News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Gennaio, 2017, 06:48:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrik

Anche qui minime in aumento, anche per brezze sostenute da nord tutta la notte. - 3 mt contro i - 4,4 di ieri. Mia -3,3 contro i - 4,7 di ieri. Ur chiaramente più basse.

Flavioski

Anche qui un po' meno freddo oggi, minima di -5.7° contro i -6.1° di ieri e temperatura attuale di 1.3°/53%, mentre ieri a quest'ora se non ricordo male ero attorno a zero, anche se con u.r. più alta; c'è in effetti un insistente vento da N-NW stamattina.

:ciao:

AltoGardameteo

Come segnalato stanotte, gran seccamento dell'aria in quota, e di solito questo poi si fà sentire anche in valle nelle zone più esposte a questo fenomeno.

Così ecco i -2.6° di minima qui contro i -4.6° di Arco dall'Ivano e ben -5.7° alla stazione di MeteoTN.

Adesso +6.5° e 44%, DP -5° e vento calmo

Purtroppo anche stamattina stranissima malfunzione al sensore termico della mia Davis, praticamente dallo stesso minuto allo stesso di ieri (dalle 6:00 alle 7:30) ... boh, stranissima come cosa ...

Meteo Ballino

Qui temperatura di un grado più bassa che a Riva (Varone): ora 5,8°C (massima di oggi).
A Tenno (500m) temperatura più bassa di Ballino (760m): 5,4°C (stazione Meteotrentino)
Umidità più bassa di 10% circa rispetto a ieri: ora 30%.
Vento: 8,6 km/h da NORD.
:)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Dom 22 Gennaio, 2017, 12:38:47
Qui temperatura di un grado più bassa che a Riva (Varone): ora 5,8°C (massima di oggi).
A Tenno (500m) temperatura più bassa di Ballino (760m): 5,4°C (stazione Meteotrentino)

Quando si dice l'inversione: pensa che Campo Lomaso stamattina ha fatto -12.0°

La conca del Bleggio è spettacolare, sono anni ed anni che vorrei riuscire a piazzare un sensore o una stazione in mezzo alla piana del Lomaso o presso la Torbiera di Fiavè; se non ricordo male, a sentire il tipo della Pineta, a fine dicembre 2005 si toccarono i -22° lì ....

Meteo Ballino

è proprio vero: anch'io avevo sentito di quel -22°C. Ogni sera passo dalla torbiera e rispetto a Ballino ci sono sempre minimo 4°C di meno. Infatti alla Pineta/torbiera c'è la pista da sci nordico, c'è la pista di pattinaggio e anche la pista per i go kart sulla neve. Quest anno sono stati fortunati e sono riusciti ad ottenere piste grandi e ben innevate grazie ai cannoni. Ogni notte potevano sparare in abbondanza.

AltoGardameteo

Ah, se per quello io da bambino andavo ogni tanto anche a sciare sulla pista di discesa della Pineta  :D

C'era uno skilift e se guardi si vede ancora abbastanza bene la pista in mezzo al bosco (c'è ancora la casupola di partenza sulla destra, verso il parcheggio).

Intanto +7.4°, 40%, DP -5.3°

Meteo Ballino

Si si lo so, me l'hanno detto i miei che c'era la pista di discesa con lo skilift, visto che quando l'hanno dismessa non ero ancora nato!  ;D
CONDIZIONI ATTUALI:
Temperatura: 7,4°C (1,7°C più di ieri)
Umidità: 31% (9% in meno di ieri)
Dewpoint: -8,7°C (1,8°C in meno di ieri)
Vento: 6,1 km/h da SUD (sta cominciando l'ora del Garda?)

AltoGardameteo

Cmq ogni tanto qualche sciatina me la sparavo anche sui prati del Ballino  ;D

Quanto all'Ora non credo sia quella, qui c'è un debolissimo vento da sud.

Meteo Ballino

Bello!  ;D  (in che zona stavi sciando che non riesco a capire dove ti trovi in quella foto?)
Mi chiedevo, essendo nuovo, se da domani bisognerà scrivere in un nuovo topic di nowcasting, visto che questo ha scadenza oggi dal titolo. Scusate per la domanda un po' stupida!  :D

Temperatura diminuita parecchio col calare del sole: 3,2°C

Heinrich

-9.4°/6.6° a Bz Sud, aeroporto
-7.2°/5.5° a Bz Ovest, ospedale.

Notevoli le minime ancora, per uno dei mesi di gennaio più freddi degli ultimi 5 anni almeno!
Notare le notevoli differenze termiche ancora fra l'area pianeggiante ed il versante della conca e della valle.

Ancora diffusi -11°/-13° lungo la V.Adige fra Bolzano e Merano, vedere i dati di Gargazzone e Terlano e Lana.

AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Dom 22 Gennaio, 2017, 15:14:44
Bello!  ;D  (in che zona stavi sciando che non riesco a capire dove ti trovi in quella foto?)
Mi chiedevo, essendo nuovo, se da domani bisognerà scrivere in un nuovo topic di nowcasting, visto che questo ha scadenza oggi dal titolo. Scusate per la domanda un po' stupida!  :D

Nella zona appena prima del passo, poco a nord del paese sulla destra (in direzione Bleggio).

X quanto riguarda il nowcasting tranqui, nella notte verrà aperto il topic dal 23 al 29 gennaio  ;)

Intanto +4.4° e 52%

Ah, su FB un'amica ha postato questa foto presa poco fà da sopra Arco, in cui si intravvedono i campi ancora innevati nella zona E-SE della Busa (zona Maza) ed i prati in ombra a nord del Brione.

bantu86

William

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 22 Gennaio, 2017, 13:23:29
Citazione di: Meteo Ballino il Dom 22 Gennaio, 2017, 12:38:47

Quando si dice l'inversione: pensa che Campo Lomaso stamattina ha fatto -12.0°

La conca del Bleggio è spettacolare, sono anni ed anni che vorrei riuscire a piazzare un sensore o una stazione in mezzo alla piana del Lomaso o presso la Torbiera di Fiavè; se non ricordo male, a sentire il tipo della Pineta, a fine dicembre 2005 si toccarono i -22° lì ....

Si la zona della torbiera è la più fredda della valle, ma penso proprio di tutte le Giudicarie (parlando di fondovalle ovviamente).. seguita dalla piana di Fiavè in direzione Cavrasto (quel giorno che ho staccato -16.1 di minima a Cares un mio amico passando in auto da lì segnava -18).
Peccato non ci siano state persone "lungimiranti" a Fiavè come a Bolbeno, in cui negli ultimi anni la provincia ha investito un sacco e sta ottenendo ottimi risultati (corsi per oltre 600 bambini dalla Busa/Val di Ledro + tutte le Giudicarie), avremmo fatto un ottima concorrenza a Fiavè [emoji12] inoltre come avete detto sarebbe stato un centro di sport invernali veramente completo..

Ennesima minima <-10, le scambierei tutte molto volentieri con una libecciata da 50mm e quota neve sui 1000-1200m, sono in forte astinenza da fuori pista e sono stufo di lavorare con un panorama degno dei miei peggior incubi [emoji35]

Flavioski

Andamento un po' diverso da ieri della temperatura, un più alta rispetto a ieri per gran parte del giorno, grazie anche ad un leggero effetto favonico del vento da N-NW che ha soffiato soprattutto da metà mattina fino a poco fa (e infatti sia l'u.r., scesa fino al 33%, che il dp, con minimo di -8.3°, sono risultati inferiori rispetto a ieri). Poi però quasi di colpo il vento è cessato, ed ora la temperatura è già girata in negativo (attualmente registro -0.2°/59%), mentre ieri il passaggio è avvenuto verso le 18.30, quindi oltre mezz'ora in ritardo.

Estremi di giornata -5.7°/7.5°, 51^ gelata e 40^ brinata stagionale, media integrale giornaliera attuale -0.6° (ma manca ancora un bel po') con progressivo mensile ridisceso a -0.2°, almeno sotto il profilo termico è un inverno più che discreto finora, peccato per il resto...

:ciao: