News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Gennaio, 2017, 06:48:43

Discussione precedente - Discussione successiva

stefanocucco83

Citazione di: teuz il Mer 18 Gennaio, 2017, 15:26:23
paura... che intensità.. da ingrandire a tutto schermo 
http://www.pianellaonline.it/WEBCAM/salle.jpg
che spettacolo..
nella pagina ci sono anche i time lapse che rendono ancora meglio..

stefanocucco83

AltoGardameteo

Bel tramonto [emoji173]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

trentinodoc

massima +4,8°C
current +3,7°C e 40% con ancora nuvolosità e vento in vistoso calo da stamattina, ma ancora vivace
NW 6,5 km/h medi
raffica max oggi 43,5
ieri seconda giornata più ventosa dal 2008 con 20,5 km/h medi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dr_House

Neve che oggi ha subito un bel calo di spessore..nn avrei detto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

trentinodoc

Citazione di: Dr_House il Mer 18 Gennaio, 2017, 20:03:49
Neve che oggi ha subito un bel calo di spessore..nn avrei detto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

qui la botta l'ha presa più ieri che oggi ... ieri qualche bella ora con wetbulb sopra 0 c'è stata. Oggi tra nubi e clima più fresco e relativamente secco non si è sciolto altro in pratica
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Enrik

Anche a me pare si sia sciolto di più oggi, penso abbia a che fare con la maggiore radiazione solare

yakopuz

Oggi x lavoro a Innsbruck, che clima meraviglioso! Monti carichi di neve che sembrano miraggi, più di 20 cm di polvere in città, -10 alle 10 del mattino ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Citazione di: yakopuz il Mer 18 Gennaio, 2017, 21:41:44
Oggi x lavoro a Innsbruck, che clima meraviglioso! Monti carichi di neve che sembrano miraggi, più di 20 cm di polvere in città, -10 alle 10 del mattino ...
Anche la mia ragazza era a Innsbruck oggi, questa mattina nevicava debolmente e adesso vedo che ci sono -9°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Ma 'ste dannate nubi perché non si levano di torno? Non mi pare fossero previste stasera, almeno non dai bollettini che parlavano alla peggio (Arabba) di rasserenamenti ovunque dalla sera, mah!

Fatto sta che quaggiù ancora una volta il calo è rallentato e ben lontano dal segno meno, anzi è un po' che la temperatura va su e giù con ormai pochissimo vento ma sempre molte nubi, inutili naturalmente. In compenso il dew point continua a peggiorare, dai quasi -12° delle prime ore è risalito fino a -5.6°, anche dovesse miracolosamente tornare il sereno e cessare del tutto il vento dubito che quaggiù si possano anche solo avvicinare i -10° ipotizzati da MTN (l'altra volta c'ero arrivato partendo da un dp di -25°, ok che la situazione era un po' diversa); peccato perché in questi giorni il freddo è stato notevole anche in zone non lontane da qui, speriamo di essere ancora in tempo per qualche minima almeno decente.

Estremi odierni comunque un filo meno alti di ieri, -0.9°/5.7°, e media giornaliera di 2.1° contro i 3.4° di ieri (3° valore più alto del mese dopo i 3.8° del 3/1 e i 3.7° del 5/1, anch'essi con il föhn), ma progressivo mensile integrale ancora inesorabilmente salito, ora solo -0.1°; la neve è sparita anche dai tetti più riparati, mentre al suolo per ora resiste, bene all'ombra e con qualche inizio di cedimento al sole.

Attualmente registro 0.6°/63%, ma solo pochi minuti fa si era tornati a 1.3°; speriamo si apra davvero adesso.

:ciao:

Lorenz1982

Giornata in parte nuvolosa e in parte soleggiata.
Estremi odierni -8,0°C / 6,0°C, media -1,7°C (ieri -2,3°C) e mensile -2,5°C (+0,1°C da ieri).
0,2mm di neve sciolta, il pluviometro era fermo da sabato e ne mancano ancora circa 1,7 all'appello.
Attuale -2,1°C UR 58%, temperatura finalmente in calo dopo che era stata bloccata per un po' poco sotto i 0°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 18 Gennaio, 2017, 22:55:42
Citazione di: yakopuz il Mer 18 Gennaio, 2017, 21:41:44
Anche la mia ragazza era a Innsbruck oggi, questa mattina nevicava debolmente e adesso vedo che ci sono -9°C.

Questo fanno i crinali alpini: separano le masse d'aria! E così dal Brennero scendendo verso il Danubio è tutto facilmente innevato. Idem lungo i colli centrali tedeschi e dalla Sassonia e Cechia verso Est è tutta neve candida compressa e ghiacciata, uno spettacolo, io è giorni che sono immerso in realtà che sospetto da noi siano sempre state rarità oppure in 20 anni è successa na roba grave. (Rimando all'ultimo post di Lorenzo Catania su fb!)

Innsbruck vede facilmente quella neve epica che ho visto così di rado in città, cioè la fanghiglia marrone che ghiacciando di nuovo diventa farinosa. Accade sulle strade in quota.
Accade qui da una settimana, legittimo anche, essendo almeno 700km più vicini al Polo Nord di voi...

stefanocucco83

Lorenzo

Quasi troppo, neve e ghiaccio qui a Lindau