News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio coi fiocchi? *** 8-)

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 24 Gennaio, 2017, 19:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Queste sono carte decenti, peccato siano a 252 ore, ovvero a 9 giorni. 8 FEBBRAIO: immondizia, ma giusto per farvi capire cosa intendo io per prospettive auspicabili. 0°C diffusa sulle Alpi, -2°C nelle valli interne del Trentino, precipitazioni forti.

Thomyorke

Guarda caso quelle carte escono proprio dopo i primi passaggi con qn più alta. Prima cosa rompere l'inerzia altopressoria. No way altrimenti.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2017, 12:18:28
Guarda caso quelle carte escono proprio dopo i primi passaggi con qn più alta. Prima cosa rompere l'inerzia altopressoria. No way altrimenti.
Mah, francamente questo mi sembra più un auspicio che una condizione necessaria a vedere qualcosa di decente da noi.

Dr_House

Anche spaghi 06 con la +2/+3 su Trento, ma poi via via occasioni con spaghi che si rinfrescano. Certo che se aspettiamo ancora un po' vien marzo....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Enrik

Vedo la riedizione dello scorso inverno. Siccità per due mesi e mezzo.. Perturbazione apripista con neve bagnata al Tonale e poi neve in ribasso nelle successive. Chiaramente per il fondovalle riaggiorniamoci al 20 novembre.

El Bonve

Citazione di: Dr_House il Dom 29 Gennaio, 2017, 12:45:44
Anche spaghi 06 con la +2/+3 su Trento, ma poi via via occasioni con spaghi che si rinfrescano. Certo che se aspettiamo ancora un po' vien marzo....

Ma infatti quando leggo che bisogna pazientare e c'è tempo mi scatta l' embolo. In fondovalle ormai nevicate vere, con la neve che rimane per un lungo periodo, le doveva fare entro la data di quell' ultima spolverata (te possino che non ha fatto una ventina di cm quella volta... sarebbe stato uno dei gennai migliori di sempre) dopo basta.

E non c' è mai tempo, neanche a fine novembre. Come inizia l' inverno bisognerebbe raccogliere subito a raffica le vere emozioni. Perché è un attimo fugace dell' anno che sparisce subito. Io personalmente sono distrutto dall' andazzo, e francamente dopo due mesi che vedo nevicare dappertutto a metri fino in congo, in venezuela e in indonesia mi girano a mille se dovesse piovere fino a 1500m. Che palle però, siam qui a discutere se piace o meno veder piovere fino a 2000m quando sono due milioni di anni che non fa una ca**o di nevicata e nevica fin sula superficie del sole tutti gli anni.

Che infinita tristezza.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Meno male che c'è ancora qualcuno che mi capisce.

simofir

Io sono del partito "salviamo il salvabile" n una stagione che in montagna è stata triste e surreale.e se c'è modo di farlo adesso perché aspettare aprile...?
Da extraregionale mi metto ance nei panni di Pippo e Bonve, che pretenderebbero ciò che da troppo tempo manca sul trentino...l'Inverno con la I maiuscola.
Cerco di vedere il bene di questa configurazione.fine della siccità e respiro per i monti.

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Dom 29 Gennaio, 2017, 12:57:44

Ma infatti quando leggo che bisogna pazientare e c'è tempo mi scatta l' embolo. In fondovalle ormai nevicate vere, con la neve che rimane per un lungo periodo, le doveva fare entro la data di quell' ultima spolverata (te possino che non ha fatto una ventina di cm quella volta... sarebbe stato uno dei gennai migliori di sempre) dopo basta.

E non c' è mai tempo, neanche a fine novembre. Come inizia l' inverno bisognerebbe raccogliere subito a raffica le vere emozioni. Perché è un attimo fugace dell' anno che sparisce subito. Io personalmente sono distrutto dall' andazzo, e francamente dopo due mesi che vedo nevicare dappertutto a metri fino in congo, in venezuela e in indonesia mi girano a mille se dovesse piovere fino a 1500m. Che palle però, siam qui a discutere se piace o meno veder piovere fino a 2000m quando sono due milioni di anni che non fa una ca**o di nevicata e nevica fin sula superficie del sole tutti gli anni.

Che infinita tristezza.

E quindi? Che senso hanno questi sfoghi? Preferisci hp a vita o speri che almeno si possa godere di un periodo finalmente dinamico?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2017, 13:13:22

Che infinita tristezza.

E quindi? Che senso hanno questi sfoghi? Preferisci hp a vita o speri che almeno si possa godere di un periodo finalmente dinamico?
Io spero nella neve. È ovvio che è meglio se le montagne diventan bianche, ma è deprimente lo stesso se non nevica più in valle.

Comunque riguardo ai passaggi mi son già espresso qualche pagina fa sulla loro difficoltà a entrare con questo pattern. Per cui secondo me è anche plausibile che vengan ritrattati.

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: simofir il Dom 29 Gennaio, 2017, 13:07:44
Io sono del partito "salviamo il salvabile" n una stagione che in montagna è stata triste e surreale.e se c'è modo di farlo adesso perché aspettare aprile...?
Da extraregionale mi metto ance nei panni di Pippo e Bonve, che pretenderebbero ciò che da troppo tempo manca sul trentino...l'Inverno con la I maiuscola.
Cerco di vedere il bene di questa configurazione.fine della siccità e respiro per i monti.
Perché il salvabile non è la montagna. Io a casa mia ho lo stesso diritto dell'operatore turistico che sta a 1600 metri di salvare la mia stagione, non sta scritto da nessuna parte che il salvabile sia quello finalizzato all'interesse turistico.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2017, 13:13:22

Che infinita tristezza.

Se vuoi ti rispondo io [emoji1]

AltoGardameteo

Io fino al 20-25 febbraio tenderei ad avere ancora fiducia.

Chiaro che passata la prima settimana di febbraio, poi le probabilità di belle nevicate o di durata del manto calano drasticamente, ma in passato abbiamo avuto ancora bellissimi episodi anche verso il 15-20 febbraio; potrei portarvi vari esempi.

Qualcuno potrà ribattere che sono cambiati i tempi,ok ... ma anche negli ultimi anni certi episodi hanno dimostrato che certe nevicate non sono solo cosa degli anni '50 ... ma con un pò di fortuna possono capitare anche oggi ...

Io su una fioccata da 20-25 cm al 20 febbraio non ci sputerei certo sopra, anche se magari 5 giorni dopo non c'è più nulla.

Cevedale

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 29 Gennaio, 2017, 13:46:13
Io fino al 20-25 febbraio tenderei ad avere ancora fiducia.

Chiaro che passata la prima settimana di febbraio, poi le probabilità di belle nevicate o di durata del manto calano drasticamente, ma in passato abbiamo avuto ancora bellissimi episodi anche verso il 15-20 febbraio; potrei portarvi vari esempi.

Qualcuno potrà ribattere che sono cambiati i tempi,ok ... ma anche negli ultimi anni certi episodi hanno dimostrato che certe nevicate non sono solo cosa degli anni '50 ... ma con un pò di fortuna possono capitare anche oggi ...

Io su una fioccata da 20-25 cm al 20 febbraio non ci sputerei certo sopra, anche se magari 5 giorni dopo non c'è più nulla.

Concordo, metterei anche Marzo.

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2017, 13:45:17
Citazione di: simofir il Dom 29 Gennaio, 2017, 13:07:44
Perché il salvabile non è la montagna. Io a casa mia ho lo stesso diritto dell'operatore turistico che sta a 1600 metri di salvare la mia stagione, non sta scritto da nessuna parte che il salvabile sia quello finalizzato all'interesse turistico.
Ma io non intendo infatti il fine turistico.parlo della tristezza che mette la montagna spoglia di neve e lo stato di apparati e nevai. Mi rispondi che ci doveva pensare novembre e ha fallito.vero! Ma intendo questo con salvabile.mettiamoci una toppa prima della fine

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk