News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Brok

Citazione di: Dr_House il Sab 21 Gennaio, 2017, 20:50:46
Per la legge dei grandi numeri nevicherà il prossimo inverno, o quello dopo. Non può fare 4 inverni di fila senza nemmeno raggiungere il 10% della media nivometrica

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ultime parole famose!!! tirata :):)la legge dei grandi numeri? per me la natura puó fare anche 10 anni cosi o peggio!
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Sab 21 Gennaio, 2017, 20:34:41
comunque mi rifiuto di pensare che si possa passare anche febbraio senza precipitazioni ... un cambiamento diventerà probabile anche solo per la legge dei grandi numeri

Io invece credo nel cambiamento a marzo. E non per scaramanzia, perché sono proprio convinto che adesso arriverà un nuovo campanone anticiclonico.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Dom 22 Gennaio, 2017, 00:40:33
Citazione di: trentinodoc il Sab 21 Gennaio, 2017, 20:34:41
comunque mi rifiuto di pensare che si possa passare anche febbraio senza precipitazioni ... un cambiamento diventerà probabile anche solo per la legge dei grandi numeri

Io invece credo nel cambiamento a marzo. E non per scaramanzia, perché sono proprio convinto che adesso arriverà un nuovo campanone anticiclonico.
D'altronde non è la prima volta che succede....

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Ci rimane solo Gem.....

Aus Bozen

Simo94

Il forte riscaldamento in stratosfera che avverrà a fine gennaio non produrrà alcun effetto in troposfera...
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

trentinodoc

Citazione di: Simo94 il Dom 22 Gennaio, 2017, 12:14:27
Il forte riscaldamento in stratosfera che avverrà a fine gennaio non produrrà alcun effetto in troposfera...

:D che strano!
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

simofir

L'unica speranza (sia chiaro solo per portare precipitazioni e neve in montagna in un contesto più autunnale che invernale) viene dalla media ecmwf e gfs.
La frontolisi con cutoff per venerdì prossimo potrebbe lasciare in eredità una sorta di palude barica sul territorio Italiano e attirare in seguito qualche ondulazione atlantica più marcata.
sperando che sfondino e non affondino/restino ad ovest.

bantu86

Citazione di: simofir il Dom 22 Gennaio, 2017, 12:59:00
L'unica speranza (sia chiaro solo per portare precipitazioni e neve in montagna in un contesto più autunnale che invernale) viene dalla media ecmwf e gfs.
La frontolisi con cutoff per venerdì prossimo potrebbe lasciare in eredità una sorta di palude barica sul territorio Italiano e attirare in seguito qualche ondulazione atlantica più marcata.
sperando che sfondino e non affondino/restino ad ovest.
Comunque le Alpi in entrambi i modelli riescono a mantenere una 0 nonostante tutto intorno si decolli. Chiaro per i fondovalle comincia ad essere dura, ma sopra i 1000 metri ce la si farebbe...

Aus Bozen

bantu86

Stasera ribaltoni me lo sento....

Aus Bozen

Cevedale

Cevedale

simofir

Citazione di: Cevedale il Dom 22 Gennaio, 2017, 17:55:56

Ottime le GEM 12.
Ma quanto valgono queste carte?
della serie...ha senso anche solo guardarle così per curiosità insieme alle ukmo, perché poi mi sembra che alla fine vada sempre e solo come vedono il duo gfs/ecmwf.

MrPippoTN

Nulla, purtroppo. Già sopra i 4-5 giorni non valgono niente GFS ed ECMWF... Figurarsi GEM.

trentinodoc

GFS fa vedere un cavetto a 300h ...
NGS
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Citazione di: simofir il Dom 22 Gennaio, 2017, 18:13:51
Citazione di: Cevedale il Dom 22 Gennaio, 2017, 17:55:56

Ottime le GEM 12.
Ma quanto valgono queste carte?
della serie...ha senso anche solo guardarle così per curiosità insieme alle ukmo, perché poi mi sembra che alla fine vada sempre e solo come vedono il duo gfs/ecmwf.

Gfs? È stato l'ultimo modello che si è accorto della bordata da est che ha sotterrato l'Abruzzo. Prevedeva a 150 ore hp centrato sull'italia...poi piano piano si è piegato a reading.
Gfs? Ah quello del nevone su Piemonte x oggi previsto solo 48 ore fa. Si è piegato ieri a reading-navagem-gem etc

Gfs è il peggior modello in circolazione
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.