News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 09 Gennaio, 2017, 06:54:17

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Fiocchetti da nubi basse... questa proprio mi giunge nuova. Pensa te😂

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Fiocchetti isolati anche quaggiù al lampione!!  :o  Pensavo fosse qualche moscerino ritardatario o la mia vista precaria, invece ho guardato meglio e sono proprio fiocchi, sì beh dai, parola grossa, poco più di forfora, però visibili anche a una persona normale, ecco.  ;D

-0.1°/80%, cielo coperto ovviamente; anzi ora i fiocchetti non sono neppure più così isolati!   :)

Lorenz1982

Ho visto anche qui due fiocchi, ma proprio due di numero al lampione [emoji23].
-2,0°C ur 61%, temperatura praticamente costante dalle 16:30 quando ero già a -1,5°C.
Estremi giornata -8,0°C / 1,1°C. Ieri, dopo due giorni di ghiaccio, sono rimasto sopra lo zero solo 1 ora e 15 minuti, oggi 2 ore e 40 minuti.
Media integrale della giornata -3,4°C (ieri -5,6°C). Media mensile -2,9°C (-0,1°C da ieri), record assoluto per me visto che finora i mesi più freschi sono stati dicembre 2015 e gennaio 2016 con una media di 0,5°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Incredibile Innsbruck, sotto zero dal 5 gennaio, oggi estremi -10°C / -3°C con il sole. Giovedì invece è prevista anche un po' di pioggia con temperature fino a +7°C.

Qui in Valsugana solo Ospedaletto Iasma oggi non è andato sopra lo zero (massima di -0,5°C) segnando così il suo 4º giorno di ghiaccio consecutivo.

Flavioski

Quaggiù estremi di giornata -6.9°/2.9° (è la max media oraria, ogni tanto lo ricordo); media giornaliera finora -2.8° e progressivo mensile sceso a -0.8°, che è quindi anche il valore finale della prima decade e soprattutto per gli ultimi anni direi che è notevole.

Con oggi sono 40 le minime negative da inizio stagione (e 13 consecutive dal 29/12), 36 le brinate e 45 i giorni senza precipitazioni, se non vogliamo considerare i 3 microfiocchi di stasera (e cmq la prima "pseudo precipitazione" invernale è in forma solida, poteva andar peggio..  :P ).

Stavo anche considerando che per la prima volta da fine novembre il periodico picco pressorio è stato piuttosto blando, dopo una serie di valori mostruosi; c'è sì stato più o meno con la solita cadenza di 8-10 giorni (per la precisione il giorno 7/1, ossia 9 giorni dopo il precedente del 30/12 di 1041 hPa), ma si è limitato a un ben più normale 1031,8.

In passato simili "cedimenti" dopo fasi anticicloniche così prolungate hanno più di una volta dato il là a cambiamenti di regime, a volte graduali, a volte anche bruschi; mi auguro vivamente che possa accadere pure stavolta, anche se purtroppo non è detto che la cosa sia così automatica.

Per la cronaca pare abbia già smesso di "nevicare"; sempre -0.1°/79%.

:ciao:

Giacomo da Centa

Temperature in questo momento. Solo in val d'Adige (linea rossa tratteggiata) valori positivi, ben superiori a quelli della pianura veneta, a causa della lieve compressione del flusso freddo in arrivo da sud/est, quasi perpendicolare all'asse della valle.
Valsugana fredda con queste situazioni, -5.5° qui con u.r. al 92% (!).
Val d'Adige con u.r. più basse della Valsugana sotto al 70% in zona Trento.

Flavioski

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 10 Gennaio, 2017, 23:05:53
Incredibile Innsbruck, sotto zero dal 5 gennaio, oggi estremi -10°C / -3°C con il sole. Giovedì invece è prevista anche un po' di pioggia con temperature fino a +7°C.
.......................................

Credo che almeno in parte sia dovuto anche all'effetto albedo, a giudicare dallo spettacolo bianco a cui hanno la fortuna di assistere lassù in questi giorni.   :o

A volte mi chiedo quali temperature avremmo staccato noi con la neve al suolo; secondo me qualche giornata di ghiaccio, visto che l'effetto albedo è massimo col sole ovviamente, saremmo riusciti a farla pure in Val d'Adige, un po' come nel 2005.

Flavioski

Sta entrando un lieve vento da SE anche quaggiù, in pochi minuti da -0.1°/80% sono passato a 0.2°/76%; in compenso però al lampione è ricomparso qualche fiocchetto, del tipo 2-3 al minuto. Guai rischiare di esagerare!!  :P

Lorenz1982

Citazione di: Flavioski il Mar 10 Gennaio, 2017, 23:26:15
Citazione di: Lorenz1982 il Mar 10 Gennaio, 2017, 23:05:53
.......................................

Credo che almeno in parte sia dovuto anche all'effetto albedo, a giudicare dallo spettacolo bianco a cui hanno la fortuna di assistere lassù in questi giorni.   :o

È sempre spettacolare questa webcam. Visto che sono spesso a Innsbruck una delle prossime volte devo andare a visitare anche Sistrans... Peccato che a dicembre sono stato tre volte in Austria e non c'era praticamente traccia di neve. Quando ci tornerò sarà probabilmente già primavera.

Gabriele

Ad Andalo cade qualche fiocchetto...

Cevedale

Giacomo da Centa

Qui -5.7°, u.r. 86% e molto nuvoloso ma zero tracce di neve.
Amici mi segnalano spolveratina a Levico e Novaledo, come dice anche Lorenz.

bantu86

Micro sbiancata in cima a San Genesio

Aus Bozen

Lorenz1982

Stamattina alle 7 sono partito da casa con il cielo ad est già per metà sereno e una temperatura di -4,8°C.
A meno di 10km da casa cielo cupo e micro spolverata di neve ma solo per un breve tratto di strada di 8km. Praticamente c'è un leggero velo di neve tra il Lago di Caldonazzo e Novaledo. A Pergine nuvoloso ma asciutto.

A Borgo avanza invece il sereno e sono in minima con -5,9°C UR 61%.

yakopuz

E bravo Teo, alla fine qualche micro spolverata qua e la c è stata!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'