News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio coi fiocchi? *** 8-)

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 24 Gennaio, 2017, 19:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

Citazione di: Bernie il Ven 24 Febbraio, 2017, 10:06:48
Moriremo di sete
Lo 06 un po' di passaggi in sequenza ce li regala.certo che affondi corposi non si vedono.

Heinrich

Stiamo ritornando ai deludenti livelli di anti-meteo delle annate precedenti al 2008.

E stiamo comunque proseguendo con livelli di precipitato bassissimi e nevositá in quota pressoché nulla, con record di secco e mitezza segnati anche questo trimestre freddo, con buona pace del gennaio piú bla bla bla da 10 anni!

Quando vi sará lo sblocco, il rientro in altri pattern, sará spero violento ed intenso. 4 LP da 90mm l'una fra inizio aprile e inizio giugno sarebbero giá una buona prospettiva. 3 metri di neve oltre i 2400mt. in primavera pure, mi farebbero tacere un momento.
Pur tenendo conto che il bilancio ha giá il segno negativo a causa delle annate precedenti!

Un pochino assomigliano agli spaghi mitteleuropei:

Cioé: scarsi fenomeni, ma frequenti, a partire dall'01.03....

El Bonve

Enrico stiamo tornando ai pre-2008? Li abbiamo superati ma di molto. Quello che è successo dopo il 2013 non ha eguali, e si va avanti su questa strada imperterriyi, è quello che mi lascia estasiato! 😍

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Questa mattina a 96 ore si riscontrano differenze piuttosto importanti fra gfs e reading con quest'ultimo che affonda in maniera più incisiva. Ukmo il migliore...
Per il futuro il modello europeo propone il solito cutoff mentre l'americano vede l'arrivo di una saccatura importante con una buona metrata over 1500 m. Magari.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Ens reading che però a loro volta divergono dall'ufficiale e lasciano aperta la strada del peggioramento per il prossimo weekend! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Sab 25 Febbraio, 2017, 09:37:24
Ens reading che però a loro volta divergono dall'ufficiale e lasciano aperta la strada del peggioramento per il prossimo weekend! ;)
si.quello del prossimo weekend sarebbe un peggioramento di quelli tosti per le medio/alte quote.
Preghiamo...

Enrik

Mi pare che il passaggio di martedì sia molto interessante per le nostre montagne. Sono su cell e non riesco a postare carte. Mt però ha messo il bollino rosso sopra i 1300. L'accendiamo?

lorenzo_TN

Citazione di: Enrik il Dom 26 Febbraio, 2017, 10:32:32
Mi pare che il passaggio di martedì sia molto interessante per le nostre montagne. Sono su cell e non riesco a postare carte. Mt però ha messo il bollino rosso sopra i 1300. L'accendiamo?

Buona passata martedì:

Precipitazioni con +0/+2 a 850 hPa e poi passaggio del fronte freddo in serata:

simofir

Citazione di: Enrik il Dom 26 Febbraio, 2017, 10:32:32
e con la dovuta cautela arrivano conferme per la saccatura del 4/5 marzo che potrebbe essere ancora più pesante.

Simo94

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

lorenzo_TN

El Bonve

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 27 Febbraio, 2017, 09:20:51
Bella passata domani:

addirittura tra 40 e 60mm da lavis in su? paganella!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Angelo

A quanto pare le perturbazioni da 20mm non sono estinte.

bantu86

Citazione di: Angelo il Lun 27 Febbraio, 2017, 10:22:37

No, ma arrivano fuori tempo massimo....

Heinrich

Citazione di: Angelo il Lun 27 Febbraio, 2017, 10:22:37

Sarebbe un modo indiretto per citarmi e smentirmi?

Poco divertente.

La formula "le nevicate a fondovalle nelle Alpi meridionali si stanno estinguendo", me la sono inventata quest'inverno ed a scanso di esplicite richieste ho 4 inverni di melma alle mie spalle per poterla dire in giro a josa e ripeterla a gran forza, con tanto di sostegno datomi dalla costante fusione del permafrost, in questi istanti pure, e dai bilanci di massa dei ghiacciai regionali fra i peggiori da quando li si registra.

Non dico scatto d'orgoglio. Ma dico che la neve a bassa quota si sta estinguendo. E lo ripeteró fino al prossimo inverno e, se andasse male, oltre ancora.