News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Gennaio, 2017, 06:49:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Temperature in ulteriore aumento rispetto ai giorni precedenti, complice una certa nuvolosità tardo notturna e un certo effetto favonico che ha visto l'u.r. scendere fino al 28% nel pomeriggio. Estremi di giornata quindi più miti, -4.9°/9.8°, e media giornaliera integrale a poco da fine giornata di +0.2°, primo valore positivo dopo 5 segni meno consecutivi.

Il calo serale però sembra un po' più deciso di ieri, pur partendo da valori più alti; attualmente registro -3.9°/77%, meno di ieri a quest'ora mi sembra.

:ciao:

preda

Buongiorno a tutti,
Minima -7,8 alle 5:47
Current -5,4

Molto secco in quota:

Torre di Pisa

-4,9º ur 9%

Giacomo da Centa

Qui -2.2 (ero in minima alle 7.15 quando sono partito). Più freddo di ieri di qualche decimo.
Secco anche qui con il 64% ur, ma la vera "lama secca" è oltre i 2000 m.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Debia

Buongiorno a Laives minima -9.7 in questo momento.
Bolzano sud -8.9
Bolzano idro -7.2
Gargazzone current-12.3

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Minima di -7,5°C alle 8 precise, ieri mi ero fermato a -6,1°C.
Attuale -7,2°C ur 74%. In questi giorni a casa mia le ore di sole aumentano sensibilmente. Oggi il sole sorge alle 10:07, domani alle 9:58 e a fine mese alle 9:29, mentre il tramonto passa dalle 15:18 di oggi alle 15:30 del 31 gennaio.

Su Facebook ho trovato una bella foto di Borgo scattata due giorni fa. Si notano chiaramente le zone più soleggiate e meno o per niente soleggiate dove il manto bianco è ancora uniforme.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Enrik

Rovereto in calo: MT - 4,3 vs - 3,5 ieri, casa mia - 4,2 vs - 3,2 di ieri.

Lorenz1982

Ritocco della minima, -7,6°C alle 9:04. Attuale -6,7°C ur 76%.

Brok

Citazione di: gibo il Gio 26 Gennaio, 2017, 10:22:58
Citazione di: Lorenz1982 il Gio 26 Gennaio, 2017, 08:43:13

Che tenuta per Borgo! Bella foto

e invece secondo mé non é nulla di eccezionale per borgo , contando anche la valle poco soleggiata la quota e tutto sommato che in valsugana il favonio normalmente non é cosí terribile e prolungato come in valle dell adige.

basta vedere che cumulate di brina che si fa in normale regime di hp quando i monti vanno a fuoco , figuriamoci ora dove si arriva da un periodo freddo.

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

Citazione di: Brok il Gio 26 Gennaio, 2017, 12:08:48

e invece secondo mé non é nulla di eccezionale per borgo , contando anche la valle poco soleggiata la quota e tutto sommato che in valsugana il favonio normalmente non é cosí terribile e prolungato come in valle dell adige.

basta vedere che cumulate di brina che si fa in normale regime di hp quando i monti vanno a fuoco , figuriamoci ora dove si arriva da un periodo freddo.
Si, è eccezionale il freddo, per il periodo in cui viviamo, che permette di mantenere i 4-5cm di neve caduta per un tempo così prolungato.
Persino qui a Spini di Gardolo dove lavoro ci sono dei punti ombrosi con ancora uno strato di neve di un paio di cm.

Heinrich

Citazione di: Brok il Gio 26 Gennaio, 2017, 12:08:48

Ma infatti raga ma che 'tenuta eccezionale' volete che abbia un velo seguito da freddo??
Tornate in voi stessi!!
Obiettivamente proprio, non per lamentarsi, ma per esser obiettivi e un pelo sinceri. Nel cuore dell'inverno mi stupirei del contrario!  ;D

AltoGardameteo

Buondì

Bella foto di Borgo  :)

Intanto come da attese freddo che torna più pungente rispetto ai giorni scorsi: minima di stamani -3.8° e -4.9° ad Arco dall'Ivano.

Adesso "solo" +4.4° con venticello freddo da sud.

Meteo Ballino

Ciao a tutti!  :)
Oggi temperature più basse del solito, con la minima di -4,2°C alle 8:50 (ieri -3,4°C) e massima di +5,8°C alle 11:54 (ieri +6,2°C).
Presente ancora una media inversione termica, considerando che la minima qui è stata come ad Arco.
CONDIZIONI ATTUALI:
Cielo sereno con foschia (specie sul Garda, come si può notare dalle webcam di Matteo)
- Temperatura: +1,4°C (il sole è già sceso)
- Umidità: 50% (del 10/15% superiore a ieri)
- Vento: 6,1 km/h da SUD (raffica massima: 14,8 km/h alle 12:29 sempre da SUD)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

AltoGardameteo

Centro di Arco a 2 settimane dalla nevicatella ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

Niente male, proprio niente male!  :D

Nel frattempo:
- Temperatura: -2,0°C
- Umidità: 62%
- Vento: 3,6 km/h da OVEST (solito venticello serale proveniente dalla valle del piccolo corso d'acqua, detto Rio Ruza)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN