News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 09 Gennaio, 2017, 06:54:17

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Nuvoloni bassi da sud, -0.4°, 78%

Non si è ancora attivato il vento da sud, cosa che dovrebbe avvenire fra poco visto che sul veronese soffia bene da E-SE; se riesce a farlo a breve, la giornata di ghiaccio ci sta, altrimenti salta per poco.

Pazienza, per oggi mi aspettavo massime fra 0° e +1° qui; è domani la vera occasione per massima sottozero.

AltoGardameteo

NIente, fra vento che tarda ancora e un leggero schiarimento della nuvolosità allo zenit, giornata di ghiaccio salta (mi sa per poco) con +0.2° attuali; pazienza.

trentinodoc

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 10 Gennaio, 2017, 11:58:00

Non si è ancora attivato il vento da sud, cosa che dovrebbe avvenire fra poco visto che sul veronese soffia bene da E-SE; se riesce a farlo a breve, la giornata di ghiaccio ci sta, altrimenti salta per poco.

Pazienza, per oggi mi aspettavo massime fra 0° e +1° qui; è domani la vera occasione per massima sottozero.

intanto pero', secondo i Lam e anche Meteoswiss, molte zone avranno notte con nubi basse e poi beffarde schiarite al mattino. Si partirà dunque da minime più alte con la prospettiva del sole dopo. Da me con 2 ore di sole mi ha "fumato" 5 gradi
per me non ce la facciamo neanche domani
vediamo
minima -7,4°C alle 1:24 e massima parziale +1,7°C alle 12:09
parzialmente nuvoloso
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Molto nuvoloso con qualche schiarita verso NW (Passo Ballino).

Poco fà in centro a Riva è scesa qualche faliva.

Al momento +1.3° e 74%

AltoGardameteo

Citazione di: trentinodoc il Mar 10 Gennaio, 2017, 12:46:15
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 10 Gennaio, 2017, 11:58:00

intanto pero', secondo i Lam e anche Meteoswiss, molte zone avranno notte con nubi basse e poi beffarde schiarite al mattino. Si partirà dunque da minime più alte con la prospettiva del sole dopo. Da me con 2 ore di sole mi ha "fumato" 5 gradi
per me non ce la facciamo neanche domani

Non basta il sole, Alberto ... entra anche una bella botta di aria fredda eh ... 

Non è matematico che si salga tanto se esce il sole dopo nuvole notturne.

Lamma x domani

Ecmwf

GFS

AltoGardameteo

Intanto sul lungolago vento appena alzatosi da sud ... arriva ...

+1.2°, 74%

Inzaccheramento in corso sui monti del Garda bresciano

AltoGardameteo

Scende qualche sparuta faliva adesso  :)

Me la segnala anche un amico da Bolognano ed uno in centro a Riva

bantu86

Stamattina, meanwhile, il mio Termo auto ha segnato la seconda minima dell'anno in pieno centro con un - 4 alle 8.00.
Tra l altro cristalli di ghiaccio bellissimi.

Aus Bozen

Giacomo da Centa

Mi sono permesso di rimuovere alcuni messaggi. In fondo Teo ha fatto nowcasting indicando la caduta di "qualche sparuta faliva", ci sta, non massacratelo. Prendiamoci in giro (ci vuole!) ma con più ironia.

Intanto giornata di ghiaccio "saltata" in tutti i principali fondovalle, Adige, Non, Busa, Valsugana.
Vediamo domani ma penso che se non ci sono precipitazioni in corso o nubi fitte sia veramente dura stare sottozero.
Ciaooo

Inviato da Samsung Mini-s

Thomyorke

Sono a Trento...entrato il sudest deciso, molto freddo...
Mi mancava devo dire!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Madonna che cielo, sembra arrivi un temporale ... nubi basse che corrono veloci da sud ... mi aspetto a momenti un rinforzo del vento ...

meteosover

bantu86

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 10 Gennaio, 2017, 14:48:33
Madonna che cielo, sembra arrivi un temporale ... nubi basse che corrono veloci da sud ... mi aspetto a momenti un rinforzo del vento ...

Suedtirol ist nicht Italien. Manco una nuvola qua  ;D ;D ;D

AlbeDro

bantu86

Ma perché ad Aosta gli sfondamenti sono così più facili?