News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Gennaio, 2017, 06:48:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Guardate che chicca ragazzi! Una fallstreak hole fotografata da mio fratello oggi...

Qui favonio e -2....
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Lun 16 Gennaio, 2017, 20:41:19
Guardate che chicca ragazzi! Una fallstreak hole fotografata da mio fratello oggi...

Qui favonio e -2....

Ma è "sopra" casa mia, fra Vigolana e Marzola!!! Stupenda! Grande Franz

Thomyorke

Impressionante in effetti. Ma sto diventando insensibile a qualsiasi fenomeno meteo: sono sconvolto dalle cumulate previste in appennino. Si parla di 500 mm nevosi. Basta. Basta vi prego.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

temperatura cristallizzata sui +1,3°C e 34%
dew -12,8°C
vento sempre moderato/forte 18 km/h medi Nord
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Qui favonio e -2....
Una cosa? Alieni?

Dai che magari portano la neve!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Fohn molto freddo, -3.6° qui da me con 15/20 km/h di vento, molto da est come componente e come conferma il lam di Lorenzo.
Ho ritrovato vecchi file excel dello scorso anno e fatto due profili.
Vento, come noto, che non mollerà fino a mercoledì.

Potrebbe gelare il lago di Caldonazzo a sto giro?

Giacomo da Centa

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 16 Gennaio, 2017, 20:44:45

Qui favonio e -2....

Ma è "sopra" casa mia, fra Vigolana e Marzola!!! Stupenda! Grande Franz

Colgo l'occasione per parlare del fallstreak hole, fenomeno piuttosto raro e che sognavo da tempo di vedere sui cieli regionali.
Informazioni in italiano, articolo fatto benino: http://www.ilquotidianoitaliano.com/scienze-e-tecnologie/2016/07/news/fallstreak-hole-quando-la-stampa-chiama-ufo-un-fenomeno-naturale-193643.html/
Oppure wikipedia inglese: https://en.wikipedia.org/wiki/Fallstreak_hole

Grazie ancora Franz!

Lorenz1982

Föhn freddo anche qui con temperatura che sale e scende. -4,2°C già alle 19:40, poi -2,6°C alle 21:20 e di nuovo -4,1°C UR 46% in questo momento.
Giornata rigida con minima di -9,9°C raggiunta alle 4:15 e massima di 3,1°C raggiunta alle 14:10.
Media integrale odierna -5,1°C (ieri -1,6°C) e mensile -2,6°C (-0,2°C da ieri).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

Sto gran bastardo di vento sta portando via tutta la neve...ho il piazzale tutto bianco

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Citazione di: Dr_House il Lun 16 Gennaio, 2017, 23:29:34
Sto gran bastardo di vento sta portando via tutta la neve...ho il piazzale tutto bianco

Godo
www.meteomollaro.it 

Giacomo da Centa

Fohn sempre estremamente freddo: qui -3.7 (-3.9 di minima) con vento fra 5 e 15 km/h.
Non scioglie nulla nemmeno in valle fin che è così, direi.
Val d'Adige bianchissima a sud di Trento vista dalla strada fra Valsorda e San Rocco.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Lun 16 Gennaio, 2017, 23:33:41
Citazione di: Dr_House il Lun 16 Gennaio, 2017, 23:29:34

Godo

Godo
Patiamo tutti

Enrik

Qui la neve è marmorea. Bianco dappertutto. Come godo.

Lorenz1982

Qui non si scioglie niente, minima di -6,9°C alle 5 e pluviometro fermo da sabato con dentro ancora un blocco di ghiaccio, peccato che abbia nevicato un po' meno che da altre parti.
Il vento ha causato solamente un po' di sbalzi di temperatura ieri sera ma la minima è rimasta molto bassa.
Attuale -6,2°C ur 56%, oggi da me il sole arriva alle 10:51 e tramonta alle 15:10.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 17 Gennaio, 2017, 08:49:46
Qui non si scioglie niente, minima di -6,9°C alle 5 e pluviometro fermo da sabato con dentro ancora un blocco di ghiaccio, peccato che abbia nevicato un po' meno che da altre parti.
Il vento ha causato solamente un po' di sbalzi di temperatura ieri sera ma la minima è rimasta molto bassa.
Attuale -6,2°C ur 56%, oggi da me il sole arriva alle 10:51 e tramonta alle 15:10.
Ah però... A povo minima ventosa di soli - 0.4

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015