News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Gennaio, 2017, 06:49:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Anche qui giornata alla fine solo poco meno fredda rispetto a ieri; estremi più contenuti come prevedibile per via delle velature (-5.3°/6.5° oggi contro -6.3°/7.5° di ieri), ma media integrale giornaliera solo di poco superiore (-1.1° contro -1.3°), e comunque ancora una volta ben negativa, con progressivo mensile fermo a -0,3°.

Attualmente registro -2.8°/85%, stanno ripartendo le brezze perché nonostante il cielo sereno un'ora fa registravo quasi un grado in meno, e poi è cominciata la risalita.

Stamattina ho fatto un giretto su per la collina est, zona Villazzano e poi Grotta, e nelle zone meno esposte al sole la copertura nevosa è ancora continua, con spessore fra l'altro ancora prossimo ai 5 cm nelle zone in cui la neve non è stata ancora calpestata, notevole considerando che sono passate ormai più di 2 settimane dalla nevicata; aggiungo alcune foto.

Lorenz1982

Qui estremi -7,3°C / 3,1°C.
Media integrale odierna -2,8°C (ieri -2,9°C), mensile ferma da giorni a -2,6°C.
Attuale -4,6°C 74% in rialzo dai -5,0°C di mezz'ora fa e comunque circa 1°C e 10% di ur in più di ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Grazie come sempre per la bellissima serata  ;)

Intanto altra notte bella fredda, forse anche un più più delle attese ... al momento -3.2° e 88% con bel brinamento, cmq vedendo i valori in quota non credo si scenderà ancora molto ...
Anche qui chiazze all'ombra e cumuli di neve ancora ben diffusi.

Meteo Ballino

Ciao a tutti e buona domenica!  :)
Minima: -2,7°C alle 09:15 (ieri -3,7°C)

CONDIZIONI ATTUALI:
Temperatura: -2,7°C, stazionaria.
Vento: 1,1 km/h, da: NNW.
Umidità: 62%. (un po' di brina)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Enrik

Ho temp  minime identiche a ieri -3,7 da me, - 3,9 mt. Calo fermo per brezze nella seconda parte della nottata. In più ieri notte cielo era velato, stanotte sereno e brina presente.

trentinodoc

Buongiorno! minima di oggi -7,1°C alle 8:15
current +0,4°C e 70%
debole WNW
mese di gennaio 2017 che chiuderà intorno al grado secco meno della media e qualche decimo sotto il mese fin qui più freddo dal 2007, dicembre 2010
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Altra buona minima anche qui con -5.6° e forte brinata; negli ultimi 10 giorni ho registrato 9 minime inferiori ai -5° (e l'altra si è fermata a -4.9° il 25/1), un dato notevole per la mia zona, che in questo periodo è soggetta a brezze notturne.

La temperatura è rimasta sotto lo zero fino a pochi minuti fa, ora registro 0.5°/72%, con brina ancora ben presente all'ombra.

Buona domenica a tutti!

:ciao:

bantu86

Piccolo ot calcistico. Il suedtirol ha comprato Arturo Lupoli per caso? Brutta fine ha fatto... L ho appena visto giù al druso.

Aus Bozen

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Dom 29 Gennaio, 2017, 10:46:49
Piccolo ot calcistico. Il suedtirol ha comprato Arturo Lupoli per caso? Brutta fine ha fatto... L ho appena visto giù al druso.

Aus Bozen
Cos' è il calcio?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Qui minima di -6,6°C alle 6:45 un po' disturbata dalle solite brezze (ieri -7,3°C) maggior umidità e ovviamente brinata maggiore.
Attuale 0,4°C ur 66%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

Citazione di: bantu86 il Dom 29 Gennaio, 2017, 10:46:49

Aus Bozen

https://it.wikipedia.org/wiki/Arturo_Lupoli
confesso che non me lo ricordavo il tizio... a guardare il curriculum è uno a cui piace viaggiare  :D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Buondì

Come mi attendevo la temperatura poi non è più scesa tanto, in ogni caso anche oggi bel gelo con -3.6° e -4.6° ad Arco, con bella brinata.

Adesso +5.4°, 71%, vento da sud e leggera foschia

Mese che ormai va concludendosi con un bel sottomedia: al momento come media aritmetica (min+max/2) siamo a +1.1°,  rispetto a +1.8° di media "storica" e +2.8° come media 1995-2016.

La media invece "al minuto" è un bel +0.6°

Sarebbe il secondo gennaio più freddo dal 1995 ad oggi, ed uno dei pochissimi (mi pare 6 in tutto) a chiudere normale o sottomedia (rispetto alle medie storiche).

Da aggiungere, ad oggi, 8 giorni con manto nevoso compatto e ben 18 giorni se contiamo anche i "resti di neve"; all'ombra in giardino e nell'orto ci sono ancora 2-3 cm comodi.

Meteo Ballino

Ciao a tutti!  :)
Gennaio che si sta concludendo con una media di -1,6°C (la più bassa da quando ho installato la mia stazione: un anno fa  ;D)
Cielo sereno con foschia
Minima di oggi: -3,3°C alle 08:23
Massima: +6,5°C alle 11:47
CONDIZIONI ATTUALI:
- Temperatura: +6,3°C stazionaria (ieri +3,1°C)
- Umidità: 44% (piuttosto altina per un posto ventilato come Ballino)
- Vento: 11,2 km/h da SUD (raffica massima: 13,3 km/h in questo momento)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Heinrich

Buondì, minime domenicali ancora molto interessanti:

-9.1° a Terlano, weatherl.
-8.9° a Laives, weatherl.
-11.3° a Gargazzone, idro.

-8.5° a Bz Sud, aeroporto.
-7.6° a Bz Ovest, ospedale.

E così, con questi spaghi, entriamo definitivamente nel disgelo e nella fase umida pre-primavera. L'inverno è durato oltre 65 giorni, con 1mm. Perfettamente nelle nuove medie climatiche da Alp-Atacama-Desert.

Guardate gli spaghi, guardateli bene. E piangete: MACCAJA, freddo spazzato via e MACCAJA.

Non dico che disconosco il clima sudalpino, di più: lo offendo! Fa schifissimo un clima del genere in annate simili. Nulla va. Nulla.
Fa cagare. Per oggi ho finito!

https://postimg.org/image/8xe5gdw0z/

bantu86

Ma se sul lungo calano...

Aus Bozen