News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Gennaio, 2017, 06:48:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Nel Nord della regione, lungo le vallate più tipicamente sudtirolesi, da Brixen in su, è inverno ed è pure freddo!

-21.2°C a Monguelfo, 1080mt., Val Pusteria.

Nottata più fredda in A.Adige dal Dicembre 2009!

Qui i valori piú interessanti nelle valli:

-11.3° Brixen, 560mt.
-12.1° Naturno, 540mt.
-12.7° Gargazone, 280mt.
-14.9° Prettau, 1450mt.
-15°C Vipiteno, 940mt.
-18.2° Molini, Pusteria, 850mt.
-19°C Brunico, 820mt.
-19.2° Dobbiaco, 1220mt.
-21.2° Monguelfo, 1080mt.

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 16 Gennaio, 2017, 13:28:57
Modis di poco fà, con la Busa e la Val d'Adige ancora ben bianche  :)

Guarda dove finisce chirurgicamente il bianco al casello di Bolzano Nord.

Ditemi come facciamo a vivere assieme.

Chi vi ha mai voluti voialtri italiani!

;D ;D

Che poi mi chiedo se la statistica abbia sempre dato più giorni di neve al suolo lungo l'Adige in Trentino che in A.Adige, ma non credo. Anche se le medie nevose danno chiaramente uno scarto.

In ogni caso la differenza climatica si vede nel paesaggio: col tempo si interpretano meglio dettagli dell'orizzonte che inizialmente si danno per scontati.

yakopuz

Pausa pranzo in collina est di tn. Bella atmosfera invernale. Devo dire che in fondovalle mi piace decisamente di più una spolverata di  5 10 cm che rimane per giorni con il freddo che un nevone umido da 20 cm cancellato da lavate. Diverso il discorso in montagna dove ci vuole sostanza.
Ieri ero a slittare con i bimbi in collina come nella mia infanzia. Devo dire che anche se poca neve così farinosa in fondovalle non la avevo mai vista ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: teuz il Lun 16 Gennaio, 2017, 14:50:11
sto male..mi vengono conati di vomito   
http://cdn.flv.kataweb.it/repubblicatv/file/2017/01/16/362922/362922-video-rrtv-650-nevechie1601.mp4
Esatto!!  :o :o

Cioé, Chieti oggi ha perso i contatti col mondo. 40mila persone almeno isolate, supermercati chiusi, uffici chiusi, un lunedí anomalo! Spettacolo... quando da noi si replicherá un lun. 01.12.2008?? O un evento da paralisi con 150mm su Silandro? 4mt. di neve sui ghiacciai delle Alpi? Alluvioni catastrofiche in Liguria?
Per fortuna ho cambiato aria.

William

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 16 Gennaio, 2017, 12:16:35
Buondì

A Varone minima "ventosa" di -4.4°, dall'Ivano idem vento con -4.9°, la MeteoTN invece ha staccato un bel -8.8°, ovviamente con meno vento.

Adesso poche nubi alte verso sud, +3.4°, 38%, DSP -9.6° ed ovviamente neve che tiene alla grande, ancora tutto bianco il paesaggio.

PS William, mi sa che uno di 'sti giorni ti contatteremo per parlarti di una cosina  ;D

Okay [emoji16][emoji1303]
Raffiche di vento notevoli questo pomeriggio, stanno facendo cadere la neve che era restata sugli alberi all'ombra..

stefanocucco83

AltoGardameteo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

trentinodoc

buona sera a tutti! la settimana si apre con una giornata fredda e ventosa come nelle attese
minima notturna (ore 2:03) -6,8°C e massima +3,3°C
current +2,8°C e 30%
vento da NNO che pare intensificandosi ulteriormente con gli attuali 21 km/h medi
raffica max, per ora, 37 km/h

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

AltoGardameteo

Vabè ragazzi, era perfettamente previsto fra oggi pomeriggio e domani ...

E cmq l'aria è bella fredda, guardate che valori ... giovedì e venerdì col sereno e l'inversione mi sà che andremo giù ancora bene, considerando anche il fatto che le valli saranno ancora piuttosto innevate; oggi non si è sciolto praticamente un mm, e domani fra WB e poco sole sarà altrettanto  ;)

Intanto +3.1°, 30%, DP -12.8°, venticello da NE, velature, manto nevoso dai 3 cm in pieno sole a 4-5 cm nei giardini e campi meno esposti.

Scatti di oggi pm

El Bonve

Fohn bello gagliardo ora. Domani sarà tagliente, ci sta la -10 a 850...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Lun 16 Gennaio, 2017, 14:02:30
Pausa pranzo in collina est di tn. Bella atmosfera invernale. Devo dire che in fondovalle mi piace decisamente di più una spolverata di  5 10 cm che rimane per giorni con il freddo che un nevone umido da 20 cm cancellato da lavate. Diverso il discorso in montagna dove ci vuole sostanza.
Ieri ero a slittare con i bimbi in collina come nella mia infanzia. Devo dire che anche se poca neve così farinosa in fondovalle non la avevo mai vista ...

Sono pienamente d'accordo; avesse fatto solo qualche cm in più sarebbe stato il top, ma dati i tempi va bene così, anche perché insomma gran caldo nei prossimi giorni non dovrebbe farlo. Direi che negli ultimi disgraziati inverni è l'evento migliore come rapporto quantità/durata assieme a quello del 27/12/2014 (in quel caso il manto al suolo over 50% durò 7 giorni, stavolta siamo a 5 con domani e con la possibilità di tirare avanti almeno fino a venerdì, con un po' di fortuna; ci sarà sì il föhn, ma se resta così freddo fa pochi danni). Questo ovviamente parlando per la città, diverso il discorso per i monti o per Bozen.

Estremi di giornata quaggiù -3.4°/4.5°, col föhn che non ha mai mollato un attimo; media giornaliera integrale al momento -0.2°, col progressivo mensile fermo a -0,5°.

Attualmente registro 2.3°/29%, wb -2.2° e dp -13.9°; qualche prevista nube alta di rientro da SE e vento al suolo sui 18 km/h da N-NE.

Ecco una foto di oggi a mezzogiorno.

:ciao: