News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 09 Gennaio, 2017, 06:54:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Rovereto

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 15 Gennaio, 2017, 16:27:01
Saluti da Torbole

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Te me pari pu a Nago che a Torbole...n
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Flavioski

Citazione di: trentinodoc il Dom 15 Gennaio, 2017, 17:50:57
ciao a tutti! giornata ventosa con estremi -1,4°/+4,6°C
in questo momento ancora vento da Nord che rompe i coglioni solo qui ...
+1,4°C e 43%
vediamo se anche stavolta resterò il più caldo del reame

Non solo lì Alberto, qui son almeno due ore che la temperatura oscilla fra 1.8° e 2.3° e l'u.r. fra il 42 e il 45%, e stamattina stesso discorso, non sono neppure sceso sotto lo zero. Per la neve pochi problemi finora vista la bassa umidità, ma sarei pronto a scommettere che oggi mi salta per la prima volta a gennaio la minima negativa, stiamo un po' a vedere se entro mezzanotte ce la fa...

Attualmente 1.9°/43%, sereno ma sempre rompi-föhn.

:ciao:

trentinodoc

tutto d'un colpo calo verticale con -2,8°C e 58%
vento debole da SW
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

arrivato a -3,6°C ma basta un piccolo refolo e la temperatura risale in 2 secondi
comunque gran calo serale, forse il migliore che ci spetta da qui a giovedì per via del vento tra domani e mercoledì

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Qua invece dopo lo stallo è scesa a 0.9° in pochi minuti, ma poi si è bloccata lì per quasi un'ora e lì ancora è. Domando troppo se chiedo di chiudere la giornata a -0.1° per salvare la giornata di gelo?

:frustate: :furioso: :sfasciacomputer:

Rovereto

-3.3 stazione Pippo di S.Giorgio a Rovereto.
Si possono toccare benissimo i -8 questa notte.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

trentinodoc

-3,2°C e 59%
vento sempre presente con media 8 km/h NW
www.meteolavis.it

MrPippoTN

Rovereto -3.6°C
Termicamente è un grande gennaio

Giacomo da Centa

Qui -2.7° con calo forte nell'ultima ora.

Tornando sul discorso neve al suolo credo che sugli spessori raggiunti possa aver inciso anche la dimensione dei fiocchi, qui a Centa poco sviluppati e che si sono probabilmente "impaccati" meglio che nel caso di nevicate con fiocchi più grandi (che Franz ha citato bene come "effetto ragnatela"). Infatti a fronte di 8.5 mm ha fatto "solo" 7 cm, in molti altri casi il rapporto mm/cm era risultato invece minore di 1; quando venerdì pomeriggio si è alzato il vento, la neve sembrava comunque farina, non era certo umida (cosa che mi farebbe escludere la caduta di fiocchi bagnati, era caduta a -3° e in quota non aveva scaldato soprazero).

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Gennaio, 2017, 20:39:15
Rovereto -3.6°C
Termicamente è un grande gennaio

stasera si nota la differenza grossa tra Centro e San Giorgio (campagna) probabilmente anche x la neve al suolo
quasi 3 gradi e mezzo in più a 10 metri in centro (-0,3°C e 48%)

www.meteolavis.it

trentinodoc

pazzesco! tornato SOPRA zero con fohn puro
+0,3°C e 43%
www.meteolavis.it

bantu86

Citazione di: trentinodoc il Dom 15 Gennaio, 2017, 20:57:37
+0,3°C e 43%
Mica ce lo possiamo cuccare solo noi scusa [emoji2] [emoji2]

E andrà sempre peggio...

Aus Bozen

trentinodoc

Citazione di: bantu86 il Dom 15 Gennaio, 2017, 21:02:30
Citazione di: trentinodoc il Dom 15 Gennaio, 2017, 20:57:37
+0,3°C e 43%
Mica ce lo possiamo cuccare solo noi scusa [emoji2] [emoji2]

E andrà sempre peggio...

Aus Bozen

beh da domani a mercoledì me l'aspettavo
stasera no
www.meteolavis.it

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Ci sono ancora residui spifferi di Föhn (gelido), cmq non dovrebbero durare ancora molto.

Ovviamente questo causa grandi differenze locali (vedi anche Lavis o TN-Sud con Gardolo): ad esempio attualmente a fronte di +1° qui a casa mia (col 44%), dall'Ivano ad Arco ci sono -3° col 70% e addirittura -6° alla stazione di MeteoTN.

Vi dirò, nei prossimi giorni non mi aspetto certo minimazze (forse domani mattina belle minime se smette il vento, e poi giovedì/venerdì), ma il mio obiettivo primario attuale è conservare il più a lungo possibile il paesaggio bianco, e visti i WB dei prossimi 3-4 giorni, direi che di scioglimento della neve ne avremo ben poco.

Citazione di: Rovereto il Dom 15 Gennaio, 2017, 18:22:07
Te me pari pu a Nago che a Torbole...n

No, è ancora fuori Nago, sulla Maza che scende verso Arco; ma la foto inquadra Torbole  ;)