News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Gennaio, 2017, 06:48:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Meteo Ballino

Ciao a tutti!  :)
Minima di oggi: -4,8°C
DATI ATTUALI:
- Temperatura: 3,2°C
- Umidità: 41%
- Vento: 7,2 km/h da SUD

Cielo completamente sereno.

Visualizzando quotidianamente i dati meteo della zona, mi sono accorto che ad Arco, qualche volta, è più freddo che a Ballino (questa mattina minima ad Arco: -4,6°C, qui: -4,8°C). Mi chiedevo se fosse inversione termica o qualche altro fattore.

Ciao!  ;)

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Lorenz1982

Il sole tramonterà fra circa 20 minuti ma la temperatura è già in calo da un po'.
Giornata più fresca di ieri, estremi odierni -7,1°C / 4,7°C (ieri -6,3°C / 6,0°C).
Attuale 3,1°C ur 50%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Effettivamente sembra più caldo di quello che è, a pranzo in bici avrei detto 10° invece ce ne sono 5. Forse dopo giorni di windchill sparato siamo un po' starati.

MrPippoTN

Segnalo che a Rovereto si sta consumando quello che presumo sarà l'ultimo giorno di neve over 50% in pieno sole. Durata del manto al suolo che sta andando quindi oltre le mie più rosee aspettative. Allego foto.

Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Ven 20 Gennaio, 2017, 15:36:30
Segnalo che a Rovereto si sta consumando quello che presumo sarà l'ultimo giorno di neve over 50% in pieno sole. Durata del manto al suolo che sta andando quindi oltre le mie più rosee aspettative. Allego foto.

Per la misurazione ufficiale del giorno di neve, va presa una superficie in pieno sole? In effetti, i prati al sole hanno copertura circa al 50%, anche se il prato dello stadio mi pare ancora superiore e quello del campo di calcio della Sacra Famiglia ancora di più (ma su quest'ultimo può essere che rimanga in relativa ombra)

Enrik

Approfittato di una commissione [emoji1] Queste foto stadio e sacra famiglia, in quest'ultimo è verde solo un'area di rigore (non visibile nella foto). Con tapatalk, spero si vedano

AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Ven 20 Gennaio, 2017, 14:37:20

Visualizzando quotidianamente i dati meteo della zona, mi sono accorto che ad Arco, qualche volta, è più freddo che a Ballino (questa mattina minima ad Arco: -4,6°C, qui: -4,8°C). Mi chiedevo se fosse inversione termica o qualche altro fattore.

Eh si, fra l'altro grazie alla tua stazione ho avuto conferma che Ballino di notte sia abbastanza ventosa, cosa comprensibile vista la morfologia e la posizione "di valico".  Ecco quindi che possa non essere raro che le minime siano simili qui fra Riva ed Arco.

Ciao [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Citazione di: Enrik il Ven 20 Gennaio, 2017, 15:46:16

Per la misurazione ufficiale del giorno di neve, va presa una superficie in pieno sole?
Bisogna fare una media di alcune rilevazioni, sia in aree ben esposte che meno esposte.
Se ad esempio al sole ci sono mediamente 2 cm mentre all'ombra 4 cm,  si segna 3 cm.
Quando la superficie coperta scende sotto il 50-60% totale, allora si inizia a segnare solo come "resti" o "copertura parziale".

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

+1.5°, 63%, DP -4.8°, ben sereno; si prospetta un'altra notte frizzante.

Intanto in giro per la piana a parte le aree bene al sole, tengono ancora vari punti di campagna e giardini all'ombra con anche 3-4 cm al suolo, per non parlare dei mucchi in giro per le strade ed i parcheggi.

Vi sono alcuni angoli poco esposti dove sembra quasi sia nevicato ieri (per quelli della zona, ad esempio la solita zona nord del convento delle Grazie).

trentinodoc

'sera a tutti! massima +5,8°C
current +0,4°C e 63% ma poco fa ero già a -0,6°C
arrivata la brezza cembrana
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Oggi ho girato val d'Adige, val di Ledro, valle dei Laghi, Valsugana.
La zona dove c'è più neve è sicuramente la val di Ledro, con 5/7 cm gelati e paesaggio bello bianco.
Mi ha sorpreso Rovereto (c'è chiaramente più neve che a Trento) e tutto sommato anche la Busa, con i campi per metà bianchi circa come a Trento.
In Valsugana "paga" l'inversione termica, con i campi ancora ben innevati in fondovalle da 3/4 cm marmorizzati. Anche qui a casa mia ci sono ancora 4 cm in giardino.

Ecco una foto di oggi che mi ha inviato un mio amico in volo per la Norvegia, mentre passava sopra Marzola e Alta Valsugana. Si vedono benone i laghi di Caldonazzo e Levico, e i tre paesi della Vigolana (Vigolo Vattaro, Vattaro, e Bosentino) in basso.

Dr_House

Io invece son stato fino a Belluno...e la val belluna batte sia Trento sia la Valsugana. Dev'esser comunque precipitato di più lì, a vedere i mucchi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Meteo Ballino

Ciao!  :)
Temperatura in calo, già -3,4°C
Sono rimasto colpito anch'io da quanto sia durata la neve nella zona dell'alto Garda. Non avrei mai immaginato di vedere prati ancora bianchi andando a scuola, dopo ben una settimana dopo la nevicata, ormai. Qui i campi sono ancora innevati, ma ci saranno solo 3 o 4 cm di neve ghiacciata.

Grazie per la risposta, Matteo!  ;)

AltoGardameteo

Alla fine non sarebbe nemmeno una cosa così rara, ma di sicuro per gli inverni degli ultimi 20-30 anni è qualcosa da "cerchiare" sugli archivi; negli anni '40, '50 o '60 invece era una cosa ben più comune; in qualche caso addirittura abbiamo avuto la Busa imbiancata per 3 o 4 settimane consecutive.

Se non l'hai ancora vista, ti segnalo la mia analisi proprio sul tema  ;)

http://www.garda-meteo.com/matteo/neve/neverivadelgarda.htm

Intanto -1.4°, 76% e sereno

Meteo Ballino

Sì, ho già visitato il tuo sito e le tue analisi sulla neve. Anzi, devo farti i complimenti per la costanza della raccolta dati e per l'ordine degli stessi. Voglio fare anch'io una cosa simile per Meteo Ballino
(ho visto anche http://www.garda-meteo.com/matteo/altogardameteo/bleggio/bleggio.htm ! Dopotutto si tratta anche della mia zona ;))