News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 gennaio - 8 gennaio 2017

Aperto da Dany79snow, Lun 02 Gennaio, 2017, 06:17:12

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

Citazione di: Enrik il Dom 08 Gennaio, 2017, 08:38:50
Rovereto Mt - 7 (+0,2 rispetto a ieri) uguale alla mia fuori norma (+ 0,5 rispetto a ieri).

Ur più alte e non ho visto neanche brezze, forse semplicemente aria meno deluxe

erano tutte a casa mia  :D

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Dom 08 Gennaio, 2017, 08:38:50
Rovereto Mt - 7 (+0,2 rispetto a ieri) uguale alla mia fuori norma (+ 0,5 rispetto a ieri).

Ur più alte e non ho visto neanche brezze, forse semplicemente aria meno deluxe
Ur più alte, quindi cala meno.

Thomyorke

Io penso ci sia stato un problema dovuto al flusso in quota (avvezione più tiepida) piuttosto forte che ha accentuato il rimescolamento facendo lavorare un po'a vuoto l'irraggiamento notturno. Mi aspetto altre buone performance nelle zone da inversione con l'entrata continentale...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Citazione di: Thomyorke il Dom 08 Gennaio, 2017, 09:05:13
Io penso ci sia stato un problema dovuto al flusso in quota (avvezione più tiepida) piuttosto forte che ha accentuato il rimescolamento facendo lavorare un po'a vuoto l'irraggiamento notturno. Mi aspetto altre buone performance nelle zone da inversione con l'entrata continentale...
Sì, mi pare molto plausibile. Meno freddo a tutte le quote.

ste77

da me -9.4 un grado più di ieri
certo che fare una gdg con il sole è diventato praticamente impossibile in Val d Adige...vediamo con l'aria continentale forse...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

Dai altre minime tra lunedì e mercoledì! Ma forse anche stanotte se non ci saran brezze

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Dom 08 Gennaio, 2017, 09:18:13
Citazione di: MrPippoTN il Dom 08 Gennaio, 2017, 08:57:44
Citazione di: Dany79snow il Dom 08 Gennaio, 2017, 08:30:24
Minima di -9.6 in corso qui benissimo
E ieri?
Ieri record eguagliato -10.8 !
Quindi male, altro che benissimo!
Rispetto a ieri oltre un grado in più anche da te.

El Bonve

Ieri -12 oggi -10 nelle stazioni rotaliane iasma

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Bell'articolo sull'Adige di oggi sulla siccità e sui dati raccolti dal nostro sempre preciso e puntuale Flavio.
Bravo anche Giacomo Poletti per la stesura dell'articolo   :clap:

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

bantu86

Lorenz1982

Bell'articolo, complimenti a entrambi!!

Minima odierna di -10,2°C (ieri -11,7°C).
Attuale -8,5°C ur 62% ancora senza sole per pochi minuti.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: ste77 il Dom 08 Gennaio, 2017, 09:13:56
da me -9.4 un grado più di ieri
certo che fare una gdg con il sole è diventato praticamente impossibile in Val d Adige...vediamo con l'aria continentale forse...

Infatti, da me ad esempio nonostante il record degli ultimi 15 anni per le minime ieri la giornata di ghiaccio è rimasta ben lontana, ne deve passare... di ghiaccio sotto i ponti dell'Adige.

Il paragone corre inevitabile al 1985, con una lunga serie di massime ben negative pur in presenza del sole, che pareva più che altro la luna, dal poco che riusciva a scaldare. Vabbè, si parla di un evento storico, però questo rischia di andargli vicino se prosegue ancora come pare, ma ancora non basta. Ce la faremo al prossimo giro? Mah!  ?*?*?

Flavioski

Citazione di: manolo il Dom 08 Gennaio, 2017, 09:59:43
Bell'articolo sull'Adige di oggi sulla siccità e sui dati raccolti dal nostro sempre preciso e puntuale Flavio.
Bravo anche Giacomo Poletti per la stesura dell'articolo   :clap:

Grazie Manolo, e un grande grazie anche a Giacomo naturalmente! :ok:

Sperando che questo record di siccità non s'abbia da fare, ovviamente!!   :P

Quanto al nowcasting, anch'io ho staccato una minima più alta di ieri (-8.7° contro -10.3°), e dire che ero già a -7.7° all'una e mezza e a -8.5° alle 3, peccato. Vedendo il report puntuale non risultano brezze, ma la temperatura è aumentata un po' dopo le 3 per poi fare la minima, più o meno come ieri, verso le 7.30; può essere che si sia velato nella 2^ parte della notte, anche perché nonostante il gran freddo e l'umidità ben più alta di ieri la brina su tetti e prati stamattina era relativamente poca.

Estremi di ieri alla fine -10.3°/2.5° (max media oraria), con media giornaliera di -4.8°, una delle più basse da quando ho la DVV, anzi a memoria credo sia un valore record, anche se come dicevo poco fa la giornata di ghiaccio è rimasta ben lontana.

Attualmente registro -2.2°/65%, sereno ma con foschia piuttosto fitta, mentre la poca brina notturna è ancora ben presente all'ombra.

:ciao: