News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Gennaio, 2017, 06:49:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Citazione di: Heinrich il Mer 25 Gennaio, 2017, 10:53:40
Citazione di: Lorenz1982 il Mar 24 Gennaio, 2017, 22:48:25
Citazione di: yakopuz il Mar 24 Gennaio, 2017, 21:55:44
Citazione di: bantu86 il Mar 24 Gennaio, 2017, 16:35:45
Citazione di: Enrik il Mar 24 Gennaio, 2017, 16:30:32
Pazzesco il gradiente termico tra lati nord e sud delle Alpi. Due continenti diversi.... :(

Sono sotto nebbione, qua siamo desertici ur al 24%..

In ogni caso preferisco la nostra situazione. Giorni e giorni di nebbia ghiacciata che ti entra nelle ossa...no grazie.

Stamattina ero a Innsbruck per lavoro. Sui monti molto meno neve di una settimana fa, le cime sono spelacchiate, in citta sempre 20 cm di polvere, c´era una leggera nebbia alta sui 800 m, a Innsbruck cadevano micro particelle di ghiaccio con un po di galaverna, -8 un freddo umido penetrante che qui non proviamo praticamente mai.
Davvero un altro mondo.
Poi nel pomeriggio di nuovo nel deserto sudtirolese.
Oggi gli estremi di Innsbruck aeroporto sono stati -13°C / -5°C, sono giorni e giorni che è così freddo, chissà se è così frequente che lo sia o se è un'anomalia questa.

Mi fa sorridere come non reggiate il confronto col Nord.

Semplicemente lo spartiacque alpino spartisce pure le masse d'aria, separando quella mite e secca mediterranea, da quella fredda e densa mitteleuropea. Potere delle Alpi, camere stagne.

-9.1° a Bz Sud, aeroporto
-7.5° a Bz Ovest, ospedale.

-9°/-11° in giro per la fondovalle anche oggi:

-9.3° a Terlano, weatherlink
-9.7° a Laives, weatherlink
-10.8° a Gargazzone, idro

Notavo invece che l'u.r. a 2mt. a fondovalle nella conca di Bolzano è in costante calo di 3-6% ogni giorno!! Brezze notturne dalle valli sempre presenti, per cui le minime sul pendio hanno quei 2°C in meno che altrove a valle.
Ma negli ultimi 4-5 giorni le brezze son aumentate leggermente di più, evitando inversioni più marcate e maggiori aumenti d'u.r., che così invece s'è potuta asciugare ulteriormente.

Climaticamente in effetti siamo nella fase più desertica e secca direi. Non piove >1mm dal 26.11.'16, 59 giorni intervallati da 6/8h di neve. Insufficiente.
Con fine mese superiamo i record negativi dell'inverno 2001/2002.
Non è che non lo reggo, è una cosa risaputa ma siccome giro da anni in Tirolo e costantemente mi guardo le condizioni climatiche, non ho mai visto temperature così rigide e prolungate gli anni scorsi. Mi stavo domandando quanto siano sotto media quest'anno rispetto alla norma e se questa era la norma negli anni 70 per esempio. 

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Infatti, questa e´una conseguenza della persistenza di questo tempo anticiclonico e freddo ...
Hanno inversione fredda come quella della Pianura Padana ma molto piu fredda ...

fosse un tempo piu variabile, a Nord delle Alpi si prenderebbero ogni tanto anche qualche atlantico mite oppure una fohnata calda da sud ... e allora alla fine ci sarebbero meno differenze nelle temperature medie

A mio avviso e´anomalo, non tanto questi giorni freddi ma la loro persistenza ...

Del resto anche la nostra micro nevicatina all´ombra persiste da giorni  e giorni ... anche questo e´anomalo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Citazione di: yakopuz il Mer 25 Gennaio, 2017, 12:09:23
Infatti, questa e´una conseguenza della persistenza di questo tempo anticiclonico e freddo ...
Hanno inversione fredda come quella della Pianura Padana ma molto piu fredda ...

fosse un tempo piu variabile, a Nord delle Alpi si prenderebbero ogni tanto anche qualche atlantico mite oppure una fohnata calda da sud ... e allora alla fine ci sarebbero meno differenze nelle temperature medie

A mio avviso e´anomalo, non tanto questi giorni freddi ma la loro persistenza ...

Del resto anche la nostra micro nevicatina all´ombra persiste da giorni  e giorni ... anche questo e´anomalo.
Si infatti è quello che penso anch'io, grazie.

preda

Buongiorno a tutti.
Minima -7,8º
Current -4,9º
Probabilmente oggi si ferma la serie di giornate di ghiaccio.

Enrik

Citazione di: yakopuz il Mer 25 Gennaio, 2017, 12:09:23

Per quanto mi riguarda sono anomalie molto gradite. Di questi tempi, un gennaio sotto media non ha prezzo...dispiace certo per il seccume in montagna ma sappiamo che la perfezione non appartiene a queste lande, quindi prendiamo quello di buono che arriva.

E per febbraio buone possibilità che il seccume si levi di torno, con lavate epiche e neve sopra i 1500 se ci va di lusso. Monaco e Innsbruck si godranno il disgelo e la primavera anticipata.

Lorenz1982

Per finire il discorso, riepilogo temperature della stazione di Innsbruck Aeroporto

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=234

bantu86

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 25 Gennaio, 2017, 14:17:07
Per finire il discorso, riepilogo temperature della stazione di Innsbruck Aeroporto

Non farti del male...

Meteo Ballino

Ciao a tutti!  :)
Inversione netta ancora presente nella mia zona e nell'alto Garda.
Minima Ballino (760 m): -2,0°C
Minima Tenno (415 m): -0,2°C
Minima Riva - Varone (111 m): -2,5°C
Minima Arco (85 m): -4,7°C

CONDIZIONI ATTUALI:
- Temperatura: 6,2°C
- Umidità: 33%
- Vento: 8,6 km/h da SSW (raffica massima: 20,9 km/h da N alle 8:20)

(Da ieri sera fino a questa mattina ci sono stati dei problemi con la rete internet di casa mia e quindi non sono stati inviati i dati)

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mer 25 Gennaio, 2017, 14:23:08
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 25 Gennaio, 2017, 14:17:07

Non farti del male...

Impressionante!!
In effetti se nel gennaio 1985 Innsbruck scese a oltre -27°C un motivo nelle medie lo si troverá!!

Comunque la t°media nazionale in Deutschland e Österreich PER QUESTO GENNAIO rasenta parecchi valori importanti di freddo recente e risulta, almeno per la Germania, al momento, il piú freddo gennaio dal 1987!!

- fonte www.wetteronline.de

trentinodoc

ciao a tutti! minima di -6,2°C (con bassa umidità tra l'altro...) "rovinata" da un sottile tappeto di altostrati sopraggiunte nella seconda parte della notte. Massima +8,3°C, la seconda più alta del mese grazie ad un lieve effetto favonico (umidità minima al 28%)
al momento +3,8°C e 41%
brezza 4 km/h ESE
cielo serenissimo dopo i parziali annuvolamenti del mattino
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

meteosover

oggi il pomeriggio più "mite" max a 6,3°C e temperatura che scende a fatica...

preda

Che cuore!
Ancora una massima sottozero!

-0,1° alle 16:39 proprio al tramonto.

current: -2,4°

Aggiorno la sequenza:

15/1 -0,2°
16/1 -1,1°
17/1 -0,6°
18/1 -0,6°
19/1 -2,2°
20/1 -2,2°
21/1 -2,2°
22/1 -1,7°
23/1 -1,1°
24/1 -1,4°
25/1 -0,1°

Meteo Ballino

Ciao!  :)
Matteo, ho visto che sei riuscito a spostare la stazione sulla mappa meteonetwork! Bene sono contento!  ;)
CONDIZIONI ATTUALI:
- Temperatura: -1,4°C. Prima è scesa a -2,3°C ma ora ha cominciato a salire.
- Umidità: 47%
- Vento: 3,6 km/h da NORD

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Giacomo da Centa

Super Meteoballino, precocissimo meteofilo! Grazie per i bei dati e per le info su Tenno!

Qui oggi estremi -2.0°/+6.1° ma adesso siamo a +0.4°, circa mezzo grado più freschi di 24 ore fa, forse il trend di aumento (5° giorno con minime in aumento) grazie all'afflusso da est si è arrestato.

Vi segnalo in questi giorni la stupenda visibilità serale di Venere verso sud e poi sud/ovest (e poco sopra c'è Marte, meno luminoso però). Pare che condizioni simili non si ripeteranno prima del marzo 2020. Molto bello, si vede anche nelle nostre webcam da quanto forte è in questi giorni.
Il 31 gennaio alle 19 ci sarà una congiunzione carina:

Lorenz1982

Qui estremi -6,1°C / 7,4°C, ho ritoccato la massima mensile che finora era ferma a 6,8°C dal 3 gennaio.
Media integrale odierna -1,4°C (ieri -2,0°C) e mensile ferma a -2,6°C.
Attuale -4,2°C UR 60%, 0,7°C in meno di ieri con la stessa UR.