News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 gennaio - 8 gennaio 2017

Aperto da Dany79snow, Lun 02 Gennaio, 2017, 06:17:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Stefano82

Citazione di: El Bonve il Gio 05 Gennaio, 2017, 15:06:44
Ecco, il secco che c'è è una cosa allucinante... altre due sfohnazzate così e i boschi prendon fuoco con un raggio di sole all' alba  ;D :o

Infatti...sperante ben

Giacomo da Centa

Citazione di: Stefano82 il Gio 05 Gennaio, 2017, 15:25:39
Citazione di: El Bonve il Gio 05 Gennaio, 2017, 15:06:44
Ecco, il secco che c'è è una cosa allucinante... altre due sfohnazzate così e i boschi prendon fuoco con un raggio di sole all' alba  ;D :o

Infatti...sperante ben

Confermo, ho corso qui a Centa, boschi secchissimi. Fa impressione correre sulle foglie e sentire così rumore, di solito i boschi sotto casa sono sempre umidi.
Scesi a -1.3, 20% u.r. e dew point -21!

stefanocucco83

Sono a Calavino da tre inverni..un valore di umidità inferiore al 30% non l'avevo mai visto..incredibile..temperatura di poco inferiore ai due gradi..

trentinodoc

ciao a tutti! qui estremi termici, almeno per ora, di +0,8°C/+6,5°C
+3,4°C e 18% föhn moderato
raffica max oggi 54,6 km/h
sensazione di fresco a star fuori  8-)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

bantu86

Citazione di: bantu86 il Gio 05 Gennaio, 2017, 09:19:13
Ci è mancato poco...

Aus Bozen

Ho schematizzato velocemente le aree interessate dallo sfondamento. In rosso poca roba, in blu più "consistenti". Le aree top sono state come prevedibile la val Ridanna (altro mondo rispetto alla vicina Vipiteno) e la val di Vizze. Non esageratamente bene neanche la val Aurina.

Interessante è notare come le correnti abbiano favorito la val Sarentino che è risultata l'area con accumulo più a sud (vedi foto sopra di stamattina). Correnti che dopo la val Ridanna si sono riuscite ad infilare bene nella val Sarentino appunto.

El Bonve

Ragazzi quanto mi mancano i libecci dipo l' entrata di un' aria del genere. Mi vien il magone.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Gio 05 Gennaio, 2017, 18:39:19
Ragazzi quanto mi mancano i libecci dipo l' entrata di un' aria del genere. Mi vien il magone.

ultima volta? io non la ricordo, almeno non dopo una -12°C continentale
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Vabbe non dico con queste isoterme esatte ma nel 2012-2013 è successo un paio di volte
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Alessandro de Costa

Livigno oggi impianti chiusi per il vento e 2 cm di neve spazzata via

Giacomo da Centa

Spolvera a Riccione:
http://portal.sitecom.com/WLM-2600/v1001/upgrade/parent.php?lanIP=192.168.0.1&userRequest=repubblica.it

Qui intanto costante calo: -2.7° e vento sempre abbastanza allegro con raffiche sui 15/20 km/h.

Brok

cosi´ sono le irruzioni da noi

mentre a innsbruck si prevedono -17 qui a bolzano sicuramente non riusciremo manco a battere i -8 di minima di qualche giorno fa sotto hp.

le massime? domani idro mette +4 e da sabato +8 continuo

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

trentinodoc

+2,4°C e 25% calo fermo da 3 ore ma è ovvio con un foehn simile
media ultimi 10 minuti 22,6 km/h
domani mi aspetto le minime di giornata in serata e poi spero di poter avere una notte senza vento
cosa che non è affatto scontata a guardare le mappe...
la notte su domenica è molto più a rischio con anche possibile nuvolosità sterile in serata e nella notte
www.meteolavis.it

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Gio 05 Gennaio, 2017, 20:58:48
+2,4°C e 25% calo fermo da 3 ore ma è ovvio con un foehn simile
media ultimi 10 minuti 22,6 km/h
domani mi aspetto le minime di giornata in serata e poi spero di poter avere una notte senza vento
cosa che non è affatto scontata a guardare le mappe...
la notte su domenica è molto più a rischio con anche possibile nuvolosità sterile in serata e nella notte

Massì abbiam capito che come al solito farà di tutto per rovinare anche queste 2 ore e mezza di cose interessanti  ;D

Cogli una gioia lungo il cammino. Posala. Non è tua.
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Cmq occhio che se non domenica non avremo, come sembra, rompimenti favonici, lunedì potrebbe fare ancora un bel freddo, anche e soprattutto come minime (probabilmente più basse di domenica, disturbate dalle nubi alte).

Intanto +1.6°, 31%, venticello da nord ... da queste ore serali inizia ad entrare la "vera" botta fredda da NE ...