News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrik

Reading imperiali. Molto legate a due incastri spesso incompatibili (hp allungato verso scandinavia e saccatura atlantica in entrata), ma non siamo a distanze siderali per il cecchino. Proviamoci...

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 19 Gennaio, 2017, 14:12:09
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 19 Gennaio, 2017, 09:42:05
Comincio a preoccuparmi. Al di là di favoriti o non favoriti, qui mancano i flussi da sud e stiamo per entrare nel periodo climaticamente più secco dell'anno. Personalmente tifo per tutto ciò che cade dal cielo (che sia a Riva o al Tonale fa lo stesso) ora più che mai perché fra un mese le piante si risveglieranno e i boschi potrebbero tornare presto vulnerabili agli incendi.
Speriamo almeno in alcuni micro eventi a fine mese, boh.

l'anno scorso mi volevate bruciare vivo per avere esultato in occasione dell'arrivo del primo fronte perturbato dell'anno. Vedo con piacere che la caccia alle streghe è finita. Bene!
Assolutamente no, io ti brucerei vivo anche quest'anno e non farei mai, mai e poi mai a cambio con l'anno scorso, né con l'anno prima, né con l'anno prima ancora. Non sono affatto preoccupato per la situazione in corso, naturalmente auspicherei anch'io un po' più di dinamicità ma allo stesso tempo sono convinto che questo gennaio, se non altro dal punto di vista termico, sia stato imperiale... peccato sia stato anche così secco ma sempre meglio che piovoso fino a 2000 metri quindi complessivamente io finora gli darei un bel 6 e 1/2. Ok, non è un gran voto ma considerando i tempi che corrono almeno gli do la sufficienza piena... Cosa che gli ultimi anni invece non meritano nemmeno per sogno, perché hanno fatto vomitare.

MrPippoTN

Citazione di: Beloot il Gio 19 Gennaio, 2017, 14:51:38
Ma una situazione nevosa come quelle che capitano in Abruzzo si e mai verificato qui in regione? Ha mai fatto le metrate?
Sì: 1985, 2006, 2008... Ma il nostro territorio è diverso e fortunatamente qui siamo anche un po' più preparati ad affrontare quel genere di emergenze.

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Gio 19 Gennaio, 2017, 15:03:28
Citazione di: Beloot il Gio 19 Gennaio, 2017, 14:51:38
Ma una situazione nevosa come quelle che capitano in Abruzzo si e mai verificato qui in regione? Ha mai fatto le metrate?
Uhm, forse nel 1986, non tanto a fondovalle quanto in quota...
Come in Abruzzo. Mica sta facendo metri di neve a Pescara...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 19 Gennaio, 2017, 15:44:15
Citazione di: Beloot il Gio 19 Gennaio, 2017, 15:05:55
Si anche nel 2013/2014 sopra i 1500 metri c'erano meteo di neve, intendo a quote più collinari

Beh, in alcune annate anche da noi ha fatto oltre il metro e passa anche a quote basse.
Il fatto è che cmq parliamo anche di due tipi di neve diversi: da noi quasi sempre quei "nevoni" sono stati da addolcimento, quindi con neve che, magari inizialmente farinosa, è stata poi prevalentemente umida (e magari seguita da pioggia finale o giorni nuvolosi e miti).

I nevoni abruzzesi, invece, sono quasi sempre il prodotto di irruzioni fredde da est, quindi la neve risulta tendenzialmente più asciutta e farinosa.
Si ma, in pratica, volendo parlare di emergenza neve, alla fine cosa cambia? Nulla. Anzi, secondo me, la nostra tipologia di neve (fradicia) è anche più pericolosa perché essendo più pesante sfonda più tetti.

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Gio 19 Gennaio, 2017, 15:46:36
Citazione di: trentinodoc il Gio 19 Gennaio, 2017, 12:44:56
Citazione di: Cevedale il Gio 19 Gennaio, 2017, 12:41:42

C'e' poco da commentare....il nulla totale.

Si passa a Febbraio.

febbraio per me rappresenta il primo mese di primavera per il fondovalle
sempre detestato anche da piccolo

Idem mit Kartoffeln. Non parliamo poi dopo metà mese, quando le giornate si allungano a dismisura...  :-X
Io provo lo stesso sentimento per i giorni che seguono l'Epifania.

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Gio 19 Gennaio, 2017, 16:45:25
Tanto son pronto a scommettere che arrivata primavera pioverà tutti i giorni (in tal caso godo)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Ovvio. E in tal caso io bestemmio parecchio.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 19 Gennaio, 2017, 20:31:22

Si ma, in pratica, volendo parlare di emergenza neve, alla fine cosa cambia? Nulla. Anzi, secondo me, la nostra tipologia di neve (fradicia) è anche più pericolosa perché essendo più pesante sfonda più tetti.

Ah quello è ovvio, ma si parlava giusto per "dividere" le due tipologie di nevicatona.

E' chiaro poi che la nostra risulta forse più complessa da gestire ed in parte più pericolosa proprio per la maggior pesantezza del tipo di neve.

Flavioski

Citazione di: simofir il Gio 19 Gennaio, 2017, 20:09:19
Citazione di: Flavioski il Gio 19 Gennaio, 2017, 20:02:29
GFS vs ECMWF x fra una settimanella, uguali proprio...  :P

Forza europei, ovviamente!
però un accenno c'è anche in gfs.
la configurazione di ecmwf 12z si era vista due giorni fa.sparita e oggi riproposta.

E' vero, ma per loro evolverebbe nel solito cut-off basso per via della rapida rimonta altopressoria; questa c'è anche in Reading dopo il primo nucleo del 27, ma vista così sembra più blanda e transitoria in attesa dei "rinforzi" dall'Atlantico, grazie anche probabilmente alla poca vorticità in sede canadese a favore del più vicino Atlantico, a NW dell'UK (cosa che mi rende un po' perplesso a dire il vero).

Molta incertezza comunque (che non è detto sia necessariamente un male), e in ogni caso carte decenti non prima di una settimana, ma naturalmente forza Reading, visto che sembra riprendere il filo di qualche giorno fa, e a noi ora servono le precipitazioni.

:ciao:

Dr_House

Bhe per lunedì basterebbe uno spostamento a nord di 200 km... Troppo tardi ormai?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 19 Gennaio, 2017, 20:34:59

Ah quello è ovvio, ma si parlava giusto per "dividere" le due tipologie di nevicatona.

E' chiaro poi che la nostra risulta forse più complessa da gestire ed in parte più pericolosa proprio per la maggior pesantezza del tipo di neve.
Si ma lui aveva chiesto se da noi si siano mai viste certe nevicate. La risposta è sì, servono condizioni di partenza completamente diverse, ma le metrate di neve in Trentino le ha sempre fatte. E capiteranno ancora perché la meteorologia è ciclica e prima o poi la ruota gira. Tutto già visto, già vissuto.

AltoGardameteo

Citazione di: Dr_House il Gio 19 Gennaio, 2017, 20:37:54
Bhe per lunedì basterebbe uno spostamento a nord di 200 km... Troppo tardi ormai?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Direi di no, ma gli ultimi 2-3 run sembrano abbastanza "stazionari" e non hanno proposto ulteriori miglioramenti.

Al momento è una situazione pro-Piemonte con notevole scirocco dalle nostre parti e scarsissime precipitazioni; roba simile forse al 25-26 novembre scorso.

Beloot

85 troppo giovane, 2006 invece spettacolo, 70 cm qui al lago di Tenno, certo amici erano andati fino al Bleggio in motoslitta!! Del 2008 non ricordo invece.

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Gio 19 Gennaio, 2017, 20:39:20
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 19 Gennaio, 2017, 20:34:59

Si ma lui aveva chiesto se da noi si siano mai viste certe nevicate. La risposta è sì, servono condizioni di partenza completamente diverse, ma le metrate di neve in Trentino le ha sempre fatte. E capiteranno ancora perché la meteorologia è ciclica e prima o poi la ruota gira. Tutto già visto, già vissuto.

Sì infatti, come dicevo qualche post fa. E oltretutto nel 1986 non fu solo neve per i monti eh, a Trento 80 cm pesantissimi a tratti misti ad acqua e col temporale con corrente saltata, alberi abbattuti, cornicioni caduti, insomma cose un po' simili a quelle che si vedono in questi giorni, e IN CITTA' ripeto; chiaro che in montagna deve aver fatto sfracelli. Per far una mega nevicata a Bolzano, rendiamoci conto...  ;D

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 19 Gennaio, 2017, 20:39:20

Io infatti gli ho risposto che le ha fatte eccome.

Ho soloo aggiunto l'informazione, visto che la domanda era fatta in riferimento ai nevoni abruzzesi, che i due tipi di nevoni (quello nostro e quello abruzzese/marchigiano/molisano) sono abbastanza diversi come tipo di neve, umidità etc.

;)