News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 26 dicembre 2016 - 1 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 26 Dicembre, 2016, 09:25:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buona nuova settimana a tutti.
Gelata salvata per un pelo, -0,1°C alle 8:30. Prima di mezzanotte ero già a 0,5°C ma alle 5:30 è salita fino a 1,7°C.
Si tratta della 30ª gelata dal 9 novembre, 23 questo mese.
Attuale 0,7°C ur 85%, senza sole fino alle 11:01.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

A Rovereto è estate, minima 0.7°C a San Giorgio, 1.8°C in centro, 2.4°C al Bosco della Città.

Giacomo da Centa

Impressionante qui oggi: minima di +7.0° alle 2.53 poi è risalita ancora.
Attuali +11.8°!!!

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 26 Dicembre, 2016, 10:18:37
Attuali +11.8°!!!

Sto andando a comprarmi un cappio

Flavioski

Attuali +11.8°!!!

Che roba!!  :o  :o

Quaggiù l'inversione ha limitato i danni (almeno riguardo alla temperatura, per gli inquinanti lasciamo perdere), ma non è bastata a garantire la minima negativa, fermandosi a 0.4° dopo 27 gelate; gelata che però c'è stata a livello del terreno (-0.5° il rasotermo), con annessa discreta brinata, la 28^ da inizio stagione.

Attualmente registro 5.3°/77%, da qui si vede il sottile strato di foschia grigio-azzurrognola sopra il quale c'è il cielo limpidissimo e, presumo, la caldazza.

:ciao:

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 26 Dicembre, 2016, 10:30:06
Attuali +11.8°!!!

Ci sono i picchi che lavorano sugli alberi come fosse primavera ;D Nella valle riecheggiano i "trrrrrr" dei loro becchi sui tronchi.
Molto secco ovviamente, u.r. 67%. Non c'è vento. Curiosamente ho avuto la raffica massima, 10 km/h da sud, alle 2.41 pochi minuti prima della "minima".
Spero che questo superanticiclone serva come contrappasso per dei nevoni a gennaio. Spero che quando cambi, lo faccia di brutto. Come nelle nevicate da sogno: ok 2 mesi belli, ma se cambia deve farmi 30 cm come minimo.

El Bonve

Da notare come siamo passati da una possibile fioccata dai gm dieci giorni fa a questa roba. Vabbe almeno domani si ricala
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Buondì

Giornata mite ma meno di quanto temessi, dato che al momento il Föhn bollente sta "scivolando" alto e qui al piano abbiamo invece debole vento da sud e leggera foschia.

+11.1°, 72%, cmq robe da pazzi, vedo 14°/15° a 1200-1400 mt.

Per fortuna da domani cala soprattutto in quota, mentre in valle penso bisognerà attendere giovedì per vedere un calo apprezzabile.

Ed accendiamo i ceri per le Reading ... sarebbe finalmente La Svolta ....
Cmq anche le ENS di GFS sono tutt'altro che malvagie.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 26 Dicembre, 2016, 10:37:59
Citazione di: MrPippoTN il Lun 26 Dicembre, 2016, 10:30:06
Attuali +11.8°!!!

Ci sono i picchi che lavorano sugli alberi come fosse primavera ;D Nella valle riecheggiano i "trrrrrr" dei loro becchi sui tronchi.
Molto secco ovviamente, u.r. 67%. Non c'è vento. Curiosamente ho avuto la raffica massima, 10 km/h da sud, alle 2.41 pochi minuti prima della "minima".
Spero che questo superanticiclone serva come contrappasso per dei nevoni a gennaio. Spero che quando cambi, lo faccia di brutto. Come nelle nevicate da sogno: ok 2 mesi belli, ma se cambia deve farmi 30 cm come minimo.

Cioè ma uno sfaso del genere nella biosfera fuori dalle cinte urbane, non è il delirio? Non è il bioritmo dei nostri ecosistemi che sta tirando un matto? O peggio sta proprio sbarellando, tentando nuove vie di adattamento?
In soldoni, non è gravissimo pure? Se il ciclo vegetativo di certi insetti si sposta a svantaggio di altri volatili dopo, di certe fioriture, delle api in scomparsa, da cui dipendiamo, del ciclo di mantenimento di una intera geografia quale può essere il versante Nord dell'altopiano della Vigolana?
Discorso poi estendibile a macroscala alle Alpi tutte.

Solo perché i picchi lavorano nel cuore dell'inverno io fermerei le attività umane per una settimana, perché non va bene.

Lorenz1982

Massima di 11,8°C alle 13:25, ad un passo dalla mia massima "storica" da quando ho messo a norma la stazione.
Massima dicembre 2014: 12,0°C il giorno 6
Massima dicembre 2015: 10,6°C il giorno 3
Le massime degli anni scorsi però erano state segnate ad inizio mese e non erano così tardive.

Attuale 6,4°C UR 60%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

meteopine

Con una sonda schermata da un piccolo schermo solare autocostruito (che confrontandolo con la mia Davis ho visto che sovrastima di massimo 0.5/1 gradi al sole in assenza totale di vento, ma per me va più che bene per rilevazioni indicative) ho rilevato una temperatura di quasi +13° a 1530 m di quota all'ombra dei boschi del Dosso di Costalta intorno alle 14.30, con solo qualche raggio di sole che penetrava tra gli alberi. Prima, attorno alle 13.20 invece, in una radura/pianoro aperto a 1520 m, ma che era ancora in ombra per pochi minuti per via del ripido pendio rivolto a SE sotto al quale il pianoro si trova la temperatura è passata dai 9.5° ai 10.2° con l'arrivo del sole e continuava a salire..
Temperature incredibili per quelle quote! Peccato non abbia avuto modo di rilevarla in radure assolate su pendio, dove probabilmente sui 1500 m avrei potuto toccare tranquillamente i 14/15°... In valle massima di +14.9° da me a Miola (1000 m) e di +15.1° a Bedollo (1190 m)
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

AltoGardameteo

Dai che ormai è passata, ora è tutto "in discesa" in tutti i sensi.

Max alla fine qui +12.7°, altissima ma non eccezionale.

Adesso +6.5° e 81%

Simo94

Saluti da Courmayeur

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Giacomo da Centa

Viote oggi, foto che merita per i nipotini.

Qui ora +8.6°, calo abbastanza fermo dalle 17 (dopo massima "monstre" di +14.7° alle 12.27).
Molto più umido di 24 ore fa, forse gli effetti favonici sono finiti.

meteopine

12.0°C attuali a Bedollo (1190 m) e picco di 12.0°C causa fohn alcune decine di minuti fa anche a "Vermiglio - Area Laghetti" (1203 m), dopo che la temperatura era calata fino a 2.9°C
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia