News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio coi fiocchi? *** 8-)

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 24 Gennaio, 2017, 19:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2017, 10:11:26
Meteotrentino neve oltre i 1000 m. Aliengio vive e lotta assieme a noi.

Aliengio imparerà a vivere e lottare educatamente, non ti preoccupare.  ;)

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Dom 29 Gennaio, 2017, 09:21:46
Basterebbe che tenesse una 0 in quota con sud ovest, ma a quel punto dobbiamo giocarci la carta timing, precipitazioni non irrisorie ecc... ecc...

Al momento siamo ai margini ergo tra il caldo in quota e le precipitazioni deboli a bassa quota saltiamo tutti (specie BZ che rischia pioggia spray per 2 giorni....)
Per i fondovalle non c' è comunque speranza. A dicembre si poteva pensare ma a febbraio... se non vengon giù 50mm la qn non scende fino a valle.
Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2017, 09:16:13
Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Gennaio, 2017, 09:15:22
Pippo le dettagliate non le guardi? Mi posti una carta con griglia orrenda solo per finalità retoriche.
Te la posto io, poi mi aspetto commenti:

Come vedete c'è la +1 in Italia centrale. Siete rincoglioniti o cosa?

Forse non sono stato suffcientemente chiaro. I repeat:

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2017, 08:18:32Risparmiatemi i dettagli che inquadrano improbabili sacche di aria fredda a una settimana perché non ci credo. L'impianto è scandalosamente caldo, io se non vedo tutto il nord Italia verde non voglio precipitazioni.

E parlo del verde di Wetterzentrale.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2017, 08:44:24
Sabato prossimo secondo Reading (tra l'altro siamo a 144 ore... DI COSA DIAVOLO STIAMO PARLANDO? Ma vabbè)...

Guardate la carta delle temperature ad 850 hPa, la seconda. Sotto a quel 1010 c'è la seconda sfumatura di giallo: 2-4°C su tutto il Trentino.
Guardate dov'è il minimo: a sudovest dell'Irlanda! Era questo il peggioramento che auspicavate dopo aver visto il centrosud sepolto di neve? Io no.
Arrotondiamo e facciamo che con quelle carte c'è una +3°C a 1300 m. Considerando il gradiente adiabatico saturo, la temperatura calerebbe in media di 0,6°C ogni 100 metri, il che significa che lo zero termico sarebbe 500 metri più in alto, ovvero a circa 1800 m. Una quota che può andar bene a novembre o a marzo, non a inizio febbraio. Nemmeno dopo due mesi di secco, per quanto mi riguarda. Poi ognuno è libero di auspicare quel che vuole.

http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

Meteotrentino per venerdì mette lo zero termico a 1700, io stamattina ho scritto 1800, non mi sembra di avere scritto "idiozie".

Prendo atto che Meteotrentino ad oggi scrive "Da giovedì si attende un peggioramento con probabili precipitazioni, nevose oltre 1000 m circa" e mette probabilità di delle precipitazioni nevose superiori a 10 cm sopra i 1200.

Posto che chi vivrà vedrà, rivendico con orgoglio la libertà di dire che queste premesse per me sono tutt'altro che esaltanti. Dopodiché, chiunque è libero di vederla diversamente dal sottoscritto, ma qui non è in discussione la libertà di opinione, quel che si pretende è il RISPETTO delle opinioni diverse dalla propria. Buona domenica a tutti.

Serie S

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2017, 10:15:47

Saresti tu da educare ( io ho molti modi )

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

MrPippoTN

Citazione di: Serie  S il Dom 29 Gennaio, 2017, 10:24:17
Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Gennaio, 2017, 10:15:47

Saresti tu da educare ( io ho molti modi )

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Scrivimeli via email, qui ci vediamo tra una settimana.

El Bonve

Comincio ad avere il sospetto che molti di voi abbiano fatto un' indigestione ieri sera... 😂

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Cevedale

Data la distanza, sono solo ipotesi previsionali, manca ancora molto.
Da confermare le temperature e le piogge/neve.

Per ora direi quota neve intorno 1000-1200m.

Guardando Ecmwf, Ukmo invece più bassa.

Rovereto

Mi spiace assistere a questo spettacolo indecoroso segno di una stagione che ha logorato molti qui dentro. Ho sempre trovato stimolante le lunghe diatribe tra il Franz e il Pippo basate però sullo sfottò e non sull'offesa.
C'è fin troppo livore sui social e non vorrei vedere sdoganato l'insulto anche in questo forum solo per divergenze di opinione.
Pertanto si al ban per chi offende, ci sono altri lidi pronti ad accoglierli per denigrarsi a vicenda.

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

MrPippoTN

Infatti non l'insulto qui non sarà mai sdoganato, Ivan. L'educazione prima di tutto.

Cevedale

Sinceramente vedo GFS - ECMWF ottime per la prima decade di Febbraio.
Ottimi passaggi perturbati con neve sempre più bassa.

Mauro

1.400-1.700 quota neve (rimango pessimista anche perché questo inverno ha più volte deluso le aspettative). [grazie a tutti per la bella serata].

gianba70

MrPippoTN

Mah. Ecco il presunto passaggio di venerdì prossimo secondo GFS 06z nel suo clou, all'alba.

Visto che per qualcuno i dettagli a una settimana hanno senso...

Traduco? Il Trentino con questa vede t comprese tra 1°C e 2°C a 1500 metri.

MrPippoTN

Citazione di: gianba70 il Dom 29 Gennaio, 2017, 11:49:08
Spaghi Ecm centrati su Andalo

Sarò orbo, ma io vedo la +2 per il 3 febbraio. Parlo del run ufficiale (giallo grosso). Media un pelino più bassa. +2 ad Andalo vuole dire +3°C come minimo in zona Folgaria.
Senza un bel passo ad est dell'impianto rischiamo acqua fino a 1700 metri, altro che sopra i 1000 come dice Meteotrentino.

MrPippoTN

Nell'attesa degli spaghi GFS 06Z, posto i 00Z, invitando tutti a focalizzare le temperature in corrispondenza del 3 febbraio.

2°C a Trento...

...3°C abbondanti a Verona, quindi su tutto il comparto prealpino.