News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio coi fiocchi? *** 8-)

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 24 Gennaio, 2017, 19:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

L'affidabilità di una sacca di aria fredda con 50 km di diametro a 6 giorni...

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2017, 07:59:38

Ridevo mica per niente...  ;D ;D

Bergfex....comunque troppo occidentale...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2017, 07:59:38

Il succo è che read non vede il salto visto da gfs. E temperature più basse.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Le precipitazioni di Bergfex secondo me hanno inquadrato perfettamente la situazione: per me noi restiamo al margine, nordovest colpito in pieno, da noi frontolisi e pioviggini con quota neve alta.

MrPippoTN

Con ECMWF sabato siamo presi meglio, ma in presenza di temperature che ad 850 hPa saranno mediamente comprese tra +2°C e +4°C. Risparmiatemi i dettagli che inquadrano improbabili sacche di aria fredda a una settimana perché non ci credo. L'impianto è scandalosamente caldo, io se non vedo tutto il nord Italia verde non voglio precipitazioni.

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2017, 07:50:21
Senza nemmeno aprirle: Franz che festeggia, acqua sicura.
Pippo manda anche me a quel paese! :D
Voglio che riprecipiti a tutti i costi.sto guardando la Marcialonga.
Val di Fassa messa come a settembre.non lo voglio più vedere questo spettacolo anche alle medio/alte quote

MrPippoTN

Citazione di: simofir il Dom 29 Gennaio, 2017, 08:23:19
Val di Fassa messa come a settembre.non lo voglio più vedere questo spettacolo anche alle medio/alte quote

Non è che se piove la Val di Fassa si imbianca, eh. Resta marrone e bagnata.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2017, 08:18:32
Con ECMWF sabato siamo presi meglio, ma in presenza di temperature che ad 850 hPa saranno mediamente comprese tra +2°C e +4°C. Risparmiatemi i dettagli che inquadrano improbabili sacche di aria fredda a una settimana perché non ci credo. L'impianto è scandalosamente caldo, io se non vedo tutto il nord Italia verde non voglio precipitazioni.

Affermazione criminale e stupida. Prima si sblocca prima abbiamo possibilità che le successive entrate siano buone. Altrimenti vorresti direttamente la più 5 senza prp con eventuali fronti successivi con neve a 3000 m?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2017, 08:29:42
Citazione di: simofir il Dom 29 Gennaio, 2017, 08:23:19

Non è che se piove la Val di Fassa si imbianca, eh. Resta marrone e bagnata.
Che possa piovere oltre i 1500/1800 non credo :P ridotti come siamo mi basterebbe. "modalità insultami di nuovo on" :D

MrPippoTN

Sabato prossimo secondo Reading (tra l'altro siamo a 144 ore... DI COSA DIAVOLO STIAMO PARLANDO? Ma vabbè)...

Guardate la carta delle temperature ad 850 hPa, la seconda. Sotto a quel 1010 c'è la seconda sfumatura di giallo: 2-4°C su tutto il Trentino.
Guardate dov'è il minimo: a sudovest dell'Irlanda! Era questo il peggioramento che auspicavate dopo aver visto il centrosud sepolto di neve? Io no.
Arrotondiamo e facciamo che con quelle carte c'è una +3°C a 1300 m. Considerando il gradiente adiabatico saturo, la temperatura calerebbe in media di 0,6°C ogni 100 metri, il che significa che lo zero termico sarebbe 500 metri più in alto, ovvero a circa 1800 m. Una quota che può andar bene a novembre o a marzo, non a inizio febbraio. Nemmeno dopo due mesi di secco, per quanto mi riguarda. Poi ognuno è libero di auspicare quel che vuole.

preda

A me basta che precipiti, mi va bene anche a 2000 m a sto punto....

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2017, 08:30:21
Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2017, 08:18:32

Affermazione criminale e stupida. Prima si sblocca prima abbiamo possibilità che le successive entrate siano buone. Altrimenti vorresti direttamente la più 5 senza prp con eventuali fronti successivi con neve a 3000 m?

Se l'alternativa è bel tempo per un altro mesetto, mesetto e mezzo a me va benissimo. Non voglio vedere pioggia fino a fine febbraio come minimo. La pioggia in inverno va bandita. O neve o HP.

El Bonve

Menomale che ce n' è uno che la pensa come me. Vai pippo!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

preda

Preferisco avere 50 cm a 2000 che niente ovunque...

MrPippoTN

Citazione di: preda il Dom 29 Gennaio, 2017, 09:01:03
Preferisco avere 50 cm a 2000 che niente ovunque...

Anch'io, ma ad aprile.