News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Gennaio, 2017, 06:49:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Meteo Ballino

Ciao!  :)
Ho avuto anch'io problemi nel modificare i dati inviati alle reti meteo nazionali, come meteonetwork e lineameteo. Cmq l'importante è che ora il tuo gioiellino marchiato Davis funzioni correttamente.
Nel frattempo:
- Temperatura: -0,5°C (massima di oggi 6,2°C)
- Umidità: 43%
- Vento: 5,00 km/h da NORD

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Lorenz1982

Media integrale odierna di -3,2°C (ieri -3,6°C).
La media mensile invece scende ancora e si riporta a -2,7°C, notevole!!!
Attuale -3,5°C ur 63%, stasera la temperatura sale e scende in continuazione, poco fa ero a -4,6°C.

Nei punti ombrosi resiste ancora la neve, persino sui tetti

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Continua questo periodo invernale termicamente <old style>, non fosse per la quasi assoluta siccità; anche oggi media giornaliera ben negativa con -1.3° (sempre -0.2° il progressivo mensile) con estremi -6.4°/6.9°, unica pecca non è ancora stata realizzata una sola giornata di ghiaccio, ma d'altronde senza nubi o precipitazioni diurne è difficile ormai.

Ventilazione apprezzabile anche oggi, soprattutto nel pomeriggio, evidenziata anche dal dew-point che si è riavvicinato ai -10° per l'u.r. scesa fino al 32%; vento che a tratti insiste anche stasera, con temperatura che balla parecchio: dai -3.3°/69% di mezz'oretta fa si è passati agli attuali -1.6°/60%, valore decisamente più alto rispetto a ieri sera ma ovviamente più secco, vediamo cosa farà stanotte.

:ciao:

AltoGardameteo

Al momento inversione secca ancora più forte della scorsa notte, ed infatti nelle zone più esposte di fondovalle si viaggia "solo" fra 0° e -1° con UR anche sotto il 60% (Besenello addirittura il 48%)

Ma per stanotte ed oggi era abbastanza atteso, da domani (mercoledì) invece avremo un bel rientro freddo da est e si dovrebbe ritornare a calare bene, in particolare poi giovedì e venerdì (anche le massime).

Qui a casa mia sono fermo fra -1° e 0° da ormai oltre 4 ore, con UR sul 62-64%, ad Arco dall'Ivano invece -3° ; Ballino appena -0.6° cl 41% e vento da nord.

Fra poche ore dovrei avere la "prova del 9" se ho capito bene qual'era il problema delle ultime 3 albe ai dati della mia Davis ... incrocio le dita ...

AltoGardameteo

Cmq anche qui molti giardini in ombra ancora con molte zone di neve ghiacciata, idem parecchi mucchi in giro e chiazze gelate nei parcheggi.
C'è ancora qualche residuo anche su alcuni tetti a nord.

Ad ormai quasi 2 settimane dalla nevicatella, non è niente male; certo che sarebbe davvero bastato riuscire a fare 14-15 cm invece che 6-7, ed ora sarebbe ancora tutto bianco ... peccato ... ma pazienza, è il cielo che comanda e di questi tempi già così è un primo passo dopo le miserie degli ultimi 4 inverni.

Giacomo da Centa

-2.8, la minima più alta degli ultimi giorni (ieri e domenica -3.2). C'è un po' di venticello da est.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

bantu86

Minima in questo momento a -6.8, ma qua in centro e in particolare a Bolzano nord tira un vento da nord che definire ghiacciato è un eufemismo. Nei 3 km che faccio in bici per andare a lavoro ho rischiato il congelamento stamattina....
Windchill pazzesco.

L'idro infatti segna bava di vento da S, quello che arriva in centro è lo scarico della val Isarco.

Gargazzone sfodera un nuovo -13.7

Enrik

Anche Rov in aumento MT - 3,5 contro i - 4,1 di ieri, casa mia - 3,7 contro i - 4 di ieri. Ur non bassa come ieri e non ho notato grandi brezze.

Lorenz1982

Minima in aumento anche a Borgo, -6,4°C alle 7:10, è la più alta degli ultimi 5 giorni. Assenza di brina perché a causa del vento più sostenuto del solito l'ur è rimasta più bassa.
Attuale -5,3°C UR 66%, il sole arriva alle 10:27.

Lorenz1982

Citazione di: bantu86 il Mar 24 Gennaio, 2017, 08:22:38
Minima in questo momento a -6.8, ma qua in centro e in particolare a Bolzano nord tira un vento da nord che definire ghiacciato è un eufemismo. Nei 3 km che faccio in bici per andare a lavoro ho rischiato il congelamento stamattina....
Windchill pazzesco.

L'idro infatti segna bava di vento da S, quello che arriva in centro è lo scarico della val Isarco.

Pazzesco quel posto, peggio della zona intorno a Tione che oggi ha segnato minime sui -11°C.

AltoGardameteo

Buondì

Finalmente forse risolto il problema, che era quello che sospettavo  ;)

Intanto minime inversionali: -2.6° qui al Varone, -4.6° in città ad Arco dall'Ivano e -6.1° alla stazione di MeteoTN

Adesso sereno e +5.6°, 40%, DP -6.6°

Heinrich

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 24 Gennaio, 2017, 10:27:18
Citazione di: bantu86 il Mar 24 Gennaio, 2017, 08:22:38
Windchill pazzesco.

Pazzesco quel posto, peggio della zona intorno a Tione che oggi ha segnato minime sui -11°C.

Infatti c'è il Naiva sul forum MNW che sono 20 anni che osserva il tratto di Val d'Adige fra Bolzano e Merano, in particolare da Terlano a Lana, dove in totale assenza di brezze le inversioni fanno calare benissimo la t°.

Qui alcuni dati di fondovalle dalla rete idro e weatherlink:

-10.9° a Terlano
-11.9° a Vilpiano
-13.4° a Lana
-13.7° a Gargazzone

Una ghiacciaia unica questo tratto di Val d'Adige:

-8.4° a Bz Sud, aeroporto.
-7.5° a Bz Ovest, ospedale.

-10.9° a Laives, weatherlink

Angelo

Citazione di: Heinrich il Mar 24 Gennaio, 2017, 12:07:55

Infatti c'è il Naiva sul forum MNW che sono 20 anni che osserva il tratto di Val d'Adige fra Bolzano e Merano, in particolare da Terlano a Lana, dove in totale assenza di brezze le inversioni fanno calare benissimo la t°.

-10.9° a Terlano
-11.9° a Vilpiano
-13.4° a Lana
-13.7° a Gargazzone

Ciao, mi sai dire dove posso trovare i valori estremi della rete idro? Grazie.

Meteo Ballino

Ciao a tutti!  :)
Oggi minima leggermente più alta (-3,1°C contro i -3,4°C di ieri)
Temperatura attuale: 6,6°C
Umidità bassa come sempre: 19%
Vento: 11,2 km/h da NORD (raffica massima finora: 15,8 km/h da NORD)

Cielo soleggiato e neve ancora presente al suolo (circa 3/4 cm nei prati piani).

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Lorenz1982

Citazione di: Angelo il Mar 24 Gennaio, 2017, 13:23:41
Citazione di: Heinrich il Mar 24 Gennaio, 2017, 12:07:55

-10.9° a Terlano
-11.9° a Vilpiano
-13.4° a Lana
-13.7° a Gargazzone

Ciao, mi sai dire dove posso trovare i valori estremi della rete idro? Grazie.
www.provinz.bz.it/hydro/exchange/temperatur.txt