News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 gennaio - 8 gennaio 2017

Aperto da Dany79snow, Lun 02 Gennaio, 2017, 06:17:12

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

visto che viviamo di "contentini" e che la neve non la posso "barattare" giacchè non arriva, tra il nulla ed una normale gelata preferisco fare un -9/-10°C
de gustibus
;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Ven 06 Gennaio, 2017, 15:33:54
Citazione di: trentinodoc il Ven 06 Gennaio, 2017, 15:23:18
+3,4°C e 13% e poco fa ho toccato il 12%, secondo valore più basso dopo l'11% del 18 marzo 2009
vento di foehn che non molla però e che rischia di andare avanti anche stasera/notte ...  >:(  le analogie con il 2012 sono sempre di più
gran vento, dewpoint da record ma mai il calo giusto per cazzi e mazzi vari

Ti aspettavi un calo a quest'ora? Io no...non prima delle 22.

no ma mi aspettavo che un po' il vento mollasse oggi pomeriggio ... invece è ancora bello tosto
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Io ai -10 avrei anche puntato, se bisogna per forza "prender quel che passa al convento"...

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Citazione di: trentinodoc il Ven 06 Gennaio, 2017, 15:34:29
visto che viviamo di "contentini" e che la neve non la posso "barattare" giacchè non arriva, tra il nulla ed una normale gelata preferisco fare un -9/-10°C
de gustibus
;)
Quoto [emoji1303]

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Vento molto più calmo oggi qui, sperando che non ritorni più tardi.
Estremi -4,3°C / 4,0°C e attualmente -0,2°C UR 17%, dew -22,4°C e WB -3,8°C.

Grazie alle minime dei giorni scorsi e il wet bulb ampiamente negativo il torrente Moggio in fondo alla mia via (segna il confine con Castelnuovo) si è quasi completamente gelato. Era una cosa piuttosto frequente a dir la verità, durante gli inverni di qualche anno fa gelava spesso completamente.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Appena tornato dalla Ciaspolada (molto freddo, -7.5° al via con parecchio vento nella parte più a sud del percorso). L'assenza di neve sta stroncando la manifestazione anno dopo anno, dai 6000 iscritti di dieci anni fa, oggi eravamo si e no 1000 e appena un centinaio di "Competitivi". La sensazione netta di essere passati da un "evento" con l'elicottero Rai che ti volava sopra, a una banale gara di paese. Ci sarebbe altro da dire sui perché ma vabbuò, scusate l'OT.

Qui a Centa giornata di ghiaccio con max a -0.4° e min a -5.2°, ma siamo già a -2.6°.
Da segnalare l'estrema secchezza di questa aria con dew point minimo di -26° alle 16.07.

trentinodoc

+2,6°C e 12% con vento che un po' è calato anche se la media degli ultimi 10 minuti è ancora sui 14 km/h
alle 15:30 umidità minima all'11% che eguaglia il record del 2009
dewpoint minimo a -25,0°C forse record
www.meteolavis.it

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Qua a Merano continua tignoso con legnate sulle tapparelle belle potenti.

Aus Bozen

bantu86

Citazione di: bantu86 il Ven 06 Gennaio, 2017, 16:23:24
Qua a Merano continua tignoso con legnate sulle tapparelle belle potenti.

Aus Bozen
Non a caso siamo sui 60 orari come punte .

Aus Bozen

Marco Dellantonio

Bolzano umidità relativa del 6%, la più bassa di tutta la rete.

preda

Ciao a tutti,
Appena rientrato da una vacanza a Berlino/Praga.
Ieri sera ho viaggiato per km e km sotto fitte nevicate, ho visto nevicare a Berlino/Praga/Monaco/Innsbruck.
Accumuli variabili dai 1-2 di Berlino-Praga ai 20-25 di kufstain, al Brennero 10-15 cm.

Tornando a noi:
Oggi minima -9,3 massima -2,7
Current -7,4º in forte calo.
La mia Davis al Rifugio torre di Pisa ha fatto segnare -22,8º con Wind chill a -38,5º.

Flavioski

Estremi (solo per ora spero) di giornata qui -0.6°/4.7°, il dew-point ha raggiunto il valore record per la mia Davis VV (dal 2010 quindi) di -25.0°, stracciati i precedenti -21.9° del febbraio 2011 e -21.1° del febbraio 2012, e l'umidità relativa è scesa al 10% (il record però a memoria mi sembra sia un 8 o 9%).

Non c'è dubbio che l'irruzione in sé qualitativamente è di prima categoria ed è la migliore da almeno 7 anni a questa parte, almeno a giudicare dai miei valori, anche se paragonata a quella del gennaio 1979 che citavo ieri fa un po' ridere (parlo per qua, magari da qualche altra parte in Est Italia o Europa meno), ma cmq avercene di questi tempi!!  :)

Attualmente registro 2.2°/12% con dp -24°, è già calata di due gradi e mezzo a sole tramontato da relativamente poco e con vento ancora presente, pur se molto attenuato rispetto a prima.

Sarà anche il lato "sfigato" del Tirolo, in confronto a Kufstain per dire, ma quanto vorrei che fosse così anche qua!!!  ::)

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: Marco Dellantonio il Ven 06 Gennaio, 2017, 16:36:34
Bolzano umidità relativa del 6%, la più bassa di tutta la rete.

Il Calisio oggi viaggiava sul 5%  :P

meteopine

Soddisfatto della prima massima negativa (-2.2°C) della stagione e dell'anno, ma soddisfazione zero riguardo alla temperatura attuale che è praticamente stabile da un'ora, oscillante fra -3.2 e -3.3°. Questo ovviamente per colpa del vento che non se ne vuole ancora andare. Si è indebolito ma ci sono ancora raffiche sui 25/30 km/h e a tratti anche più forti. UR attuale 11%. Se dovesse realmente finire il vento, c'è la concreta possibilità che a Miola domani mattina ci si avvicini o si scenda qualcosina sotto i -10° e che la conca fredda di Prada  possa avvicinarsi ai -20°C... Speriamo
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia