News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Attenzione cmq che anche in passato spesso certe nevicatone sono arrivate quasi "casualmente", in situazioni poco differenti da quella attuale.

Bastano piccole differenze di qualche centinaio di km nell'entrata di un fronte da NW come quello di venerdì, oppure la goccia da est che passa a nord delle Alpi (e martedì 10 non ci siamo andati poi così lontani), e ci piazza 30-50 mm come niente di precipitazioni e "copriamo" la media mensile.

Se capite cosa intendo dire ...

manolo

Citazione di: trentinodoc il Gio 19 Gennaio, 2017, 12:44:56
Citazione di: Cevedale il Gio 19 Gennaio, 2017, 12:41:42

C'e' poco da commentare....il nulla totale.

Si passa a Febbraio.

febbraio per me rappresenta il primo mese di primavera per il fondovalle
sempre detestato anche da piccolo

disgelo,primule e coriandoli...brutto mese  :(
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Enrik

D'accordissimo con Matteo, ci vuole anche il fattore K. Come in questo caso. Correva l'alba del 2009. Qualcuno ricorda?

Io sì, goccetta a spasso per l'Europa centro-occidentale in regime altopressorio che poi posa il suo culetto sulle Alpi del sud per festeggiare il nuovo anno. 10 cm. a Rovereto.

El Bonve

Un fattore k che ci si presenta in una occasione su 10 miliardi... 'nsomma una debole pietra su cui si poggian le speranze....

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Modalità "ve la faccio annusare".

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Gio 19 Gennaio, 2017, 17:35:57
Un fattore k che ci si presenta in una occasione su 10 miliardi... 'nsomma una debole pietra su cui si poggian le speranze....

Beh attenzione, se la circolazione è "buona", le occasioni fortunate possono essere 4 o 5 nel giro di 2 settimane, ed almeno 1 o 2 possono andare in porto; chiaro che se invece le situazione "culose" capitano 1 volta ogni 6 mesi, la percentuale cambia.

Ed il discorso è valido soprattutto per le gocce gelide da est, ma fronti da NW come quello di venerdì (oppure stile 29 novembre 2005, 24 novembre 2008 o 24 dicembre 1993) non sono certo delle rarità (o almeno non dovrebbero esserlo).

Comunque innegabilmente è da qualche anno che manca ad esempio una bella situazione di alta scandinava salda e duratura, di quelle che ci hanno regalato certi invernoni del passato.

El Bonve

Il fatto è che manca la circolazione buona...

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Mi sono rotto... ormai è peggio del 2012 ... la consolazione x la nevicatina trentina è finita ... in Abruzzo è un disastro peggio che nelle Marche nel 2012, se poi domenica sommerge il Piemonte di neve è troppo ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Gio 19 Gennaio, 2017, 18:48:09
Mi sono rotto... ormai è peggio del 2012 ... la consolazione x la nevicatina trentina è finita ... in Abruzzo è un disastro peggio che nelle Marche nel 2012, se poi domenica sommerge il Piemonte di neve è troppo ...
Succederà succederà. 

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Cevedale

Spaghi 12: forse qualche sorpresina Lunedì, meglio per Valsugana e dintorni.

Rovereto

Citazione di: Cevedale il Gio 19 Gennaio, 2017, 19:01:33

Spaghi 12: forse qualche sorpresina Lunedì, meglio per Valsugana e dintorni.

Il vero dramma di questo inverno è stato non poter scrivere 'CEVE ISOLATO'  ;D
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Beh beh, non male la tendenza Reading per la prossima settimana ...

Entratina fredda da est e poi Atlantico da NW.

Vediamo dai.

Cevedale

Ottime Ecmwf 12....avanti tutta.

Flavioski

GFS vs ECMWF x fra una settimanella, uguali proprio...  :P

Forza europei, ovviamente!

simofir

Citazione di: Flavioski il Gio 19 Gennaio, 2017, 20:02:29
GFS vs ECMWF x fra una settimanella, uguali proprio...  :P

Forza europei, ovviamente!
però un accenno c'è anche in gfs.
la configurazione di ecmwf 12z si era vista due giorni fa.sparita e oggi riproposta.