News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Gennaio, 2017, 06:49:43

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Campagne a nord del Brione ancora uniformemente bianche

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Carino anche il tramonto

Meteo Ballino

Qui tramonto un po' rosso ... lasciamo perdere il detto altrimenti mi deprimo ancora di più (anche se in realtà so che ha ragione)!  ;D
CONDIZIONI ATTUALI:
- Temperatura: 1,9°C
- Umidità: 42%
- Vento: 5,00 km/h da NORD

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

preda

Buonasera a tutti!
temperatura current: -5,8°

Notevole sequenza di giornate di ghiaccio!
La brezza da est che porta giù l'aria fredda dai posti poco soleggiati da una grossa mano a mantenere la temperatura molto bassa per tutto il giorno.
Ricordo a tutti che la mia stazione in questo periodo prende solamente 3 ore di sole (dalle 13.30 alle 16:30).

Ecco l'elenco delle ultime massime.

15/1 -0,2°
16/1 -1,1°
17/1 -0,6°
18/1 -0,6°
19/1 -2,2°
20/1 -2,2°
21/1 -2,2°
22/1 -1,7°
23/1 -1,1°
24/1 -1,4°

yakopuz

Citazione di: bantu86 il Mar 24 Gennaio, 2017, 16:35:45
Citazione di: Enrik il Mar 24 Gennaio, 2017, 16:30:32
Pazzesco il gradiente termico tra lati nord e sud delle Alpi. Due continenti diversi.... :(

Sono sotto nebbione, qua siamo desertici ur al 24%..

In ogni caso preferisco la nostra situazione. Giorni e giorni di nebbia ghiacciata che ti entra nelle ossa...no grazie.

Stamattina ero a Innsbruck per lavoro. Sui monti molto meno neve di una settimana fa, le cime sono spelacchiate, in citta sempre 20 cm di polvere, c´era una leggera nebbia alta sui 800 m, a Innsbruck cadevano micro particelle di ghiaccio con un po di galaverna, -8 un freddo umido penetrante che qui non proviamo praticamente mai.
Davvero un altro mondo.
Poi nel pomeriggio di nuovo nel deserto sudtirolese.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 24 Gennaio, 2017, 16:06:37
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 24 Gennaio, 2017, 15:56:21
Giacomo, la stazione di Telve è nella nostra rete da un pezzo [emoji1]
Si trova sicuramente in posizione piutrosto soleggiata, viste le differenze con Borgo.

Ah ok!
Si attenzione che Telve di Meteotrentino è nel comune di Telve ma è a 410m slm, nelle campagne dietro il centro commerciale di Borgo, dalla parte opposta del paese rispetto a casa mia e quindi la temperatura misurata è rappresentativa per il versante più soleggiato di Borgo ma non per Telve che è più in alto ed è ancor più soleggiato.
Telve MTAA infatti è nel paese di Telve vero e proprio a 512m slm, mi sa che sovrastima ma è anche vero che oggi ha preso sole dalle 8 alle 16:40 [emoji50]. È di un ragazzo di Telve che ora abita in Austria, l'ha installata a casa dei suoi.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Citazione di: yakopuz il Mar 24 Gennaio, 2017, 21:55:44
Pazzesco il gradiente termico tra lati nord e sud delle Alpi. Due continenti diversi.... :(

In ogni caso preferisco la nostra situazione. Giorni e giorni di nebbia ghiacciata che ti entra nelle ossa...no grazie.

Stamattina ero a Innsbruck per lavoro. Sui monti molto meno neve di una settimana fa, le cime sono spelacchiate, in citta sempre 20 cm di polvere, c´era una leggera nebbia alta sui 800 m, a Innsbruck cadevano micro particelle di ghiaccio con un po di galaverna, -8 un freddo umido penetrante che qui non proviamo praticamente mai.
Davvero un altro mondo.
Oggi gli estremi di Innsbruck aeroporto sono stati -13°C / -5°C, sono giorni e giorni che è così freddo, chissà se è così frequente che lo sia o se è un'anomalia questa.

Angelo

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 24 Gennaio, 2017, 14:22:25
Citazione di: Angelo il Mar 24 Gennaio, 2017, 13:23:41
Citazione di: Heinrich il Mar 24 Gennaio, 2017, 12:07:55

Infatti c'è il Naiva sul forum MNW che sono 20 anni che osserva il tratto di Val d'Adige fra Bolzano e Merano, in particolare da Terlano a Lana, dove in totale assenza di brezze le inversioni fanno calare benissimo la t°.

Qui alcuni dati di fondovalle dalla rete idro e weatherlink:

-10.9° a Terlano
-11.9° a Vilpiano
-13.4° a Lana
-13.7° a Gargazzone

Una ghiacciaia unica questo tratto di Val d'Adige:

-8.4° a Bz Sud, aeroporto.
-7.5° a Bz Ovest, ospedale.

-10.9° a Laives, weatherlink

Ciao, mi sai dire dove posso trovare i valori estremi della rete idro? Grazie.
www.provinz.bz.it/hydro/exchange/temperatur.txt
Grazie 1000

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Angelo

Citazione di: bantu86 il Mar 24 Gennaio, 2017, 14:22:32
Citazione di: Angelo il Mar 24 Gennaio, 2017, 13:23:41
Citazione di: Heinrich il Mar 24 Gennaio, 2017, 12:07:55

Infatti c'è il Naiva sul forum MNW che sono 20 anni che osserva il tratto di Val d'Adige fra Bolzano e Merano, in particolare da Terlano a Lana, dove in totale assenza di brezze le inversioni fanno calare benissimo la t°.

Qui alcuni dati di fondovalle dalla rete idro e weatherlink:

-10.9° a Terlano
-11.9° a Vilpiano
-13.4° a Lana
-13.7° a Gargazzone

Una ghiacciaia unica questo tratto di Val d'Adige:

-8.4° a Bz Sud, aeroporto.

-10.9° a Laives, weatherlink

Ciao, mi sai dire dove posso trovare i valori estremi della rete idro? Grazie.

Hier.

http://www.provincia.bz.it/hydro/exchange/temperatur.txt
Grazie

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Estremi giornata -6,4°C / 6,6°C. Giornata molto più calda di ieri, sono arrivato a due decimi dalla massima mensile del 3 gennaio.
Media integrale odierna -2,0°C (ieri -3,2°C), mensile -2,6°C (+0,1°C da ieri).
Attuale -5,1°C ur 63%, circa 1°C in meno di ieri.

Flavioski

Giornata più calda pure qui, anche se col dew-point più basso dal 18/1 con -10.0° (e max non oltre -7.8°) e u.r. scesa fino al 29% nel pomeriggio, grazie al fatto che il vento di fatto non ha quasi mai mollato la presa, tanto che stamattina nonostante il gran sereno non c'era la minima traccia di brina; addirittura poco dopo l'una di notte la temperatura è praticamente risalita quasi a zero da -3 e rotti, per poi ridiscendere bene solo verso mattina, durante una relativa pausa del vento.

Alla fine estremi di -5.6°/7.7° e media integrale giornaliera solo di -0.2° (da -1.3° di ieri), uguale al progressivo mensile.

Anche adesso si continua a salti, ora -1.9°/63% dai -2.7° di pochi minuti fa.

Giacomo da Centa

-1.8 di minima, prosegue il trend di aumento dei valori (ultimi giorni -3.2, -3.2, -2.7).
Nubi stratiformi verso Borgo, neve al suolo uniforme, 3.5 cm nel mio giardino.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Come dice Giacomo nubi sopra Borgo.

Minima di -6,1°C alle 5:20, ogni giorno più alta anche qui (ultimi giorni -8,8°C; -8,0°C; -6,4°C).

Enrik

Nottata molto brezzosa e più secca di ieri.

Rovereto MT - 3,5 come ieri

A casa mia in rialzo, - 3,2 contro i - 3,7 di ieri.

Ps. Sono stato stamattina in zona ospedale e il campetto da calcio poco lontano è ancora praticamente tutto innevato. Impressive...

Heinrich

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 24 Gennaio, 2017, 22:48:25
Citazione di: yakopuz il Mar 24 Gennaio, 2017, 21:55:44

Davvero un altro mondo.
Oggi gli estremi di Innsbruck aeroporto sono stati -13°C / -5°C, sono giorni e giorni che è così freddo, chissà se è così frequente che lo sia o se è un'anomalia questa.

Mi fa sorridere come non reggiate il confronto col Nord.

Semplicemente lo spartiacque alpino spartisce pure le masse d'aria, separando quella mite e secca mediterranea, da quella fredda e densa mitteleuropea. Potere delle Alpi, camere stagne.

-9.1° a Bz Sud, aeroporto

-9°/-11° in giro per la fondovalle anche oggi:

-9.3° a Terlano, weatherlink
-9.7° a Laives, weatherlink
-10.8° a Gargazzone, idro

Notavo invece che l'u.r. a 2mt. a fondovalle nella conca di Bolzano è in costante calo di 3-6% ogni giorno!! Brezze notturne dalle valli sempre presenti, per cui le minime sul pendio hanno quei 2°C in meno che altrove a valle.
Ma negli ultimi 4-5 giorni le brezze son aumentate leggermente di più, evitando inversioni più marcate e maggiori aumenti d'u.r., che così invece s'è potuta asciugare ulteriormente.

Climaticamente in effetti siamo nella fase più desertica e secca direi. Non piove >1mm dal 26.11.'16, 59 giorni intervallati da 6/8h di neve. Insufficiente.
Con fine mese superiamo i record negativi dell'inverno 2001/2002.