News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 gennaio - 8 gennaio 2017

Aperto da Dany79snow, Lun 02 Gennaio, 2017, 06:17:12

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: Brok il Gio 05 Gennaio, 2017, 20:20:56

le massime? domani idro mette +4 e da sabato +8 continuo

Alquanto sovrastimate a mio avviso, ma termicamente le previsioni dell'Idro BZ mi sembrano sempre un pò così così.

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 05 Gennaio, 2017, 21:09:14
Cmq occhio che se non domenica non avremo, come sembra, rompimenti favonici, lunedì potrebbe fare ancora un bel freddo, anche e soprattutto come minime (probabilmente più basse di domenica, disturbate dalle nubi alte).

Intanto +1.6°, 31%, venticello da nord ... da queste ore serali inizia ad entrare la "vera" botta fredda da NE ...
Infatti secondo me con calma di vento e un po' d' inversione le minime saran sui -7/-8 per un po' tuta la settimana, in virtù delle iso bassine.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Estremi di giornata quaggiù -0.9°/6.7°, per fortuna una temporanea attenuazione del malefico verso le 5 di mattina ha permesso di staccare la 35^ minima negativa di stagione; già prima delle 7 comunque la temperatura era nuovamente schizzata verso i +5° con la brusca ripresa del Föhn (raffica di 41.8 km/h, notevole per la mia DVV, visto che in tutto il 2016 il vento non aveva mai superato i 40.2 km/h).

Notevole anche il dew-point, sceso fino a -20.6° (nel 2016 il dp minimo assoluto fu solo -15.3°, -16.2° nel 2015 e -15.6° nel 2014), grazie anche all'umidità relativa scesa fino al 14%.

Attualmente registro 1.9°/23%, con dew-point attorno a -17° e ancora Föhn ben presente, pur se non troppo forte.

:ciao:

Flavioski

Lentamente ma la temperatura continua a scendere nonostante il vento, 1.6°/22% e dew-point quasi a -18°.  :ok:

La media giornaliera comunque grazie al Föhn è attualmente 3.8°, col progressivo mensile salito a +1.2° nonostante 3 medie su 5 negative.

rosengarten

Sui 20 cm qui a casere in Valle Aurina.....ma già a predoi pochi km più a valle molto meno, mentre sulle malghe un paio di km verso l'alta valle quasi 30!

Lorenz1982

Estremi della giornata appena conclusa -0,4°C / 4,8°C, la minima l'ho ritoccata alle 23:45 e sono rimasto sotto zero solo per pochi minuti, giusto il tempo di segnare la quinta minima negativa su 5 di questo gennaio.
Media integrale giornaliera di 2,5°C, la prima positiva del mese.
La raffica massima qui nel mio giardino è stata di 40,7km/h, stesso identico valore massimo registrato nel gennaio scorso.

Attuale -0,2°C UR 17%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Vento fortino questa notte superiore a 50 kmh in giardino riparato e nuovo record di windchil della mia stazione a -19.3
Attuale -9.0

bantu86

Appena tornato da una corsetta di un'oretta sopra Castel Roncolo, sfuriate di vento potenti e windchill pesante. Per la prima volta ho sofferto un pò il freddo con il pantalone corto...
Val Sarentino ancora un po' bianca.

Aus Bozen

El Bonve

Qui sventa più di ieri. Finalmente cielo sereno e blu, quelle nubi strafottenti di ieri non le sopportavo  ;D
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Raffiche davvero forti....
Adesso vado a cercare il troiaio di capracotta che son curioso.
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Porco canederlo che aria SOPRAFFINA che non andremo a sfruttare, capiterà ogni quanti anni una sfreddata del genere?

Bolzano +1.2 e 14%
San Genesio -6.1 e 22%
Corno Renon -18.6 e 55%

Il corno cosi basso non l'ho mai visto da quando sono su.....

bantu86

Citazione di: El Bonve il Ven 06 Gennaio, 2017, 10:17:21
Raffiche davvero forti....
Adesso vado a cercare il troiaio di capracotta che son curioso.

Accumulo non quantificabile direi...bufera tempestosa..

Lorenz1982

Qui il vento ha un po' mollato dopo le 7 e dai -1,3°C sono passato ad una minima di -4,3°C alle 10:33, probabilmente una delle più tardive escludendo quelle ritoccate in serata. Ovviamente è stato possibile sia per il calo del vento e sia perché sono ancora in ombra.

Attuale -3,5°C, senza sole per un paio di minuti ancora.

UR al 18%, ho una stazione Oregon che in questi casi soffre e segna valori sballati ma il dato è riparametrato a livello software e vedo che corrisponde con quello segnato dalla Iasma (Ospedaletto è addirittura al 13%). Ebbene, ho raggiunto un dew point di -25,1°C ed è il mio record dal 2014.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Ven 06 Gennaio, 2017, 10:11:46
Qui sventa più di ieri. Finalmente cielo sereno e blu, quelle nubi strafottenti di ieri non le sopportavo  ;D

Sapessi quanto le ho odiate io quelle nubi strafottenti! Quando ero piccolo non riuscivo a capire perché diavolo non riuscissero ad arrivare fin qua, vedere quel muro di nubi anche promettenti (a guardarle dall'alto, tipo dal Bondone, si vedeva spesso anche la foschia nevosa sulle cime più a nord) che puntualmente si sfaldava più o meno all'altezza della Paganella mi rendeva nervoso, ecco.  Dicono appunto che il Föhn rende nervosi, nel mio caso sicuramente!!!  ;D

Comunque questa qui è aria deluxe, la minima è riuscita a scendere sia pur di poco sotto lo zero (-0.6°) nonostante il malefico non abbia mai mollato per tutta la notte, ed è una cosa ormai rarissima quaggiù, e il dew-point è rimasto sempre attorno ai -18/-19°; in questo momento è attorno a -21°, con 1.8°/18%. Sarebbe un vero peccato sprecarla, bisogna solo sperare che gli dei della meteo siano d'accordo...

A proposito, prima stavo guardando delle foto di inizio gennaio 2007 e anche se dominava il marrone, dai 1700 m in su i monti di Trento erano bianchi, e nemmeno poco (giusto la cima della Marzola, e di più Bondone, Vigolana e Paganella), infatti da quel che ricordo aveva fatto almeno una nevicata over 1000/1500 m all'inizio di dicembre, e la stessa cosa nel secchissimo 2011-2012, anzi a inizio 2012 la neve si spingeva più in basso rispetto al 2006-2007. Insomma, quest'anno pare davvero senza precedenti in tal senso, almeno finora.  :(

Allego due foto dei primi di gennaio 2007 fatte mi pare dal Monte Casale  (Tre Cime del Bondone e Fravort - Gronlait nel Lagorai) e altre due del gennaio 2012 fatte dalla città di Bondone e Paganella.