News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio coi fiocchi? *** 8-)

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 24 Gennaio, 2017, 19:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

mah per me salta subito a 1500 in val d' adige...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

gianba70

Citazione di: Angelo il Lun 27 Febbraio, 2017, 12:41:26
Ognuno è libero di vivere le proprie passioni come meglio crede e non mi riferivo a nessuno in particolare. Che poi io trovi del tutto inutile lamentarsi per il cambiamento climatico in atto, quello è un altro discorso.

Nella notte inizieranno i primi deboli fenomeni, da Ovest, già verso la mezzanotte. La quota neve dovrebbe essere abbastanza bassa, lo zero termico dovrebbe essere intorno ai 1400m come massimo sulle Prealpi, mentre soprattutto in Alto Adige si arriva a 1000m e anche sotto. Quindi neve a 1200m - 700m circa, a 1000m mediamente.

In mattinata i fenomeni si faranno più consistenti, ma con SW prevalente avremo certamente fenomeni moderati sul Trentino occidentale, molto deboli su Pusteria, Gardena, deboli in generale su Venosta, Isarco e Dolomiti. Come quota neve potremmo avere ancora 800m e fin anche 600m su Passiria, Ultimo, Sole e Non, grazie al solito mix di stau e riparo, probabilmente bisognerà salire oltre i 1300m in Val Gardena visti i fenomeni molto deboli. 

Nel pomeriggio le correnti dovrebbero essere abbastanza tese da smussare li differenze tipiche con correnti da SW, anche perchè le correnti dovrebbero diventare quasi meridionali. Certamente ciò favorirà anche l'ingresso di aria più mite, ma la quota neve dovrebbe grossomodo restare stazionaria, in calo nelle zone in ombra dette prima per l'ingresso di fenomeni più consistenti, in rialzo nelle zone già favorite dallo stau in mattinata. La quota neve più bassa dovrebbe essere ancora in Passiria, ultimo, Sole, Non ( forse Rendena) con zero termico a 1300m più o meno e neve a 900m più o meno, mentre su basso Isarco, Gardena e Pusteria dovremmo avere la +2 a 1300m, con neve a 1400m circa.

Come isoterme, il momento peggiore dovrebbe essere all'inizio della sera, con il fronte freddo ancora al di là dello spartiacque , zero termico che dovrebbe salire a 1500m - 1800m e neve a 1100-1500m senza grosse differenze.. Poi in serata, ingresso del fronte freddo, venti che ruotano da W- NW e fine dei fenomeni. Ovviamente il vero calo della quota neve si apprezzerà in alta Venosta, alto Isarco, dove andremo sotto i 1000m, altrove il calo sarà meno significativo se non nullo, specie sul Trentino occidentale che anzi, col rimescolamento potrebbe vedere la quota neve in rialzo a fine evento.

Alla fine, dovremmo avere cumulati di 60-80mm sul Trentino sud occidentale ( Giudicarie esteriori), ma valori prossimi ai 50mm su Rendena, Giudicarie interiori, Baldo, Altopiani Folgaria.., un pelo sotto su Sole, Non, Passiria, Sarentino, Vizze, Aurina, Primiero, Lagorai. Sfavoriti, come spesso, Venosta, Pusteria, Bolzano, Gardena.
A Bolzano direi 15mm, fin anche 30mm in rotaliana, poco sopra i 20mm a Trento.

Come sempre, vedremo come andranno veramente le cose.

Bella disamina

gianba70

Precipitazioni Youmeteo por domani

lorenzo_TN

Citazione di: bantu86 il Lun 27 Febbraio, 2017, 14:35:15
Citazione di: Thomyorke il Lun 27 Febbraio, 2017, 14:32:18
secondo me, a naso, la quota neve sarà più bassa del previsto. Geopotenziali bassini, fronte che entra senza inutili prefrontali e buona intensità. 1300 m in media, val di non/sole e in serata dolomiti anche 800 m!

Non mi stupirei di qualche fiocco fradicio da te. Rischi 40 mm con un filo di gas.

Purtroppo è un 5 marzo 2016 più caldo....

Il fatto è che il 5 marzo 2016 si partiva da questo:

Domani partiamo da questo:

El Bonve

e tra l' altro entrava molto meglio con maggior compontente da sud. quella di domani ha una componente da w belle marcata, che gratta e causa rimescolamenti.... almeno da quello che mi par di vedere.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Lun 27 Febbraio, 2017, 10:44:44
Citazione di: Angelo il Lun 27 Febbraio, 2017, 10:22:37
A quanto pare le perturbazioni da 20mm non sono estinte.

Sarebbe un modo indiretto per citarmi e smentirmi?

Poco divertente.

La formula "le nevicate a fondovalle nelle Alpi meridionali si stanno estinguendo", me la sono inventata quest'inverno ed a scanso di esplicite richieste ho 4 inverni di melma alle mie spalle per poterla dire in giro a josa e ripeterla a gran forza, con tanto di sostegno datomi dalla costante fusione del permafrost, in questi istanti pure, e dai bilanci di massa dei ghiacciai regionali fra i peggiori da quando li si registra.

Non dico scatto d'orgoglio. Ma dico che la neve a bassa quota si sta estinguendo. E lo ripeteró fino al prossimo inverno e, se andasse male, oltre ancora.

Ormai stanca ripeterlo ... Ormai come per i ghiacciai e´dato per scontato anche in ambito scientifico. La questione e´quanto rapidamente si estinguera. In 20, 50, 100 anni?
Qui l ultimo studio http://www.the-cryosphere.net/11/517/2017/tc-11-517-2017.html
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Alessandro de Costa

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 27 Febbraio, 2017, 16:37:44
WRF ...

mi sembra un po tanto pessimistica dato che non vede neve ne in vigolana ne sullo Stivo

Meteo Ballino

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 27 Febbraio, 2017, 17:50:55
WRF ...

mi sembra un po tanto pessimistica dato che non vede neve ne in vigolana ne sullo Stivo

Già! E poi non capisco una cosa: segnala neve qui da me, quasi, e non la segna sullo Stivo, sul Casale e su altri monti, anche più alti.

bantu86

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 27 Febbraio, 2017, 18:15:35
WRF ...

Già! E poi non capisco una cosa: segnala neve qui da me, quasi, e non la segna sullo Stivo, sul Casale e su altri monti, anche più alti.

Quello potrebbe essere un difetto di risoluzione, essendoci pochi metri in linea d'aria tra Ballino e le vette sui 2000 alla tua sinistra, la neve nel modello tende a spandersi verso il passo.

Meteo Ballino

Citazione di: bantu86 il Lun 27 Febbraio, 2017, 18:30:22
Citazione di: Meteo Ballino il Lun 27 Febbraio, 2017, 18:15:35
WRF ...

Quello potrebbe essere un difetto di risoluzione, essendoci pochi metri in linea d'aria tra Ballino e le vette sui 2000 alla tua sinistra, la neve nel modello tende a spandersi verso il passo.

Ah ecco, infatti! Però la neve a Breguzzo (sotto Tione) e non sullo Stivo devo ancora spiegarmela!  ?*?*?

rjk

ottima colonna in val d'adige a 1300 siamo 1° dewP. -3.7...!!

rjk

WRF ...

appena appena!! hahhahaha...

https://meteo.search.ch/prognosis.it.html

Alessandro de Costa

Citazione di: rjk il Lun 27 Febbraio, 2017, 19:07:21
WRF ...

appena appena!! hahhahaha...

https://meteo.search.ch/prognosis.it.html

anche il landi vede dei strani e persistenti buchi pluvio su stivo e Pasubio, quest'ultimo non proprio l'ultimo per precipitazioni anche se non proprio favorito col sudovest 

Meteo Ballino

Questa situazione mi ricorda un po' domenica 20 gennaio 2013, quando caddero più di 50 cm di neve piuttosto compatta. Le Giudicarie Esteriori furono la zona più interessata. Meteotrentino prevedeva quota neve in aumento a partire dal pomeriggio, invece le precipitazioni rimasero nevose fino ad esaurimento.