News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio coi fiocchi? *** 8-)

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 24 Gennaio, 2017, 19:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: Enrik il Mer 25 Gennaio, 2017, 20:31:04
La cosa strana di quelle carte sono la sacca fredda da stau sul Piemonte (e qui ci sta) e le temp  più alte su Alpi di nordest (noi inclusi) rispetto alla pianura padana. Qualcuno ha una spiegazione?
nuovo gioco...sparo senza averle viste solo dalla tua descrizione situazione da minimo basso e correnti sfavorevoli che portano il freddo giù in pianura...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

bantu86

Io credo in GEM. Per una volta all'anno potranno prenderci no?

Aus Bozen

Giacomo da Centa

Io penso che sarà una dura lotta, il problema è sempre quell'hp poderosa ma poco a poco il flusso umido e perturbato deve guadagnare chilometri verso est. In tal senso stasera meglio Ecmwf di Gfs sul lungo termine, che vede il flusso atlantico abbassarsi e pian piano raggiungerci anche se senza eventi eclatanti entro un range di ore affidabile. Ma dal 2-3 febbraio qualcosa potremmo vederlo anche noi.
Nei prossimi giorni scaricherà dove fino a 15 giorni fa dominava l'hp. Dobbiamo farcela.

Enrik

Viste ora nella nuova versione. Non male. Libeccio da neve in montagna a quote non drammatiche e qualche sorpresa in basso a nord di Trento. Speriamo.

simofir

Benino Ecmwf stamani che conferma i tentativi atlantici ai primi di febbraio.
Male gfs

Cevedale

Citazione di: simofir il Gio 26 Gennaio, 2017, 08:39:42
Male gfs

Bene Ecmwf, migliorano ancora di più le temperature per la prossima settimana, precipitazioni sulla nostra regione che iniziano il 1 febbraio in serata con temperature ottime, ovviamente siamo ancora distanti, ci vogliono molte conferme.

bantu86

Citazione di: Cevedale il Gio 26 Gennaio, 2017, 09:06:27
Male gfs

Bene Ecmwf, migliorano ancora di più le temperature per la prossima settimana, precipitazioni sulla nostra regione che iniziano il 1 febbraio in serata con temperature ottime.

Ma con la sequenza 168-192-216 di Reading precipita qualcosa sulle nostre cape?

Cevedale

Citazione di: bantu86 il Gio 26 Gennaio, 2017, 09:07:40
Citazione di: Cevedale il Gio 26 Gennaio, 2017, 09:06:27
Male gfs

Bene Ecmwf, migliorano ancora di più le temperature per la prossima settimana, precipitazioni sulla nostra regione che iniziano il 1 febbraio in serata con temperature ottime.

Ma con la sequenza 168-192-216 di Reading precipita qualcosa sulle nostre cape?

Dal 2 si.

Dr_House

Gfs6 asciutto ma fresco. Diciamo che ci sono segnali positivi dal punto di vista delle t (rispetto a ieri hanno preso una bella limata) ma negativi dal pdv delle prp. Anche il peggioramento del 2 sembra perdere sostanza...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Citazione di: Dr_House il Gio 26 Gennaio, 2017, 11:35:19
Gfs6 asciutto ma fresco. Diciamo che ci sono segnali positivi dal punto di vista delle t (rispetto a ieri hanno preso una bella limata) ma negativi dal pdv delle prp. Anche il peggioramento del 2 sembra perdere sostanza...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Niente da fare il muro anticiclonico è troppo forte. Le temperature sono minori solo perché l'ingerenza atlantica è minore. Rischiamo che l'atlantico si sblocchi a marzo inoltrato quando cederà il gelo sull'Est Europa.
Anzi nel frattempo appena il vp smetterà di spingere contro il muro c'è rischio che ripartano colate da est dirette al centro sud Italia...

Aus Bozen

simofir

In ogni caso io vedo qualche passo di gfs 06 verso Reading.
lo 00 in confronto era abominevole.

El Bonve

Secondo me ogni tentativo di atlantico, con il pattern che si instaurerà, andrà in fallimento.

Ecco il perché: il lobo del vp che sforna saccature atlantiche è disposto in una posizione talmente merdosa che per ogni saccatura che prova ad avanzare c' è un uragano attaccato subito dietro: la saccatura è perciò obbligata a roteare verso NE, tirata dal vp stesso. Senza una spinta altopressoria dietro la saccatura a far da supporto non potrà mai entrare in modo franco e netto, al massimo un aborto che cutoffa...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Non molla Non molla Non molla.

Maledetto HP Maledetto HP

Mai avrei pensato di maledire l'orso in vita mia, ma tant'è...(a cui si aggiunge il secondo problema detto da Bonve sopra.....)

Un muro invalicabile...

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!