News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Gennaio, 2017, 06:48:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 20 Gennaio, 2017, 18:29:12
Ecco una foto di oggi che mi ha inviato un mio amico in volo per la Norvegia, mentre passava sopra Marzola e Alta Valsugana. Si vedono benone i laghi di Caldonazzo e Levico, e i tre paesi della Vigolana (Vigolo Vattaro, Vattaro, e Bosentino) in basso.

Spettacolo!

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Estremi odierni -7,1°C / 4,7°C, media integrale -3,2°C (ieri -2,1°C) e media mensile -2,5°C invariata da 3 giorni.
Attuale -5,2°C UR 73%, leggermente più fresco e più umido di ieri alla stessa ora.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 20 Gennaio, 2017, 18:29:12
Oggi ho girato val d'Adige, val di Ledro, valle dei Laghi, Valsugana.
La zona dove c'è più neve è sicuramente la val di Ledro, con 5/7 cm gelati e paesaggio bello bianco.
Mi ha sorpreso Rovereto (c'è chiaramente più neve che a Trento) e tutto sommato anche la Busa, con i campi per metà bianchi circa come a Trento.
In Valsugana "paga" l'inversione termica, con i campi ancora ben innevati in fondovalle da 3/4 cm marmorizzati. Anche qui a casa mia ci sono ancora 4 cm in giardino.

Ecco una foto di oggi che mi ha inviato un mio amico in volo per la Norvegia, mentre passava sopra Marzola e Alta Valsugana. Si vedono benone i laghi di Caldonazzo e Levico, e i tre paesi della Vigolana (Vigolo Vattaro, Vattaro, e Bosentino) in basso.

Wow, che foto spettacolare!!  :)

Qui estremi odierni -5.5°/7.1°, giornata finalmente senza föhn e nettamente meno calda delle ultime; in base alla media integrale giornaliera (-1.2°) è risultata anzi la più fredda dal 12/1, giorno dell'inizio della nevicata.

Progressivo mensile che così torna a -0.1°, sempre sul filo del rasoio ma cmq finora nettamente sotto la mia media 2008-2016, che è +2.3° per gennaio, e sotto anche rispetto alla media 1983-2005 di +1.5°, mi auguro che l'ultima decade non riesca a rovinare tutto.

Attualmente registro -4.1°/80%, dopo qualche su e giù per le brezze ora la situazione pare più tranquilla e da una mezz'oretta il calo è piuttosto spedito, speriamo continui così e che non riprenda il vento, come accaduto nell'ultima notte.

:ciao:

Meteo Ballino

Ciao a tutti!  :)
Temperatura qui a Ballino (760m): -4,6°C
Temperatura ad Arco (89m): -4,9°C
Temperatura in Tremalzo (1560m): -5,1°C
???  Questa inversionse termica ... è sempre un problema per noi ballinotti!  ;D

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Lorenz1982

Continua il freddo, purtroppo inutile. Minima di -8,1°C alle 8:05 e attuale -6,7°C ur 81%.

La neve è scomparsa dai prati soleggiati ma dove c'è l'ombra delle case e sui tetti rivolti a nord resiste un sottile strato ghiacciato

Altre minime in Valsugana:
-9,3°C a Pergine Meteotrentino,
-7,4°C a Levico Meteolevicoterme,
-10,0°C a Grigno Meteotrentino.

Enrik

Qui minime un pochino più basse di ieri, Rovereto MT - 4,4 contro i - 4,2 di ieri.

Mio non a norma, a poca distanza, - 4,7 contro i - 4,1 di ieri.

Prosegue quindi il gennaio invernale, anche se le prospettive per gli ultimi giorni nei modelli di stamattina sono veramente penose  :(

Heinrich

-8.4° a Bz Sud, aeroporto
-6.7° a Bz Ovest, ospedale.

1mm dal 29.11.'16. Similmente era andata l'anno prima, dal 29.10.'15 all'11.01.'16 caddero nel mezzo soltanto 3mm: alcune brinate + il veloce minimo nevoso di inizio gennaio!

Temo che questo giro arriveremo nuovamente sui 75-80 giorni di siccità, prima che lo scenario emisferico si sblocchi!

Che questi siano i mesi più secchi non può autorizzare gli esperti a dire che sia normale: è IL QUARTO ANNO di fila che spara almeno 4 settimane di secco in inverno pieno.

Flavioski

Buona minima anche stamattina tutto sommato con -6.1°, 50^ gelata da inizio stagione con annessa 39^ brinata.

Al momento registro 1.8°/56%, la neve nella campagna di fronte a casa resiste bene all'ombra ma al sole ne resta solo qualche striscia irregolare.

:ciao:

trentinodoc

buongiorno a tutti! nel brinacasting trentino segnalo i discreti -7,3°C di minima
current +3,4°C e 50%
se il mese finisse oggi sarebbe il più freddo della mia serie (da ottobre 2006) un decimo sotto a dicembre 2010 (-0,3°C medi) il mese in assoluto più freddo qui. Ma c'è tempo x risalire qualcosa sicuro la prossima settimana
prospettive nulle dal punto di vista precipitativo, il nuovo inverno trentino colpisce ancora

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

stefanocucco83

Neve ancora presente nel campo dietro casa.. mai durata così tanto la neve quassù dove abito..

AltoGardameteo

All'ombra siamo ancora così ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

Ecco la situazione da casa mia:
- Temperatura: 0,3°C
- Umidità: 50%

Panoramica:

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

AltoGardameteo

Situazione nel campo sottocasa con la mia stazione sulla destra

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Parcheggio Dolomiti energia
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.