News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 26 dicembre 2016 - 1 gennaio 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 26 Dicembre, 2016, 09:25:38

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

Citazione di: yakopuz il Mar 27 Dicembre, 2016, 20:47:37
Oggi ero al Castello di Arco in canottiera ... ormai visto l assenza totale di neve mi godo la primavera e basta. Viviamo in Africa . Dobbiamo farcene una ragione.

diglielo a quegli individui che oggi con +16°C giravano con cappelli di lana, sciarpe e guanti ...

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Sì, che dire, oggi ho tagliato legna all'aperto e al sole, con tutti i boschi secchi attorno, gli uccellini che cantavano appena spegnevo la circolare, sembrava una surreale primavera arida.
Massima definitiva +13.2°, attuale +5.9° e parvenza di "freddo" serale, specie se uno esce pensando ci sia ancora il clima di qualche ora fa. Vento debole da N, qui raramente il fohn entra franco, probabilmente ho la protezione orografica del "promontorio" di Pian dei Pradi o comunque del versante della Vigolana.

Il problema di oggi è che il flusso da nord veniva dal Nord Europa, fortemente sopramedia in questi giorni. Fohn + secco (no acqua da evaporare o neve da sciogliere, che assorbirebbero calore) + anomalie termiche elevate = record.

den8787

Oggi ero al Castello di Arco in canottiera ... ormai visto l assenza totale di neve mi godo la primavera e basta. Viviamo in Africa . Dobbiamo farcene una ragione.

Poco sopra casa mia  :)
Io invece pomeriggio ho preso la bici e sono andato a Torbole dove sembrava una giornata di primavera inoltrata, tavolini esterni presi d'assalto, qualcuno in spiaggia disteso con telo mare, e lungolago pieno di gente. Pazzesco.

Per la cronaca oggi ad Arco record alla stazione di MeteoTrentino con +19.4° (precendente del 1987 +19.1°), record anche alla stazione dell'Ivano con +18.5°

Dove andremo a finire?
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

bantu86

Sono uscito a buttare il rusco e il foehn pare un pò più fresco e a pelle sembra inverno... O forse ormai sono troppo abituato al tepore ???

Aus Bozen

trentinodoc

Citazione di: bantu86 il Mar 27 Dicembre, 2016, 21:12:41
Sono uscito a buttare il rusco e il foehn pare un pò più fresco e a pelle sembra inverno... O forse ormai sono troppo abituato al tepore ???

Aus Bozen

io ho +8,2°C e 27% buono solo x il mio bucato steso alle 18 e che sarà sicuramente più che asciutto ora
a Gardolo (4 km in linea d'aria) niente vento e quasi 5 gradi meno

www.meteolavis.it

Thomyorke

qui 2.3 col 40% e -10 dew

la massa non è proprio da buttare via, tutto sommato...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Giammai

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Mar 27 Dicembre, 2016, 21:43:06
qui 2.3 col 40% e -10 dew

la massa non è proprio da buttare via, tutto sommato...
Infatti l'aria è discreta, se arrivasse una ca..o di perturbazione veloce da 10 mm sparsi festeggeremmo da volano al Brennero.

Aus Bozen

Flavioski

Zero soddisfazioni proprio, la minima si è fermata a +0.1° mentre la massima media oraria ha raggiunto i 16.6° (e addirittura 17.2° l'assoluta). Sono troppo depresso per controllare se è record per dicembre, anche se a memoria ci dovrebbe essere un +18° nel 1989, ma ottenuto in 2^ decade e non a fine anno da quanto ricordo.

Attualmente registro 8.1°/27%, l'unica misera soddisfazione è il dew point a -10°.

Pressione a 1037.1 hPa, domani è possibile un ulteriore ritocco del record, seguito chissà da un nuovo record attorno al 9 gennaio, visto che ormai il ritmo sembra quello, in questa spirale di orrore meteo che mai ci saremmo augurati di vedere.  :(

trentinodoc

+9,6°C e 22% con vento moderato da NNE
la minima di giornata di domani me la aspetto in serata perchè al mattino sarà dura scendere vicini o sotto 0 qui
www.meteolavis.it

Alessandro de Costa

Salve, oggi a parte la massima a 10.9 due gradi meno di ieri da segnalare umidità al 13% minimo del anno e a un punto dal mio record storico di del 12%
Attuale +3.1 e 20% e dp. a -17.7, cannoni accesi da quota 1350 in su

Thomyorke

Stavo spulciando gli archivi wetterzentrale...mi pare che ciò che stiamo vivendo sia molto simile all'invernata 1991-1992...anche in quel caso, rare gocce fredde in un mare di hp subtropicale...flavio, che mi dici di quell'annata?
Su meteogardolo sono segnalate 2 nevicate in dicembre ma io non le "vedo" dalle mappe. A Sondrio, incredibilmente, fece 50 cm di neve da sfondamento con questa configurazione qui; a Bolzano una trentina di cm che sembrano assolutamente impossibili:

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Vento parecchio gagliardo ora. Vedo già l ' albero di natale ribaltato nell adige a san michele  ;D ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

www.meteomollaro.it