News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Gennaio, 2017, 06:48:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 19 Gennaio, 2017, 16:08:16
:D

https://www.youtube.com/watch?v=psMBiDA2GYc

Visto tutto, bello! Ho messo anche il "like" su you-tube.  :ok:

Comunque è vero, a volte non ci rendiamo conto che abbiamo delle meraviglie nascoste a pochi passi da casa, e che in giro ci saran posti migliori, ma anche peggiori del nostro, ecco.   ;D

Lorenzo

Citazione di: Flavioski il Gio 19 Gennaio, 2017, 21:33:10
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 19 Gennaio, 2017, 16:08:16
:D

https://www.youtube.com/watch?v=psMBiDA2GYc

Visto tutto, bello! Ho messo anche il "like" su you-tube.  :ok:

Comunque è vero, a volte non ci rendiamo conto che abbiamo delle meraviglie nascoste a pochi passi da casa, e che in giro ci saran posti migliori, ma anche peggiori del nostro, ecco.   ;D
Scusate se chiedo... ma chi ho il piacere di vedere nel video?[emoji4]

AltoGardameteo

E' il noto alpinista e rifugista (Altissimo) arcense Danny Zampiccoli, un vero personaggio  ;)

Intanto prosegue il bel calo serale, -1.8° e 80%

Lorenz1982

Qui estremi della giornata -6,3°C / 6,0°C, stessa massima di ieri.
Media integrale -2,1°C (ieri -1,7°C) e mensile -2,5°C invariata da ieri.
Attuale già -4,9°C UR 67%, molto più freddo di ieri, a quest'ora erano 1,5°C UR 56%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Con la nuova ripresa del vento stanotte e fino a stamattina, oggi è stato il 7° giorno consecutivo con il Föhn: non ho controllato ma se non è record poco ci manca.

La minima del mattino quindi si è limitata a un misero -0.8°, raggiunto in una delle poche relative pause del malefico, ma durante la notte la temperatura ha anche toccato i 2.2°, per poi raggiungere nel pomeriggio i 7.9° di max media oraria (con un picco isolato di 8.4°); di conseguenza per l'ormai 5° giorno di fila la media giornaliera integrale è risultata positiva, +1.7° a poco dalla fine, e il progressivo integrale è ora arrivato a -0.0° (così segna la DVV).

Al momento sono in minima con -3.8°, finalmente il vento da nord ha mollato la presa (anzi a tratti c'è una lieve brezza da S-SE), il che assieme al cielo finalmente sereno permette un calo termico decente pure quaggiù, anche se le "minimone" ormai temo siano andate "su per el camin".

Oggi nella mia zona è stato il 7° nonché ultimo giorno con accumulo nevoso al suolo oltre il 50%, dato che ancora una volta vento e sole hanno fatto il loro sporco lavoro e ormai la copertura è piuttosto continua solo all'ombra.
Per com'eravamo messi va già bene così, per carità: per quel che può valere avremmo già battuto l'inverno 2015-2016 sia come accumulo finale (6 cm contro 4) che come permanenza della neve al suolo (7gg contro 1); inoltre come aveva già fatto notare qualcuno, tutto quanto caduto finora in questo inverno (7.2 mm) è risultato solido: son soddisfazioni, eh!!  ;D

Anzi, tornando seri, domani sarà il 55° giorno consecutivo senza pioggia (ma non senza prp ovviamente, data la recente nevicata), serie che rischia di durare ancora.

Attualmente registro -3.9°/ 81%, estremi odierni a poco dalla fine della giornata quindi -3,9°/7,9°.

:ciao:

Giacomo da Centa

In minima a -4.2.
Davvero non male questo gennaio dal punto di vista del termometro.
5 cm di marmo al suolo, serenissimo e enrosadira verso est. Bello!

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

yakopuz

In fondovalle tra Tn  e Bz ormai l unica zona ancora diffusamente innevata è Salorno ... nevica poco e fa molto vento ma non prende mai il sole !
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Minima all'Idro di -7.2. Altro non c'è da dire.

Sicuramente dal punto di vista termico è un gennaio che torna indietro di qualche decade..

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

-7,1°C alle ore 4:20 (ieri -6,3), poi è un po' aumentata per via delle brezze, prima di ritornare quasi in minima alle 7:50. UR più alta e conseguente brinata più consistente dei giorni scorsi.
Attuale -6,2°C ur 80%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Finalmente una discreta minima anche quaggiù, -5.5° stamattina con bella brinata, la prima da quando è nevicato e la 38^ stagionale.

La temperatura era già a -4.5° poco dopo la mezzanotte fra l'altro, ma poi la lieve brezza da SE è girata da N e allora è cominciato il solito termo-balletto che ha impedito di raggiungere valori più bassi, pazienza.

Attualmente registro 1.3°/60%, con pressione di 1035.3 hPa, il valore più alto in questo primo scorcio di 2017 (ma non dell'inverno).

:ciao:

Debia

Sensazione di freddo praticamente assente, anche se le temperature dicono ben altro. Boh...
Bolzano idro -7.2
Bolzano sud -8.9º
Laives -9.8º
Gargazzone -11.8º

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

trentinodoc

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 20 Gennaio, 2017, 07:31:00
In minima a -4.2.
Davvero non male questo gennaio dal punto di vista del termometro.
5 cm di marmo al suolo, serenissimo e enrosadira verso est. Bello!

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

eh?  :D :D :D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

buongiorno! qui a Lavis -6,6°C la minima
current +4,8°C e 47%
NW 6 km/h medi
cielo sereno con ottima visiblità
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Buondì

Finalmente si torna un pò a ragionare con le temperature: minima di -3.8° qui a casa mia e -4.6° ad Arco dall'Ivano.

Adesso serenissimo ma un buon +5.0° col 50% di UR,  neve che tiene ancora bene nelle zone meno soleggiate .