News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Gio 19 Gennaio, 2017, 22:27:55
Citazione di: Thomyorke il Gio 19 Gennaio, 2017, 22:26:34

Mattina del 31 gennaio...
Non ricordo i cm totali, penso più di 2 metri e mezzo
Nel 2008 320 cm e rotti totali.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Non stento a crederci. Ho scavato tunnel x entrare nella seconda casa dei miei su a Sfruz...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Sì, vabbè modelli instabili, ma questa! Salvo la sequenza del fanta di GFS 18 perché tanto mi sa che domani non resterà più nulla, certo che le ultime mappe somigliano un pochino a quelle di gennaio 1986 mostrate prima...  ;D

bantu86

Infatti son cambiate [emoji2] [emoji2]

Aus Bozen

Cevedale

Ecmwf 00: anche quella del 28 andata, cut-off e nulla da noi.
Modelli orrendi....il nulla.

Cevedale

Forse e dico forse dal 30 gennaio si apre il vero atlantico con belle saccature nord-atlantiche.

simofir

Citazione di: Cevedale il Ven 20 Gennaio, 2017, 07:46:21

Ecmwf 00: anche quella del 28 andata, cut-off e nulla da noi.
Modelli orrendi....il nulla.
quella del 28 aspettiamo a dire che va in cutoff a 8 giorni.
gfs è pura frontolisi, ma Reading conferma l'idea di ieri.Ovviamente con questo abassamento della traiettoria negativo.

bantu86

Per Flavio, questo è quanto riportava Dieter riguardo all'86.

Riflettiamo sulla situazione:

1) La più cospicua precipitazione per Bolzano - Tempo di ritorno per una perturbazione over 100 mm, 30 anni?
2) La più cospicua precipitazione per Bolzano in pieno inverno - Tempo di ritorno per una perturbazione over 100 mm in pieno inverno, 50 anni?
3) La più cospicua precipitazione per Bolzano in pieno inverno con irruzione fredda i giorni prima - Tempo di ritorno per una perturbazione over 100 mm in pieno inverno e con un cuscino che la precede, 100 anni?

Flavioski

Citazione di: bantu86 il Ven 20 Gennaio, 2017, 08:59:57

1) La più cospicua precipitazione per Bolzano - Tempo di ritorno per una perturbazione over 100 mm, 30 anni?
2) La più cospicua precipitazione per Bolzano in pieno inverno - Tempo di ritorno per una perturbazione over 100 mm in pieno inverno, 50 anni?
3) La più cospicua precipitazione per Bolzano in pieno inverno con irruzione fredda i giorni prima - Tempo di ritorno per una perturbazione over 100 mm in pieno inverno e con un cuscino che la precede, 100 anni?

I tempi di ritorno non li so, ma è facile che siano grossomodo quelli, anche solo considerando che appunto si tratta del periodo statisticamente più secco dell'anno (per Trento, ma credo anche per Bolzano).

In ogni caso 31 anni son già passati, vediamo quanti ancora ne dovranno passare...

:ciao:

bantu86

Citazione di: Flavioski il Ven 20 Gennaio, 2017, 10:46:57
Citazione di: bantu86 il Ven 20 Gennaio, 2017, 08:59:57

I tempi di ritorno non li so, ma è facile che siano grossomodo quelli, anche solo considerando che appunto si tratta del periodo statisticamente più secco dell'anno (per Trento, ma credo anche per Bolzano).

In ogni caso 31 anni son già passati, vediamo quanti ancora ne dovranno passare...

:ciao:

I tempi di ritorno li ho messi per gioco.  ;D ;D
La sostanza è che siamo di fronte ad un miracolo meteo.

bantu86

GFS 06 nuovamente deprimente...ma 2 run di fila decenti no quest'anno?

bantu86

Questi cascano sempre in piedi oh...

bantu86

Ma possibile che ogni possibile onda atlantica venga inspiegabilmente "murata" nel suo incedere verso est e riassorbita dalle L in uscita dal Labrador?
Possibile che l'anticiclone russo o quello termico derivante dai suoli innevati sull'est Europa facciano da blocco? Sarebbe divertente nel caso, da una parte ci ha garantito il freddo, dall'altro ci toglie ogni velleità precipitativa.

AltoGardameteo

Beh cmq con questa non rimarremmo certo all'asciutto, almeno per qualche bella ora ... e fra l'altro con che termiche ...

Cmq mancano ancora 6-7 giorni ...

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 20 Gennaio, 2017, 12:32:23
Beh cmq con questa non rimarremmo certo all'asciutto, almeno per qualche bella ora ... e fra l'altro con che termiche ...

Cmq mancano ancora 6-7 giorni ...
Media reading più simile al run di ieri sera.
Buoni anche controllo e media gfs 06.ufficiale invece deprimente.

teuz

dai che da febbraio si cambia...almeno il nome del mese   ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco