News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Gennaio, 2017, 18:05:59
Citazione di: Gravin il Gio 12 Gennaio, 2017, 18:01:25
A 1000 metri abbiamo -2.5° col 65%....
Ma pensate davvero che se precipita, possa piovere?
Adesso non più, ma stamattina sì. Anche perché non è la prima volta che con determinate correnti nevica a Verona e piove a Trento.

che non sono assolutamente queste...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 12 Gennaio, 2017, 18:05:11
Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Gennaio, 2017, 16:26:25
ah beh ma tu sei abbastanza esposto e 5 cm li fai... ;)
ma in realtà Calavino, ma diciamo tutta la valle dei laghi fino a Lasino/Cavedine è sfigatissima...in tre anni che son qua, spesso qui solo pioggia, quando scendendo verso Trento già all'altezza di Baselga del Bondone, Terlago era tutta neve..
qui a Calavino c'è sempre quel grado o due in più rispetto già a un Vezzano. Penso sia l'influenza dei vari laghi Cavedine, Toblino, Massenza
Calavino si ma ho sempre pensato lasino cavedine vigo piuttosto nevose. Invece il limite a nord di solito è il ristorante il mulino giusto?
Di solito il termoauto si abbassa di un paio di gradi .... ma nob ci sono mai stato con la neve ....

Ciaoo
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Gravin

Il problema delle temperature NON sussiste.
Il problema cercatelo in altri parametri atmosferici.

AltoGardameteo

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 12 Gennaio, 2017, 18:05:11
ma in realtà Calavino, ma diciamo tutta la valle dei laghi fino a Lasino/Cavedine è sfigatissima...in tre anni che son qua, spesso qui solo pioggia, quando scendendo verso Trento già all'altezza di Baselga del Bondone, Terlago era tutta neve..
qui a Calavino c'è sempre quel grado o due in più rispetto già a un Vezzano. Penso sia l'influenza dei vari laghi Cavedine, Toblino, Massenza

I laghi centrano poco o nulla, in quella zona il problema è il vento.

Più di una volta in passato sono partito da Riva con 5-10 cm a terra ed in zona Sarche/Toblino c'era poco o nulla e ventazzo da nord; il vento "asciuga" le precipitazioni, a volte tira sua anche quei pochi decimi che magari la rendono più bagnata ed inoltre "rovina" la creazione di un manto nevoso uniforme.

AltoGardameteo

Cmq i vari Lam mi sembrano davvero buoni.

Guardatevi la sequenza Cosmo

http://www.provinz.bz.it/wetter/niederschlagsvorhersage.asp

Buone precipitazioni praticamente da mezzanotte all'alba; ad occhio il totale per il medio-basso Trentino è sicuramente fra 5 e 10 mm, momento migliore fra le 5:00 e le 8:00

Ma buoni anche altri Lam solitamente performanti come i francesci Arome e Arpege.

Niente male anche le Aladin austriache
http://www.zamg.ac.at/cms/de/wetter/wetteranimation/aladin_animation.php?imgtype=1

Enrik

Deterministico Reading vede 7,9 mm totali per Rovereto, vediamo quanto ci prende

AltoGardameteo

Citazione di: Enrik il Gio 12 Gennaio, 2017, 18:26:59
Deterministico Reading vede 7,9 mm totali per Rovereto, vediamo quanto ci prende

Con ste termiche e terreni freddi se va bene possono essere 8-10 cm comodi ... di questi tempi un miracolo ...

Ed ascoltate sto idiota: GODETEVI sta nevicatella, che faccia 3-4 cm o 10 ... e lasciate perdere certe pippe mentali che rovinano solo la passione ... impariamo ad apprezzare ciò che passa il convento, tanto altro non possiamo fare ...

A dopo  ;)

El Bonve

Io l' ennesima chiavica non riesco a godermela. No ma un ventello è chiedere troppo, in trentino? Dopo tutti questi anni è vietato?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Gio 12 Gennaio, 2017, 18:41:03
Io l' ennesima chiavica non riesco a godermela. No ma un ventello è chiedere troppo, in trentino? Dopo tutti questi anni è vietato?

Ma ziocaro Bonve, fino a 3 giorni fà per domani c'era föhnazzo con +7° ... era meglio forse ?

MrPippoTN

Non è la volta buona, per un ventello. Quella roba poi statisticamente capita a fine autunno, non nel cuore dell'inverno. Troppo freddo, troppi pochi contrasti...

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Gio 12 Gennaio, 2017, 18:26:59

Magari. Io onestamente me ne aspetto 1-2.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Gennaio, 2017, 18:43:57

Non è la volta buona, per un ventello. Quella roba poi statisticamente capita a fine autunno, non nel cuore dell'inverno. Troppo freddo, troppi pochi contrasti...

ma cosa stiamo dicendo?  :'( :'( :'(
delirio più totale del forum.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Gennaio, 2017, 18:47:11

I 45 mm a tn del marzo scorso?

Aus Bozen

bantu86

I 115 mm a Bolzano del 2 febbraio 86?

Aus Bozen

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Gio 12 Gennaio, 2017, 18:48:11
Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Gennaio, 2017, 18:47:11

I 45 mm a tn del marzo scorso?

Aus Bozen

Rettifico: o in autunno, o in primavera. Quando in pratica la conservi al suolo 24 ore.  ;D