I fenomeni saranno decenti nei classici posti, val d'Ultimo (tutto il sw provinciale), Passiria (meno), Sarentino, alto Isarco, decisamente peggio sulle Dolomiti. Sulle Prealpi avremo la stessa quota neve più o meno, di Giovedì, in Trentino forse un pelo più bassa, avendo isoterme un pelo più alte ma fenomeni più intensi, in Alto Adige circa come Giovedì ma con quota neve un pelo più bassa nei posti interessati da stau, un pelo più alta (pericolosamente prossima ai 2000m) nei posti in ombra ( Gardena, Pusteria).

Questa per ora la situazione, vedremo gli aggiornamenti.
Per questa sera credo nessun fenomeno in Trentino se non all'estremo meridionale, fenomeni in Alto Adige solo sulla parte settentrionale, quota neve sui 1000m circa. In ogni caso la quota neve sarà influenzata dall'intensità dei fenomeni. Posti come Vipiteno, ad esempio, potrebbero benissimo vedere accumuli pressoché nulli se dovesse fare 1mm o 2mm in 4 ore.

bantu86

Citazione di: Angelo il Mar 31 Gennaio, 2017, 09:56:06
Per Giovedì primo debole fronte, che chiamarlo fronte è fargli un piacere, diciamo prefrontale umido da SW.
La quota neve dovrebbe essere alta, credo sui 1700m sulle Prealpi venete e lombarde, 1300m-1500m in Trentino generalmente, fino a 1100m in Val di Sole e Non, più in Alto in Alto Adige, direi 1500-1600m o anche un pelo di più per la pochezza dei fenomeni.

I modelli vedono circa la +2 sulle Prealpi e delle sacche a +1 sulle Alpi. In realtà sappiamo benissimo che ci sarà 1°C in meno nelle vallate più riparate.

Venerdì avremo una ciclogenesi tra Ligure e alto Tirreno con addirittura dei fronti riconoscibili  ;D I fenomeni saranno più intensi questa volta, ma con l'Alto Adige sempre defilato. I fenomeni saranno decenti nei classici posti, val d'Ultimo (tutto il sw provinciale), Passiria (meno), Sarentino, alto Isarco, decisamente peggio sulle Dolomiti. Sulle Prealpi avremo la stessa quota neve più o meno, di Giovedì, in Trentino forse un pelo più bassa, avendo isoterme un pelo più alte ma fenomeni più intensi, in Alto Adige circa come Giovedì ma con quota neve un pelo più bassa nei posti interessati da stau, un pelo più alta (pericolosamente prossima ai 2000m) nei posti in ombra ( Gardena, Pusteria).

Per questa sera credo nessun fenomeno in Trentino se non all'estremo meridionale, fenomeni in Alto Adige solo sulla parte settentrionale, quota neve sui 1000m circa. In ogni caso la quota neve sarà influenzata dall'intensità dei fenomeni. Posti come Vipiteno, ad esempio, potrebbero benissimo vedere accumuli pressoché nulli se dovesse fare 1mm o 2mm in 4 ore.

Esatto con li libeccio le precipitazioni decenti arrivano fino alla conca mentre subito ad est si va in ombra. Più di una volta ho visto 20 mm a Bolzano che diventano 6/7 mm già a Fiè per diventare praticamente niente in Gardena.
L'alta Pusteria invece di solito recupera con la coda del fronte che può dare belle mazzate in poco tempo.

Enrik

Citazione di: Angelo il Mar 31 Gennaio, 2017, 09:56:06

Folgaria e Polsa le fai rientrare tra le Prealpi o nel Trentino? In queste situazioni appartengono più alle Prealpi....

Heinrich

Dopo 48h la mia moderazione finisce. Cambio partito.
Sto dalla parte del Pippo, mi indigno per voi che ancora seguite i GM dopo ´sto schifo di maccaja_a_colpo_sicuro.
Okay la siccitá ecc. ecc.....

#desolazione #infinita #50giornisottozero #epoipiove? #mavaff

Col cacchio che prendo l'auto per salire nemmeno di mille metri e vedermi chissá quanta neve poi. COL CACCHIO: INQUINO. LA VOGLIO IN CUCINA LA NEVE.  :-* :-*

Angelo

Citazione di: Enrik il Mar 31 Gennaio, 2017, 10:28:54

Folgaria e Polsa le fai rientrare tra le Prealpi o nel Trentino? In queste situazioni appartengono più alle Prealpi....

Una via di mezzo. Se ci sarà un richiamo da Est significativo, Folgaria potrebbe avere una quota neve un pelo più bassa della Polsa e, in ogni caso, avranno una quota neve più bassa rispetto al versante meridionale del Baldo o ai Lessini, ma certamente più alta del Bondone. Diciamo 1500m nei momenti buoni Giovedì, vedremo Venerdì.

gianba70

Che precipitazioni tra sabato sera e domenica per il 6z con QN in calo  :cannabis: