News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 26 dicembre 2016 - 1 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 26 Dicembre, 2016, 09:25:38

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Ragazzi adattatevi. Oggi a camminare si stava da Dio (ecco l ' unica è che mi son pentito di non metter le braghe corte) e anche a prendere il sole.

Prossimo step sradicamento di vigne e pomari alle altitudini più basse, largo a banane e 'naranzi! Riva con mango e cocco, fondazione di una rinomata meta sportiva di wind  surf estremo tra spini e zambana da marzo a luglio.

Adattamento, o come va di moda dire adesso, resilienza! Gustatevi le nuove opportunità che offre il nuovo clima
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Fata roba... 10% prima anche 9%...
Perfettamente in linea con l'idro.
Merano 8%...

Aus Bozen

MrPippoTN

Massima definitiva di Rovereto: 17.6°C. Solo 11.8°C sopra la media, dai. #dramma

Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Mar 27 Dicembre, 2016, 15:33:36
Massima definitiva di Rovereto: 17.6°C. Solo 11.8°C sopra la media, dai. #dramma
Tra 100 anni, quando studieranno gli effetti nefasti del GW, figureremo tra le comunità estinte, insieme a inuit e vanuatiani.....[emoji20]

bantu86

Vabbuò però consideriamo che c'è il Föhn, non è reale.

Aus Bozen

meteopine

ora +9.6° di temperatura..Vento costante con temperatura in calo leggero ma costante, in linea col calo dello zt... 16% di umidità.. Umidità minima giornaliera del 15%: una delle più basse se non la più bassa che ho registrato (dovrei verificare)
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Mauro

Ocio che ora puntiamo al record (o quasi) del valore di pressione atmosferica. Poi mancano, nell'ordine, i tre mesi di siccità (siamo ad un terzo del cammino), la tempesta di sabbia, l'invasione delle locuste (in giro c'è qualche zanzara, peraltro), l'eruzione del Calisio (povero Pippo!), lo scudetto del Pescara. Poi, forse, verrà la neve (a maggio inoltrato).

bantu86

ross

Citazione di: Enrik il Mar 27 Dicembre, 2016, 15:43:01
Tra 100 anni, quando studieranno gli effetti nefasti del GW, figureremo tra le comunità estinte, insieme a inuit e vanuatiani.....[emoji20]

Ho controllato nella serie storica ed il valore di oggi e' il secondo piu' alto di sempre a pari merito coi 17.6 del 1967. Al primo posto restano i 18.7 del dicembre 1927. Al terzo posto i 14.9 del 1989
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

Citazione di: ross il Mar 27 Dicembre, 2016, 16:48:41

Ho controllato nella serie storica ed il valore di oggi e' il secondo piu' alto di sempre a pari merito coi 17.6 del 1967. Al primo posto restano i 18.7 del dicembre 1927. Al terzo posto i 14.9 del 1989

Ciao Ross...sicuro dicembre 1927? Ho controllato l'archivio wetterzentrale ma non risultano configurazioni particolarmente "calde"... :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

trentinodoc

Citazione di: Mauro il Mar 27 Dicembre, 2016, 15:59:30
Ocio che ora puntiamo al record (o quasi) del valore di pressione atmosferica. Poi mancano, nell'ordine, i tre mesi di siccità (siamo ad un terzo del cammino), la tempesta di sabbia, l'invasione delle locuste (in giro c'è qualche zanzara, peraltro), l'eruzione del Calisio (povero Pippo!), lo scudetto del Pescara. Poi, forse, verrà la neve (a maggio inoltrato).

;D ;D ;D ;D ;D ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ross

Citazione di: Thomyorke il Mar 27 Dicembre, 2016, 16:57:41
Citazione di: ross il Mar 27 Dicembre, 2016, 16:48:41

Ciao Ross...sicuro dicembre 1927? Ho controllato l'archivio wetterzentrale ma non risultano configurazioni particolarmente "calde"... :o

boh cosi' ho nei miei dati qui. ricontrollo con le scansioni dei registri. Occhio che quelle ricostruzioni sono reanalisi che come unica ancora alla realta' hanno sparse osservazioni di pressione al suolo. Il resto e' un modello globale che fa' quel che puo' per rappresentare l'atmosfera com'era
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

molto belle pippo! ;)

Dicembre 1967. Notare il fottuto dinamismo nelle mappe qui sotto. Secondo me più che i singoli record, ciò che è preoccupante è la persistenza di pattern dominati dall'africano. Ecco il record di caldo del 1967: peccato che pochi giorni eravamo sotto il gelo e la neve :'( :'( :'(

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Max assoluta a Varone +16.6°, ovviamente record dal 1995.

Cmq ora l'aria si sta rapidamente raffreddando, DP crollato ora a -5° ...

Ah, dicembre 1967 ... poi a Capodanno nevicò e seguì un gennaio bello freddo e con neve al suolo sino a fine mese, anche grazie ad un paio di nuove nevicatelle al 7 e 12 gennaio ...