News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: Beloot il Gio 19 Gennaio, 2017, 20:42:55
85 troppo giovane, 2006 invece spettacolo, 70 cm qui al lago di Tenno, certo amici erano andati fino al Bleggio in motoslitta!! Del 2008 non ricordo invece.

Nel 1985 credo che a Tenno abbia toccato il metro al suolo, considerando che qui sotto abbiamo raggiunto i 60-65 cm

Nel nevone del'11-12 febbraio 1978 dovrebbe aver fatto 70-80 cm leggendo i giornali dell'epoca (e ne aveva fatti un'altra cinquantina il 29 gennaio ... che robe ...) .

Meteo Ballino

Come mi sarebbe piaciuto vivere quei momenti!  :'(   Peccato che non ero ancora nato!  ;D
Anche qui a Ballino il manto nevoso aveva superato il metro!  :)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

bantu86

Citazione di: Flavioski il Gio 19 Gennaio, 2017, 20:44:15
Citazione di: MrPippoTN il Gio 19 Gennaio, 2017, 20:39:20
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 19 Gennaio, 2017, 20:34:59
Citazione di: MrPippoTN il Gio 19 Gennaio, 2017, 20:31:22

Si ma, in pratica, volendo parlare di emergenza neve, alla fine cosa cambia? Nulla. Anzi, secondo me, la nostra tipologia di neve (fradicia) è anche più pericolosa perché essendo più pesante sfonda più tetti.

Ah quello è ovvio, ma si parlava giusto per "dividere" le due tipologie di nevicatona.

E' chiaro poi che la nostra risulta forse più complessa da gestire ed in parte più pericolosa proprio per la maggior pesantezza del tipo di neve.
Si ma lui aveva chiesto se da noi si siano mai viste certe nevicate. La risposta è sì, servono condizioni di partenza completamente diverse, ma le metrate di neve in Trentino le ha sempre fatte. E capiteranno ancora perché la meteorologia è ciclica e prima o poi la ruota gira. Tutto già visto, già vissuto.

Sì infatti, come dicevo qualche post fa. E oltretutto nel 1986 non fu solo neve per i monti eh, a Trento 80 cm pesantissimi a tratti misti ad acqua e col temporale con corrente saltata, alberi abbattuti, cornicioni caduti, insomma cose un po' simili a quelle che si vedono in questi giorni, e IN CITTA' ripeto; chiaro che in montagna deve aver fatto sfracelli. Per far una mega nevicata a Bolzano, rendiamoci conto...  ;D

Ricapiterà prima o poi... ;D ;D ;D ;D ;D

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 19 Gennaio, 2017, 20:47:38
85 troppo giovane, 2006 invece spettacolo, 70 cm qui al lago di Tenno, certo amici erano andati fino al Bleggio in motoslitta!! Del 2008 non ricordo invece.

Nel 1985 credo che a Tenno abbia toccato il metro al suolo, considerando che qui sotto abbiamo raggiunto i 60-65 cm

Nel nevone del'11-12 febbraio 1978 dovrebbe aver fatto 70-80 cm leggendo i giornali dell'epoca (e ne aveva fatti un'altra cinquantina il 29 gennaio ... che robe ...) .

Orco bravo Matteo, prima mi ero dimenticato del 1977-78, forse il miglior inverno per le mie rilevazioni, sia per costanza delle nevicate (da novembre a marzo) che per accumulo a Trento città (sui 2 metri totali) e credo in diversi altri posti della Regione, Alto Adige e Trentino meridionale compresi se non sbaglio, e ottimo pure in quota: l'inverno perfetto insomma, con occasioni frequenti e un po' per tutti i gusti, anche se magari era mancata la mega nevicata da un metro.

Quanto pagherei per rivedere un inverno simile!!!  :'(

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Gio 19 Gennaio, 2017, 20:58:49
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 19 Gennaio, 2017, 20:47:38

Orco bravo Matteo, prima mi ero dimenticato del 1977-78, forse il miglior inverno per le mie rilevazioni, sia per costanza delle nevicate (da novembre a marzo) che per accumulo a Trento città (sui 2 metri totali) e credo in diversi altri posti della Regione, Alto Adige e Trentino meridionale compresi se non sbaglio, e ottimo pure in quota: l'inverno perfetto insomma, con occasioni frequenti e un po' per tutti i gusti, anche se magari era mancata la mega nevicata da un metro.

Non me lo dire a me che quello che più si avvicina di quelli che ho vissuto è il 2005-2006 che in confronto a quello sembra pulviscolo. [emoji23]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: bantu86 il Gio 19 Gennaio, 2017, 20:56:58

Si ma, in pratica, volendo parlare di emergenza neve, alla fine cosa cambia? Nulla. Anzi, secondo me, la nostra tipologia di neve (fradicia) è anche più pericolosa perché essendo più pesante sfonda più tetti.

Ah quello è ovvio, ma si parlava giusto per "dividere" le due tipologie di nevicatona.

E' chiaro poi che la nostra risulta forse più complessa da gestire ed in parte più pericolosa proprio per la maggior pesantezza del tipo di neve.
Si ma lui aveva chiesto se da noi si siano mai viste certe nevicate. La risposta è sì, servono condizioni di partenza completamente diverse, ma le metrate di neve in Trentino le ha sempre fatte. E capiteranno ancora perché la meteorologia è ciclica e prima o poi la ruota gira. Tutto già visto, già vissuto.

Sì infatti, come dicevo qualche post fa. E oltretutto nel 1986 non fu solo neve per i monti eh, a Trento 80 cm pesantissimi a tratti misti ad acqua e col temporale con corrente saltata, alberi abbattuti, cornicioni caduti, insomma cose un po' simili a quelle che si vedono in questi giorni, e IN CITTA' ripeto; chiaro che in montagna deve aver fatto sfracelli. Per far una mega nevicata a Bolzano, rendiamoci conto...  ;D

Le avrai già viste altre volte immagino, ma è sempre bello vedere come può fare più di mezzo metro auch in Bozen (giusto Heinrich?)

Con questi valori a 850 hPa nel momento forse più caldo:

Cioè...   :o  :o

Mi scuso per il parziale OT, ma visto il titolo del topic chissà che agli Dei della neve non si accenda una lampadina, hai visto mai...

;D

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Gio 19 Gennaio, 2017, 21:17:36
Citazione di: bantu86 il Gio 19 Gennaio, 2017, 20:56:58

Le avrai già viste altre volte immagino, ma è sempre bello vedere come può fare più di mezzo metro auch in Bozen (giusto Heinrich?)

Con questi valori a 850 hPa nel momento forse più caldo:

Cioè...   :o  :o

Mi scuso per il parziale OT, ma visto il titolo del topic chissà che agli Dei della neve non si accenda una lampadina, hai visto mai...

;D
In montagna dev' esser stato apocalittico: qua e là avevo letto di due metri e più laddove è sempre nevicato...

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Ban ormai negli ultimi 5 anni ho preso troppe bastonate tra i denti ... ma non capisco ancora come possa sempre andarci storta. Con un periodo freddo cosi lungo come quello che stiamo vivendo, davvero strano che non arrivi un raddolcimento da mezzo metro in citta ... non e´possibile che non arrivi nulla ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenzo

Citazione di: yakopuz il Gio 19 Gennaio, 2017, 21:43:49
Ban ormai negli ultimi 5 anni ho preso troppe bastonate tra i denti ... ma non capisco ancora come possa sempre andarci storta. Con un periodo freddo cosi lungo come quello che stiamo vivendo, davvero strano che non arrivi un raddolcimento da mezzo metro in citta ... non e´possibile che non arrivi nulla ...
Anch'io non capisco, è assurdo! Tutto il territorio europeo ha visto neve

stefanocucco83

Citazione di: El Bonve il Gio 19 Gennaio, 2017, 21:32:04

In montagna dev' esser stato apocalittico: qua e là avevo letto di due metri e più laddove è sempre nevicato...

qui non leggo mai parlare dell'inverno 2013/2014...io ero appena arrivato in Trentino, ma ricordo foto di rifugi sommersi dalla neve, metri di neve al passo Rolle che era spesso chiuso per slavine..io personalmente sono stato al Rolle e ricordo lo spettacolo di salire tra muri di neve..sbav sbav... sono stato anche in val rendena e anche li, accumuli spaventosi. Tetti a rischio crolli.
Ricordo che in gennaio e febbraio si erano registrate una nevicata dietro l'altra

Thomyorke

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 19 Gennaio, 2017, 22:10:13

qui non leggo mai parlare dell'inverno 2013/2014...io ero appena arrivato in Trentino, ma ricordo foto di rifugi sommersi dalla neve, metri di neve al passo Rolle che era spesso chiuso per slavine..io personalmente sono stato al Rolle e ricordo lo spettacolo di salire tra muri di neve..sbav sbav... sono stato anche in val rendena e anche li, accumuli spaventosi. Tetti a rischio crolli..

Qui è caduto un gran bel macello di neve, l'apice il 31 gennaio 2014 con più di 50 cm...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Gio 19 Gennaio, 2017, 22:12:50
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 19 Gennaio, 2017, 22:10:13

qui non leggo mai parlare dell'inverno 2013/2014...io ero appena arrivato in Trentino, ma ricordo foto di rifugi sommersi dalla neve, metri di neve al passo Rolle che era spesso chiuso per slavine..io personalmente sono stato al Rolle e ricordo lo spettacolo di salire tra muri di neve..sbav sbav... sono stato anche in val rendena e anche li, accumuli spaventosi. Tetti a rischio crolli..

Qui è caduto un gran bel macello di neve, l'apice il 31 gennaio 2014 con più di 50 cm...
Tot cm?

Comunque mettevi t anche di un grado più basse e ne faceva il doppio anche togliendo 1/3 delle saccature passate...

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Mattina del 31 gennaio...
Non ricordo i cm totali, penso più di 2 metri e mezzo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Gio 19 Gennaio, 2017, 22:26:34

Mattina del 31 gennaio...
Non ricordo i cm totali, penso più di 2 metri e mezzo
Nel 2008 320 cm e rotti totali.

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: Flavioski il Gio 19 Gennaio, 2017, 20:58:49

Spettacoloso anche in Busa quell'inverno, in particolare le 4 settimane fra 11 gennaio e 11 febbraio con ben 3 nevicate da 25-35 cm ciascuna e un'altra da dozzina ...