News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio coi fiocchi? *** 8-)

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 24 Gennaio, 2017, 19:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Cevedale

Dai, sono comunque felice della neve in arrivo sopra 1300/1500m, almeno arriva finalmente.

bantu86

Citazione di: Cevedale il Lun 30 Gennaio, 2017, 11:43:01

Dai, sono comunque felice della neve in arrivo sopra 1300/1500m, almeno arriva finalmente.

No ghe crede nessuno ceve....  ;D ;D ;D

1 mese di gelo per avere neve over 1500 metri...che strazio

teuz

ecco la possibilità della prima passata con temperature alte per poi aprire a altre passate con temperature più basse sta leggermendo andando in vacca...  ;D
al momento ancora potenziale da 100 mm su ovest provincia con temperature un filino più alte degli ultimi due run.. essere a tratti tra i +2 e i +3 mi disgusta ma amen.. solo il sabato sembra entrare l'aria fredda da garantire la sbiancatina dai 1000.. vabbè vedremo se conferma o ci saranno altri rebaltoni.. al momento sembra confermato il primo peggioramento serio invernale..ops autunnale  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Enrik

Citazione di: lollo76 il Lun 30 Gennaio, 2017, 11:37:03
Ciao a tutti,
quindi a Folgaria sarà un bagno di sangue?

Lorenzo

In paese sicuro. Sulle piste probabile.

lollo76

Citazione di: Enrik il Lun 30 Gennaio, 2017, 11:53:51
Ciao a tutti,

Lorenzo

Ottimo..se tanto mi da tanto si rischia di chiudere..

Alessandro de Costa

Citazione di: lollo76 il Lun 30 Gennaio, 2017, 11:58:43
Ciao a tutti,

Lorenzo

si ma verso i primi di aprile come sempre.... Si sono viste cose peggiori, anche 100 mm. Con la più 8, santo stefano di 2/3 anni fa e con molta meno neve sulle piste

Cevedale

Come tendenza, dopo il passaggio di questi fronti atlantici, ritorna una fase con HP in rinforzo tra l'Europa centrale - est Europa con indebolimento del flusso atlantico e cut-off occidentali.
Questo mediamente dal 7/8.

Dal 8/10, si apre una fase da est con possibili flussi gradualmente più freddi e ritorno del freddo sulla nostra regione, causa una circolazione orientale.

Quindi la fase atlantica in arrivo è temporanea, poi ritorna la circolazione da est con possibili noccioli freddi da nord-est che puntano l'Italia.

La prossima settimana mi aspetto un deciso cambio circolatorio, con il ritorno di correnti orientali.

lollo76

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 30 Gennaio, 2017, 12:02:19
Citazione di: lollo76 il Lun 30 Gennaio, 2017, 11:58:43
Ciao a tutti,

Lorenzo

si ma verso i primi di aprile come sempre.... Si sono viste cose peggiori, anche 100 mm. Con la più 8, santo stefano di 2/3 anni fa e con molta meno neve sulle piste

Ah già ricordo purtroppo..quella volta mi ero stupito anch'io di come fossimo comunque riusciti a sciare..
Speriamo che almeno qualche cm ci venga regalato!

Giacomo da Centa

Bisogna anche dire che la pioggia tutto sommato non fa così danni alla neve artificiale. Certo disagio sì se piovesse, ma da rischiare di chiudere non credo proprio. La neve artificiale non se ne va facilmente. Ed al limite la rispareranno appena possibile.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

simofir

Citazione di: Cevedale il Lun 30 Gennaio, 2017, 12:02:24
Come tendenza, dopo il passaggio di questi fronti atlantici, ritorna una fase con HP in rinforzo tra l'Europa centrale - est Europa con indebolimento del flusso atlantico e cut-off occidentali.
Questo mediamente dal 7/8.

Dal 8/10, si apre una fase da est con possibili flussi gradualmente più freddi e ritorno del freddo sulla nostra regione, causa una circolazione orientale.

Quindi la fase atlantica in arrivo è temporanea, poi ritorna la circolazione da est con possibili noccioli freddi da nord-est che puntano l'Italia.

La prossima settimana mi aspetto un deciso cambio circolatorio, con il ritorno di correnti orientali.
Non del tutto, perché anche se non produttiva in gfs06 la goccia che si forma bassa è frutto di un distacco atlantico, che poi potrebbe anche risalire.ma appunto come ipotesi di questo run appena uscito.
Vendita di reni per il run di controllo... :D

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Lun 30 Gennaio, 2017, 11:51:38
ecco la possibilità della prima passata con temperature alte per poi aprire a altre passate con temperature più basse sta leggermendo andando in vacca...  ;D

Una teoria alla quale credeva solo il Franz, per quanto mi riguarda.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Gennaio, 2017, 13:00:43

Non voglio insistere dopo 8 pagine di discussione in tema... perché ho già quotato l'intervento del Giacomo di Villazzano_Bz-EURAC che dice chiaramente:

"siamo in una situazione d'emergenza: che vengano le prp. Amen se non in basso, peccato!".

Adesso però insisto sull'"amen" e sul "peccato". Perché è dal 31.01.2014 che non entra una perturbazione da 30mm con termiche degne. All'epoca faceva pure schifo il contesto termico, per cui andrebbe citato più facilmente un evento atlantico tipo il 01.12.2010, non i minimi infami del 2012/2013, che hanno sculato solo in Trentino.

Voglio dire che la seguente sinottica: SW da 30mm sulle Alpi min., con una -1°C, NON ESISTE PIÚ; É ESTINTA. FINITA. A CASA: GW GW GW GW GW & GW.  >:( >:(

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Lun 30 Gennaio, 2017, 13:05:59
Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Gennaio, 2017, 13:00:43

Non voglio insistere dopo 8 pagine di discussione in tema... perché ho già quotato l'intervento del Giacomo di Villazzano_Bz-EURAC che dice chiaramente:

"siamo in una situazione d'emergenza: che vengano le prp. Amen se non in basso, peccato!".

Adesso però insisto sull'"amen" e sul "peccato". Perché è dal 31.01.2014 che non entra una perturbazione da 30mm con termiche degne. All'epoca faceva pure schifo il contesto termico, per cui andrebbe citato più facilmente un evento atlantico tipo il 01.12.2010, non i minimi infami del 2012/2013, che hanno sculato solo in Trentino.

Voglio dire che la seguente sinottica: SW da 30mm sulle Alpi min., con una -1°C, NON ESISTE PIÚ; É ESTINTA. FINITA. A CASA: GW GW GW GW GW & GW.  >:( >:(

Basta enrico dai. Hai rotto le palle.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Angelo

Se ieri mattina aveste visto Federer anziché scrivere sul forum, sarebbe stata una mano santa  ;D

Giacomo da Centa

Infatti, Enrico. Il concetto è ormai chiaro e noto, non è serio tirare in ballo ad ogni accadimento meteorologico il global warming.

Anch'io credo che la perturbazione in arrivo sia comunque una manna per calmierare la situazione di deficit e di pericolo incendi. Poi ovviamente chi di noi non vorrebbe un metro di neve sulla porta di casa? Io sì, da Venezia alla Presanella!
Comunque oggi mi ha colpito la notizia dell'anziano morto carbonizzato nel suo campo a Bressanone: http://www.ladige.it/territori/alto-adige-s-dtirol/2017/01/30/bressanone-contadino-muore-bruciando-fogliame-prato

Ci sentiamo presto, in attesa di leggere post di meteorologia scientifica (basata su dati e numeri) e non umanistica (fondata su paginate di impressioni personali e parole che portano a scazzi vari fra gli amanti del bianco) :-)
A dopo!

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk