News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio coi fiocchi? *** 8-)

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 24 Gennaio, 2017, 19:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 27 Febbraio, 2017, 19:37:46
Questa situazione mi ricorda un po' domenica 20 gennaio 2013, quando caddero più di 50 cm di neve piuttosto compatta. Le Giudicarie Esteriori furono la zona più interessata. Meteotrentino prevedeva quota neve in aumento a partire dal pomeriggio, invece le precipitazioni rimasero nevose fino ad esaurimento.

c' era un cuscino freddo preesistente allora... infatti resse anche in val d' adige, come era abbastanza prevedibile.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Citazione di: El Bonve il Lun 27 Febbraio, 2017, 20:58:00
Citazione di: Meteo Ballino il Lun 27 Febbraio, 2017, 19:37:46
Questa situazione mi ricorda un po' domenica 20 gennaio 2013, quando caddero più di 50 cm di neve piuttosto compatta. Le Giudicarie Esteriori furono la zona più interessata. Meteotrentino prevedeva quota neve in aumento a partire dal pomeriggio, invece le precipitazioni rimasero nevose fino ad esaurimento.

c' era un cuscino freddo preesistente allora... infatti resse anche in val d' adige, come era abbastanza prevedibile.

Peccato! Comunque: che bei tempi! Il problema è che ero ancora troppo piccolo ...

Aggiornameto WRF:

Neve cumulata fino alle 13 di domani:

Neve cumulata tra le 13 di domani e le 13 di mercoledì:

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Heinrich

Leggo e legge bene il LAM???? QN in Val d'Isarco dietro Bolzano giá dai 600mt.? E non un velo, ma almeno una discreta spolverata... Veramente??  ?*?*? ?*?*? ::)

bantu86

Citazione di: Heinrich il Lun 27 Febbraio, 2017, 21:38:55

Leggo e legge bene il LAM???? QN in Val d'Isarco dietro Bolzano giá dai 600mt.? E non un velo, ma almeno una discreta spolverata... Veramente??  ?*?*? ?*?*? ::)
Non impossibile se pesta.

Genesio già  a 4 e Barbiano a 5 con umidità medio/basse.

Aus Bozen

lorenzo_TN

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 27 Febbraio, 2017, 18:15:35
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 27 Febbraio, 2017, 17:50:55
Citazione di: Meteo Ballino il Lun 27 Febbraio, 2017, 16:37:44
WRF ...

mi sembra un po tanto pessimistica dato che non vede neve ne in vigolana ne sullo Stivo

Già! E poi non capisco una cosa: segnala neve qui da me, quasi, e non la segna sullo Stivo, sul Casale e su altri monti, anche più alti.

Bisogna guardare con cautela la neve prevista da un modello meteorologico, perchè si basa su un'orografia che non è quella reale. In ogni cella la quota altimetrica è quella media di un'area 1kmx1km, quindi soprattutto per montagne isolate il modello vede una quota più bassa. Al contrario il modello "alza" le valli strette. La neve prevista quindi può dare un'idea ma va "interpretata" ricordando qual è l'orografia del modello.

Simo94

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Meteo Ballino

Aggiornamento WRF più buono  :D

Neve:

Pioggia:

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Thomyorke

12z che carica per sabato! Pure ukmo a 72 ore notevoli... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Mer 01 Marzo, 2017, 18:15:03
12z che carica per sabato! Pure ukmo a 72 ore notevoli... ;)
Come la vedi per Fiemme/Fassa?
non è un po' troppo libeccioso stile ieri?

gianba70

Belle precipitazioni nel week end per Gfs e Ukmo......decisamente di meno per Ecm

Angelo

Resta una certa differenza tra i due principali GM, ECMWF già a 48 ore fa scendere un pò di più la saccatura sulla Spagna, quindi un affondo più meridiano determina meno precipitazioni da noi. Manca ancora un pò per dettagli di questi tipo, tuttavia viene facile scommettere su ECMWF.
Per l'italiano  ;D le precipitazioni serie inizierebbero solo nella tarda mattinata di Sabato ( dopo 12 ore di prefrontale produttivo solo in quota probabilmente e non a fondovalle), con precipitazioni moderate nel pomeriggio ( prima a Ovest, poi a Est) e già deboli o molto deboli in serata. Ad occhio sui 25mm massimo sulle Giudicarie. Poi Domenica altri 10mm circa e Lunedì davvero poco o nulla. Quindi una perturbazione "normale" Sabato e una debole Domenica, quindi abbastanza lontani dall'ultimo evento. Vedremo.

simofir

Citazione di: Angelo il Gio 02 Marzo, 2017, 10:21:36
Resta una certa differenza tra i due principali GM, ECMWF già a 48 ore fa scendere un pò di più la saccatura sulla Spagna, quindi un affondo più meridiano determina meno precipitazioni da noi. Manca ancora un pò per dettagli di questi tipo, tuttavia viene facile scommettere su ECMWF.
Per l'italiano  ;D le precipitazioni serie inizierebbero solo nella tarda mattinata di Sabato ( dopo 12 ore di prefrontale produttivo solo in quota probabilmente e non a fondovalle), con precipitazioni moderate nel pomeriggio ( prima a Ovest, poi a Est) e già deboli o molto deboli in serata. Ad occhio sui 25mm massimo sulle Giudicarie. Poi Domenica altri 10mm circa e Lunedì davvero poco o nulla. Quindi una perturbazione "normale" Sabato e una debole Domenica, quindi abbastanza lontani dall'ultimo evento. Vedremo.
Riferito al Trentino occidentale e meridionale senz'altro.Per Fassa e Fiemme peggio non potrà essere penso.

Angelo

Citazione di: simofir il Gio 02 Marzo, 2017, 13:23:02

Riferito al Trentino occidentale e meridionale senz'altro.Per Fassa e Fiemme peggio non potrà essere penso.

Ah beh, avendo fatto 6-10mm in valle e 20mm in quota, non ci vuole molto a pareggiare e credo che dovremmo essere su quei valori, probabilmente anche un pò di più nella due giorni.

Thomyorke

Mah...qui mi aspetto una trentina di mm, ovvero lo stesso quantitativo dell'altro giorno. Mi piace per le mie zone questo passaggio:

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Io avevo più speranze su questo secondo passaggio..... pensavo ad una domenica fortemente perturbata con neve a quote relativamente basse.....invece vedo un ridimensionamento notevole in GFS. E poi si affaccia ancora l'HP...al solito.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.