News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 09 Gennaio, 2017, 06:54:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

Citazione di: bantu86 il Mer 11 Gennaio, 2017, 15:10:08
Però scusate, qua da me era sbiancato solo la cima di San Genesio (over 1100/1200 metri), ma la colonna era sottozero fino a valle, come mai la galaverna si è avuta solo in cima?
Si è sbiancata solo la parte di montagna letteralmente immersa nelle nubi?
certo, qua da quota 900 a 1700 sopra niente

rjk

Citazione di: Dr_House il Mer 11 Gennaio, 2017, 15:00:45
Anche per me è galaverna, su gran parte delle nostre montagne. Guardate sta foto in bondone

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

neve nn galaverna,..ha snevicchiato tutta la mattina a vason
.. ;)

Giacomo da Centa

Anch'io dalle foto devo ricredermi, stamattina pensavo fosse solo neve, invece ha sì nevicato (vedi Levico e altre località con la neve sui tetti delle auto, un mio collega di Terragnolo ne aveva su qualche cm) ma ha anche messo della galaverna, le foto sono chiare.
Ci sta, c'erano stratocumuli bassi con temperature molto rigide.

trentinodoc

ciao a tutti! massima di oggi +3,7°C e minima in corso di -1,4°C e 73%
notte ovviamente nuvolosa con qualche fiocchetto ieri sera
al momento cielo quasi sereno ma ho un po' di brezza da est
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dr_House

Fa un freddo cane... Siamo già a - 3.8... A memoria è la serata più fredda di questo gennaio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Anche qui è la seconda serata rigidissima: -4.8°, u.r. 78%.
Lunone in cielo.

Gravin

Qui siamo a -6.1°, freddo che entra anche nelle ossa questa sera...

AltoGardameteo

Poco nuvoloso con foschia, qualche tentativo di stratocumuli ma per ora per fortuna niente di fatto, -1.5° e 76%

trentinodoc

qui calo poco convinto...
-2,2°C e 74% con brezza da SE tanto x cambiare
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

meteopine

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 11 Gennaio, 2017, 14:56:42
Sbiancata anche sui monti della Busa, cmq al 90% è galaverna più che neve. 
Essendo abituato a vedere la galaverna solo sulle foto delle gelate di pianura e non pensando che a vederla col sole sui boschi di montagna fosse cosi' simile ad una spruzzata di neve, ci sono cascato in pieno
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

trentinodoc

toccati prima i -4,1°C
ora -2,7°C e 79% con di nuovo brezza da NE
pazzesco
www.meteolavis.it

Debia

Nevica più o meno su tutto il nord della provincia. Bianche Vipiteno Silandro Brunico...
Luttago

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

'sera

Bene bene, gran serenata in corso con leggera foschia e fuori gelo che entra nelle ossa ... al momento -3.5° e 82%, DP -6°

Lorenz1982

-5,9°C UR 70%, sono già ad un decimo dalla minima di stamattina. Qui come detto la giornata è stata per lo più serena già a partire dalle 7 e poi durante la giornata c'è stata solamente qualche breve velatura.
Estremi -6,0°C / 2,1°C, media giornata -3,1°C (ieri -3,4°C) e mensile sempre da record -2,9°C come ieri.
Qui in Valsugana 5º giorno di ghiaccio consecutivo per Ospedaletto Iasma, oggi massima di -1,2°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Son in minima adesso con -4.8°/83%, mentre stamattina con le nubi non si è scesi sotto -0.9° (stanotte verso l'una ha anche quasi cercato di nevicare un po' più seriamente rispetto ai 2-3 fiocchi della sera, ma il tutto è durato pochi minuti naturalmente, senza lasciare traccia). La massima ha poi raggiunto 4.2°, mentre la media giornaliera a poco dalla fine è di 0° esatti, con progressivo mensile a -0,7°.

Discorso sentito stamattina al bar mentre prendevo il caffè (e facevo finta di non sentire); non ricordo le parole testuali, ma più o meno la tipa (che dai discorsi mi pare abiti in collina est o da quelle parti) ha detto questo:
<Mado, ieri sera da me nevicava, per fortuna che ha smesso se no era un disagio!> Poi la perla: <Adesso spero non faccia come l'ultimo inverno, CHE NEVICAVA SEMPRE! Ho letto che venerdì è prevista altra neve, speriamo di no!> e la sua amica: <Eh sì è probabile secondo me, infatti fino a ieri faceva TROPPO FREDDO per nevicare, ma oggi fa già meno freddo, vedrai che nevica!>.

AMEN...  ;D   ;D    ;D